Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:11:38 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Compilazione 2.6.24 schermo nero subito dopo Grub  (Letto 703 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Homer
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 03, 2008, 02:19:01 pm »

Ciao a tutti!
inizio premettendo che sono piuttosto inesperto e che questa è la mia prima compilazione di kernel.

Allora ho seguito passo passo gli howto della sezione guide e configurato al meglio delle mie capacità il kernel nuovo (2.6.24). Il problema che mi si presenta non mi da nessuno spunto di partenza per provare qualcosa:
dopo aver compilato senza errori e installato il pacchetto creato al riavvio subito dopo Grub non si avvia nulla. La schermata resta nera. all'inizio l'unico segno di vita era il lampeggio di 2 dei tre led della tastiera, num lock e bloc scorr. Dopo aver fatto alcune prove e modifiche di configurazione manco i due led lampeggiano più e rimane accesso fisso Bloc num.
non so proprio che pesci pigliare.
non uso initrd e dovrei aver incluso tutto il necessario per farlo...

il mio PC è composto da:
asus P4S533 + P4 2.8 e 2 GB ram
Ati radeon 9250 AGP
SB audigy
3 HD ide (2 ntfs e 1 ext3)
1 DVD-rom
scheda pci usb 2.0

non so che altre informazioni darvi... per qualunque cosa chiedete.... spero che riusciate ad aiutarmi! :'(

* config.txt (42.3 kB - scaricati 28 volte.)
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 03, 2008, 11:41:48 pm »

nessuna risposta...
vabbè in realtà mi sovviene un'idea... sto usando mepis 7.0 (ho dovuto abbandonare debian dopo mesi di tentativi falliti per configurare correttamente la mia ati 9250, con mepis installato e va... ) e siccome per aggiornarmi sto usando i repository della debian testing non ho fatto nemmeno caso a che source ho scaricato e fino ad ora ho compilato i sorgenti patchati per debian... temo che il problema possa essere questo....
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 04, 2008, 09:46:28 am »

inizio premettendo che sono piuttosto inesperto e che questa è la mia prima compilazione di kernel.

hai mica dimenticato il driver per il terminale? dovrebbe essere qualcosa tipo vesafb, e va compilato staticamente, non come modulo

non è mai una buona idea mischiare i repository di distribuzioni diverse, perchè non sono compatibili, ma tu hai installato un pacchetto di sorgenti, e questo non crea problemi, almeno non del tipo di quelli che hai tu

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
SoWhat
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 04, 2008, 12:03:07 pm »

io ho avuto un problema simile sempre con una Ati 9000 e rotti. Ho risolto compilando i moduli della scheda video come moduli e non staticamente.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 05, 2008, 12:25:32 am »

Ciao
Grazie proverò...
giusto per scrupolo ho provato a ricompilare il kernel natio della mia distro (2.6.22) ma ancora niente il problema è molto simile... schermo nero... unica news è che ora compare il Tux in alto a sinistra, quindi temo che non sia un problema di scheda video... comunque credo proprio che se un giorno cambierò il mio hardware non comprerò più ati...
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 08, 2008, 01:07:15 pm »

hai mica dimenticato il driver per il terminale? dovrebbe essere qualcosa tipo vesafb, e va compilato staticamente, non come modulo

non è mai una buona idea mischiare i repository di distribuzioni diverse, perchè non sono compatibili, ma tu hai installato un pacchetto di sorgenti, e questo non crea problemi, almeno non del tipo di quelli che hai tu

ciao
tindal

Mi ero perso il tuo messaggio... allora
avevo letto in giro che vesafb non era strettamente necessario e che qualcuno era riuscito a usare il terminale con fb_radeon... in ogni caso ho provato in entrambi i modi e nisba... (con e senza vesafb)

Per ora l'unico risultato semipositivo lo ho avuto compilando la 2.6.22, ma è ancora ben lungi dal funzionare!!

per i repository li ho mischiati perchè sul sito di mepis ho visto che consigliano di utilizzare i pacchetti debian dicendo che sono compatibili, magari poi sbaglio io, però con i pacchetti in generale non ho problemi..
« Ultima modifica: Giugno 08, 2008, 01:12:19 pm da Homer » Registrato
Homer
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 08, 2008, 04:49:18 pm »

allora finalmente un risultato positivo: correggendo per bene la configurazione dei driver per il frame buffer ora riesco a vedere cosa succede! finalmente! (ho montato i fb_radeon come moduli e messo built-in i vesa... a questo punto mi chiedo a che cosa mi servono quelli per l'ati...)

ora finalmente riesco a vadere come mai non parte ...

kernel panic: not syncing: VFS: unable to mount root FS on Unknown - (0,0)

insomma non riesce a caricare il file system... ho fatto un paio di modifiche e ora sto compilando, vediamo...
domanda:
è necessario avere il supporto ext2 se i miei dischi sono ext3?

ciao
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 08, 2008, 07:43:39 pm »

è necessario avere il supporto ext2 se i miei dischi sono ext3?

ciao

sì.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 08, 2008, 09:57:08 pm »

grazie... ci ho provato ma non ho risolto i miei problemi...
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Giugno 09, 2008, 12:51:53 pm »

il supporto ai filesystem dev'essere compilato staticamente.

il problema potrebbe anche risiedere nel driver dei dischi. Quale hai scelto? il vecchio ide o il nuovo ata?
perchè il secondo cambia il nome dei dischi da /dev/hda a /dev/sda, per cui potresti aver bisogno di modificare in grub la partizione di avvio (e anche /etc/fstab).
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Giugno 10, 2008, 11:58:50 pm »

confermo

l'errore è dovuto al fatto che il kernel non riesce a leggere la partizione di root

i driver che ti servono sono: quello del controller ide, quello del tipo di disco che usi, quello del tipo di partizioni (probabilmente msdos) e quello del filesystem della root, tutti compilati staticamente

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Schermo nero al boot dopo ricompilazione Kernel « 1 2 » 21 1754 Ultimo messaggio Novembre 09, 2005, 09:00:05 am
da Fart
Schermo nero Hardware « 1 2 » nunzio1988 22 1007 Ultimo messaggio Gennaio 22, 2008, 03:07:08 pm
da Jinko
schermo nero all'avvio Hardware « 1 2 » alladr 23 1118 Ultimo messaggio Marzo 10, 2008, 03:11:56 pm
da alladr
Schermo nero dopo aggiornamento etch->lenny Installazione « 1 2 » Hav0c 16 1149 Ultimo messaggio Giugno 18, 2008, 11:34:05 am
da M0rF3uS
[risolto] divers nvidia a buon fine, schermo nero dopo il riavvio Hardware « 1 2 » kampa 22 539 Ultimo messaggio Novembre 22, 2008, 08:43:42 pm
da dj_def