Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 01:45:58 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: compilazione kernel e FB  (Letto 623 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
davnik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Aprile 08, 2005, 04:48:06 pm »

Ciao a tutti....ho cercato un po in giro ma non sono riuscito a venirne fuori:
quando compilo il kernel (debian way e kernel source debian) una volta installato, modifico grub mettendo vga=791 ma non ottengo la risoluzione che voglio, tutto nero fino al logo nvidia, cosa che invece con i kernel-image scaricati con apt non succede, cosa sbaglio nella configurazione???
grazie a tutti :conf:  :conf:
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Aprile 08, 2005, 05:40:13 pm »

Di sicuro c'è qualche problema nella configurazione (qualche voce relativa al fb saltata o non configurata correttamente)
Prova a guardare nella parte iniziale di dmesg per vedere se il settaggio della vga=791 genera qualche errore.
Alternativamente controlla in /var/log/messages scorrendo il file fino all'avvio della macchina, in cui stavi provando il nuovo kernel.
Ah, dimenticavo... se usi il .config fornito da debian, molto probabilmente hai la necessità di fare anche la initrd image, perchè quel tipo di configurazione è molto modulare e forse il frame buffer è compilato proprio in quel modo.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
davnik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Aprile 11, 2005, 09:15:33 am »

Ciao Ldonesty....scusa l'ignoranza in materia, non ho capito bene l'ultima parte del tuo messaggio,dovrei aggiungrere al comando di compilazione anche  --initrd image???
Grazie ancora....
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Aprile 11, 2005, 10:20:30 am »

Istruzioni per ricompilare il kernel su debian:

http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-kernel.it.html#s-kernel-compile

ti consiglio tuttavia di non usare l'initrd, dato che è inutile per un kernel ricompilato.

Quando configuri il kernel (make menuconfig o analoghi) la configurazione viene salvata nel file .config nella dir dei sorgenti del kernel. Per i kernel già compilati il file .config usato è in /boot (con nome leggermente diverso) e può essere usato, copiandolo nella cartella dei sorgenti del kernel con nome .config, come punto di partenza per ricompilare il tuo kernel.

Ti basta però compilare staticamente il supporto per il tuo controller dell'hd, per non aver bisogno di initrd.

Per il resto (problemi con FB) quoto Ldonesty.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2005, 09:45:33 am »

ciao a tutti, sto ricominciando con la compilazione del kernel, volevo chiedere un chiarimento, le mie compilazioni fin'ora sono sempre state alla debianway e ho sempre aggiunto --intrd, nel 3d, The_Noise mi dice di togliere l'opzione e compilare staticamente il supporto del controller dell'hd, e qui che esce la mia scarsa conoscenza in materia....come faccio a vedere quale è il mio controller x hd?Huh?
grazie infinitamente
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Aprile 20, 2005, 11:14:58 am »

Con lspci (al massimo aggiungi anche l'opzione -v) ottieni le informazioni sull'hardware. Dovresti guardare la riga che dice "IDE Interface" o qualcosa del genere.

Poi controlli nella lista dei driver del kernel (quando fai make menuconfig) qual'è quello tuo, aiutandoti con la schermata di help, lo selezioni staticamente (l'asterisco non la M) ed il gioco è fatto.

Ciao,
- The_Noise
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
kernel panic- dopo la compilazione del kernel Kernel xtow 6 720 Ultimo messaggio Febbraio 05, 2006, 08:45:15 pm
da Pippopeppe
[Etch - 2.6.18-4-686] Problema compilazione nuovo kernel 2.6.21 da kernel.org Kernel SeTiCOD 5 619 Ultimo messaggio Maggio 29, 2007, 09:31:55 am
da SeTiCOD
Compilazione kernel in Debian testing Lenny Package modutils assente ?? Kernel OnDebUsr 3 137 Ultimo messaggio Ottobre 28, 2008, 03:46:42 pm
da OnDebUsr
prima volta di compilazione Kernel 2.6.27.6 Kernel Zx 2 79 Ultimo messaggio Novembre 19, 2008, 04:56:24 pm
da Zx
compilazione KERNEL 2.6.27.7 Kernel alan j 6 273 Ultimo messaggio Novembre 30, 2008, 07:04:08 pm
da Gomna