Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 05:59:18 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: compilazione  (Letto 1118 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
frippe1273
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 22, 2007, 07:55:17 pm »

Buongiorno a tutti,
Sto cercando aiuto per cercare di effettuare la compilazione di un kernel 2.6.20.3

Dunque partiamo dall\'inizio,
sto cercando di mettere su un serverino casalingo su di un vecchissimo pc architettura i86, con processore pentium II, e circa 140 Mb di ram. A questo pc, collegherò un modem usb adsl, e alla scheda di rete uno switch a cui saranno attaccati altri 2 pc.
Ci ho installato una distro debian \"stable\" ovviamente, configuro il tutto da LAN con putty e webmin.
Siccome c\'è un kernel datato, volevo crearne uno ad hoc per la situazione, con quei pochi e giusti moduli utili a gestire questo semplice server (web, posta, proxy, firewall, cond connessioni LAN e poco altro).
Volevo quindi ricompilare il suddetto kernel con i moduli ad hoc, ma il terminale mi da errore all\'inizio delle procedure note.
Ad esempio quando dal prompt do il comando make menuconfig, poco sopra l\'inerfaccia che si visualizza vengono segnalati una serie di errori tra cui:
/boot/config-2.4.27-3-386:2175:warning: trying to assign nonexistent symbol BLUEZ_HCIVHCI
/boot/config-2.4.27-3-386:2184:warning: trying to assign nonexistent symbol DEBUG_IOVIRT

le righe sono cmq di più...
poi se selezioni dall\'interfaccia i moduli ed esco dalla configurazione non mi viene chiesto se voglio cambiare effettivamente la config dei moduli, infatti quando do il make bzImage, ottengo questa segnalazione:
scripts/kconfig/conf -s arch/i386/Kconfig
*** You have not yet configured your kernel!
*** Please run some configurator (e.g. \"make oldconfig\" or
*** \"make menuconfig\" or \"make xconfig\").
make[2]: *** [silentoldconfig] Error 1
make[1]: *** [silentoldconfig] Error 2
make: *** [include/config/auto.conf] Error 2

Da cosa dipende?
Mi mancano dei pacchetti che servono alla compilazione??
La stable server che ho su non consente di compilare???questo dubito??!!

Grazie per l\'aiuto!!
F.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 22, 2007, 08:06:01 pm »

sembra che tu non abbia il file .config in /usr/src/linux.

prima prova a dare \"make oldconfig\", in modo che prende il config del Kernel in uso (uname -ra), e lo \"adatta\" alla versione di Kernel che stai compilando.

dopodiche vai con \"make menuconfig\" e ottimizzalo.

hope this helps.

PS: comunque non è meglio che usi make-kpkg kernel_image??
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
frippe1273
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 22, 2007, 08:14:11 pm »

grazie 1000, sembra stia compilando...ti faccio sapere se poi è andato tutto bene, ma che sarebbe, che fa?
make-kpkg kernel_image

a tra poco...
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 22, 2007, 08:27:17 pm »

make-kpkg kernel image ti genera, nella directory /usr/src, un pacchetto \".deb\" con il tuo kernel bello e compilato, i moduli che hai scelto, e che puoi installare (e disinstallare) con dpkg come qualsiasi pacchetto..

se poi dai make-kpkg kernel_image --initrd ti genera anche un \"initrd\" e non un kernel monolitico. questo serve se per caso hai voglia di mettere un bootsplash grafico..Wink
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
frippe1273
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 23, 2007, 12:34:11 am »

Ciao, grazie ancora per i consigli di prima,
la compilazione dovrebbe essere andata a buon fine, nel senso che non ho avuto errori,
ma quando do il comando lilo ottengo il seguente messaggio di errore:

Warning: \'/proc/partitions\' does not match \'/dev\' directory structure.
    Name change: \'/dev/ide/host0/bus1/target0/lun0/disc\' -> \'/dev/hdc\'
Added Linux-2.6.20.3 *
Added Linux
Skipping /vmlinuz.old

Infatti se riavvio mi trovo un bel kernel panic

Che fare?

P.S Che è il bootsplash grafico?
perdona l\'ignoranza?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Marzo 27, 2007, 04:46:28 pm »

Buongiorno,
ancora non ho risolto il problema...
Posso però aggiungere il messaggio di errore che ricevo quando faccio partire il kernel nuovo descritto nei precedenti post...

Kernel panic: VFS unable to mount fs on unknown block (3,1)
atkbd.c: spurius ACK on ISA 0060/serio0. some program might be trying access hardware directly.

Aggiungo la porzione di lilo.conf:
boot=/dev/hda
root=/dev/hda1
default=Linux-2.6.20.3
image=/boot/vmlinuz26203
label=Linux-2.6.20.3
read-only
image=/vmlinuz
        label=Linux
        read-only

Il mio fstab:

proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/hda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/hdc1       /home           vfat    defaults        0       2
/dev/hda5       none            swap    sw              0       0
/dev/hdb        /media/cdrom0   iso9660 ro,user,noauto  0       0
/dev/hdd        /media/cdrom1   iso9660 ro,user,noauto  0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0

Nella speranza che queste imfo siano di aiuto, aspetto ansioso delle dritte....!!!

Grazie a presto...

F.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Marzo 27, 2007, 05:31:02 pm »

ferma un momento: tu stai cercando di passare dal kernel 2.4.27 al 2.6.20 semplicemente ricompilando il 2.6.20???

risposta breve: non funzionerà mai Wink

risposta lunga:
un kernel 2.6.x dipende criticamente da module-init-tools, che probabilmente non hai (dpkg -l |grep module), visto che un kernel 2.4.x usa modutils

se non hai installato udev è probabile che la gestione delle periferiche non funzioni come ti aspetti (soprattutto considerando che, come evidenzia la risposta di lilo, stai usando il devfs, che è considerato obsoleto ed è stato rimosso dal tree 2.6)

se hai già udev è un guaio peggiore, perchè devi sicuramente aggiornarlo per usare il 2.6.20, ma la nuova versione va in conflitto con il kernel 2.4

a questo punto qualche domanda:
come mai hai pensato di mettere su una distribuzione stable ma vuoi metterci l\'ultimo kernel disponibile e non uno già un po\' testato?

dici di dover usare un modem usb: hai controllato che driver ti serve, e quindi se sei obbligato ad usare qualche versione particolare del kernel?

perchè non usi apt per installare un kernel 2.6.18, che è molto più simile al 2.6.20 e nel contempo fai sistemare ad apt le dipendenze?

in fine,
se non hai compilato staticamente i driver per accedere alla root (controller del disco, tipo di disco, tipo di partizione, filesystem) devi farlo, oppure devi usare l\'initrd, altrimenti il kernel non sa come fare a leggere la root e va in panic

il bootsplash è un\'immagine che appare al posto delle scritte al boot, ma al momento direi che hai già abbastanza problemi Wink

ciao
tindal

ps. dimenticavo: nel wiki stiamo traducendo Linux Kernel in a Nutshell, che ti può essere molto utile per la compilazione di un nuovo kernel (e se vuoi dare una mano per la traduzione sei il benvenuto Wink)

Post modificato da: tindal, alle: 2007/03/27 10:37
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
frippe1273
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Marzo 27, 2007, 08:23:48 pm »

Innanzi tutto grazie, per i consigli puntuali...

Come si dice dalle mie parti...mi hai rifatto novo...

Allora, la situazione pare orribile....nel senso che così su due piedi con una ricompilazione veloce non posso cambiare il kernel...ok...ma che faccio, o meglio che mi conviene fare?
Il piccolo pc server che sto cercando di allestire volevo che avesse si una versione stabile, dato che deve fungere da server, con un kernel abbastanza aggiornato, in modo da non doverlo ricompilare praticamente più. Il modem usb che devo usare è il famoso, quanto ormai vecchietto \"manta\" che dava la telecom un pò di anni fa, i driver, già scaricati ed installati sono quello dello speedtouch 330 alcatel.
Potrei effettivamente scaricare con apt il kernel 2.6.18
Nel qual caso le dipendenze come le faccio ad aggiornare?
Poi, se uso il 2.6.18 non ho gli stessi problemi che hai indicato all\'inizio della risposta lunga?
Per quanto riguarda il driver da mettere staticamente nella config del kernel, non ricordo com\'è settato...com\'è meglio? come dovrei settarlo???

Grazie ancora...e abbi pazienza...

F.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Marzo 27, 2007, 10:27:33 pm »

frippe1273 scritto:
Citazione
Allora, la situazione pare orribile....

ma no, finche apt funziona c\'è speranza Tongue

apri aptitude (vedi guida nel wiki), marca per l\'installazione il kernel 2.6.18 (\"+\"), e vedi che dice

se ti dà errori premi \"b\" e vedi che succede

prova a sistemare le dipendenze: se riesci a fare in modo che non ci siano errori premi \"g\" 2 volte e lasci fare a lui, altrimenti premi \"q\", esci, e posti i problemi

Citazione
se uso il 2.6.18 non ho gli stessi problemi che hai indicato all\'inizio della risposta lunga?

si, ma apt è lì apposta per risolverli

Citazione
Per quanto riguarda il driver da mettere staticamente nella config del kernel, non ricordo com\'è settato...com\'è meglio? come dovrei settarlo???

da qui non so darti indicazioni precise sui driver necessari e non...

in generale se ricompili puoi (e dovresti) fare a meno dell\'initrd

in più, se la macchina ha dei servizi aperti al mondo esterno le norme di sicurezza suggeriscono di disabilitare i moduli, ma questo per chi inizia può essere difficoltoso e non mi sento di consigliartelo

ad ogni modo, se dai un\'occhiata al libro già suggerito, trovare i driver che ti servono non è difficile, dopo di che impari ad usare make-kpkg e sei a posto Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
frippe1273
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Marzo 28, 2007, 03:28:52 am »

mmm...non ho mica trovato con aptitude il kernel 2.6.18,
ho trovato solo un 2.6.8...
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Marzo 28, 2007, 04:13:08 am »

il 2.6.18 è in testing (etch), quindi devi modificare il sources.list, aggiungendo per esempio queste righe:

Codice:

deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

se ti serve solo il kernel puoi omettere contrib e non-free

ciao
tindal
frippe1273
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Marzo 28, 2007, 05:20:31 am »

Grazie,
provo e ti faccio sapere....
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Giugno 22, 2007, 05:29:17 pm »

Buonasera,
dopo mesi, mi sono rimesso a lavorare su questo problema.
Riassunto:
su un pc PII con 160 Mb di ram circa sto cercando di tirare su un piccolo server domestico.
Ho installato su una debian sarge 31r4.
Ho fatto i vari aggiornamenti con dselect/apt-get.
Ho portato il kernel dalla versione stable 2.4.27 (se non ricordo male) alla 2.6.18.4 scaricando i pacchetti deb (linux-image...e linux-headers....
Il sistema si avvia tranquillamente e pare funzionare! Ho messu su anche apache + mysql + mamboserver + mapserver + webmin-1.350....tutte queste componenti sembrano funzionare.
Non mi rimane altro che installare il modem per la connessione adsl, così che possa collegare anche gli altri pc di casa ad internet tramite un semplice hub e il suddetto pc.
Il modem che devo utilizzare, ho solo questo purtroppo, è un alcatel manta speetouch (quello verde/azzurro che sembra una razza . il pesce intendo), è un modem di tipo usb, che funziona su atm.
Ho cercato in giro guide driver e firmware, ma ancora non riesco a farlo funzionare.
Il modem sembra essere riconosciuto dalla porta usb, infatti lsusb mi da il nome alcatel sulla porta dove viene inserito.
il led luminoso dell'usb è verde.
l'output sul monitor del server (io ci lavoro da un altro pc con putty), mi dice:
usb 1-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 4
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
usb 1-1: reset full speed USB device using uhci_hcd and address 4
usbcore: registered new driver speedtch
speedth 1-1:1.0: speedthch_find__firmware: no stage 1 firmware found!
usbcore: deregistering driver speedtch
e il led adsl rimane lampeggiante o rosso.
poi se ristacco e riattacco il modem le luci sembrano andare a posto...ma l'output pare lo stesso.
poi utilizzando il pacchetto tar.gz con l'istallatore, lancio l'applicazione edopo aver installato i driver
l'applicazione passa connettere il modem ma niente.
ottengo:
Configuring SpeedTouch Driver...
Software Configuration - SUCCESS
Building SpeedTouch Driver...
Software Build - SUCCESS
Installing SpeedTouch Driver...
Software Installation - SUCCESS
Creating ppp files in /etc/ppp
You can ignore any insmod hints here...

*** Configuration finished. Starting the connection ***

ven giu 22 15:25:01 CEST 2007
The modem lights should start flashing for approx. 60 seconds...
You might see some messages about USBDEVFS_BULK failed - you can ignore this.
ven giu 22 15:25:01 CEST 2007
The modem_run command failed (code 235)
modem_run results:
Mutex value not OK
FAILED because of modem_run error 235
server:/usr/src/speedtouchconf-27-Jun-2006# Jun 22 15:25:01 server modem_run[10594]: modem_run version 1.3.1 started by root uid 0
Jun 22 15:25:01 server modem_run[10594]: modem_run version 1.3.1 started by root uid 0

Se poi vado in /etc/init.d/
e do speedtouch start
sembra non dare errori
ma se do ifconfig ppp0
vedo che non esiste connessione

Che fare?

A presto!
E.

Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
ZynAddSubFX - Compilazione su Debian Generale hanska 6 791 Ultimo messaggio Aprile 03, 2005, 06:07:07 pm
da hanska
compilazione ieee80211 Network Gomna 5 292 Ultimo messaggio Aprile 20, 2007, 04:54:39 pm
da Gomna
Dma not enable dopo compilazione Kernel intilnux 9 510 Ultimo messaggio Maggio 16, 2007, 02:34:27 pm
da intilnux
aiuto compilazione Programmazione gmc 1 332 Ultimo messaggio Giugno 10, 2007, 07:43:29 pm
da gmc
Driver ATI ufficiali compilazione e workaround X manzo 5 310 Ultimo messaggio Luglio 05, 2007, 11:06:55 am
da Gomna