giuseppegaia ha scritto:
ciao fart
in riferimentoa:Quando installi un kernel precompilato ti dobrebbe comparire il file config-2.*** dove 2.*** è la versione del kernel installato nella cartella /boot Quindi per sapere come è stato compilato basta leggere quel file.
Che ,dico io, è .config giusto?
Si esatto, solo che quello che dico io è una copia del .config..mi spiego meglio: il file .config vero si trova nella cartella /usr/src/kernel-source-2.*.**
Ora quando scarichi i sorgenti di un kernel il sistema apt ti scarica un pacchetto compresso in /usr/src che tu devi scompattare li e ti viene fuori la cartella /usr/src/kernel-source-2.*.**
dentro ci trovi tutto quello che ti serve ma il file .config lo devi generare tu con make menuconfig o xconfig.
Supponiamo che tu sappia scegliere tutte le opzioni del kernel partendo da zero, allora generi questo .config, e una volta fatto puoi compilare il kernel con il comando make-kpkg bla bla..
Questo comando, compilando i sorgenti, genera un pacchetto .deb che non è nient'altro che un kernel-image-***.deb
Quando installi questo pacchetto oltre la cartella in /lib/modules/2.*.** etc.. ti vengono vcreati anche i file in boot, tra cui il famoso config-2.*.** che si diceva prima.
Ora se tu installi direttamente un kernel precompilato, ovvero apt-get install kernel-image-2.*.** vuol dire che qualcuno per te ha fatto la parte di generazione del file .config e di compilazione dei sorgenti, creando un pacchetto che tuttavia non sarà specifico per la tua macchina, ma che in linea di massimo va bene lo stesso.
Detto questo è chiaro che installando solo il kernel-image precompilato, il file config che trovi in /boot ti dice comunque quali opzioni del make menuconfig o xconfig sono state originariamente selezionate da chi ha precompilato il pacchetto.
Scusa la mia balordaggine ,un kernel precompilato che cosa è?
E il mio che è gia stato compilato a monte, o no ?
Penso di aver risposto a questo sopra.
Ho provato a installare con apt ma ....guarda....e correggimi:
root@gaia:/home/peppe2 apt-get install kernel-source-2.6.8-2-k7
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
E: Impossibile trovare kernel-source-2.6.8-2-k7
Attenzione!! la stringa k7 che tu hai impropriamente messo in kernel-source-2.6.8-2-k7 in realtà non ci deve essere!
Ti spiego.
Questa stringa è presente solo nella dicitura del pacchetto precompilato, non dei sorgenti. Infatti k7 vuol dire che nel kernel precompilato sono state scelte delle opzioni che sono particolarmente adatte a processori della famiglia k7.
Se tu vuoi installare i sorgenti, questi sono generici, quindi non ci troverai mai la dicitura k7 !!!
Infatti se provi ad esempio con
apt-cache search kernel-source |grep 2.6
ti comparirà la lista di tutti i sorgenti (da compilare da zero!!) dei kernel della famiglia 2.6 (lo stesso puoi fare chiaramente con quelli della famiglia 2.4:
apt-cache search kernel-source |grep 2.4)
Una volta trovato quello che ti interessa, ammettiamo un kernel 2.6.11, dai
apt-get install kernel-source-2.6.11
,,,portate pazienza e se volete portatemi per mano a risolvere il dilemma che per voi è scontato ma per me è insormontabile.
se leggi l'altra risposta sempre in questo posto
capirai dove mi impappino.
Grazie e...attendo :s1: :s1: :s1:
Non c'è problema, l'importante è rimanere fedeli a Debian!!!! :s2:
Spero di averti aiutato, se no ...
ari-posta ancora! :s1: