michelepao
Jr. Member

Scollegato
Linux User #465225
|
 |
« inserita:: Febbraio 26, 2008, 06:11:40 pm » |
|
Ciao, siccome voglio installare envy ( http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html) sulla mia lenny ho bisogno di installare dkms ( http://linux.dell.com/projects.shtml#dkms), che ha come dipendenza modutils ma se provo ad installarlo: desktop:/home/mick# dpkg -i '/home/mick/Desktop/modutils_2.4.27.0-6_i386.deb' Selezionato il pacchetto modutils, che non lo era. dpkg: al riguardo di .../modutils_2.4.27.0-6_i386.deb, contenente modutils: module-init-tools conflicts with modutils modutils (versione 2.4.27.0-6) sta per essere installato. dpkg: errore processando /home/mick/Desktop/modutils_2.4.27.0-6_i386.deb (--install): pacchetti in conflitto - modutils non installato Sono occorsi degli errori processando: /home/mick/Desktop/modutils_2.4.27.0-6_i386.deb
Qualche idea? Grazie
|
|
|
|
|
Democracia, Justicia y Libertàd!
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 26, 2008, 07:52:03 pm » |
|
rimuovere module-init-tools manualmente 
|
|
|
|
|
|
|
|
michelepao
Jr. Member

Scollegato
Linux User #465225
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 26, 2008, 08:48:06 pm » |
|
Ma non posso, perché si porterebbe dietro mezzo gnome, compreso linux-image. Ci ho provato oggi pomeriggio e ovviamente mi è scomparso debian dal grub...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 26, 2008, 09:49:44 pm » |
|
@Gomna: ma che dici? non si può togliere module-init-tools, a meno di usare un kernel senza supporto per i moduli
@michelepao: il pacchetto che vuoi installare o è molto vecchio o è malamente bacato: modutils si usava con i kernel 2.4.x
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
michelepao
Jr. Member

Scollegato
Linux User #465225
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 26, 2008, 09:57:34 pm » |
|
Ma è una dipendenza di dkms, che a sua volta è necessario per envy...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 26, 2008, 10:41:55 pm » |
|
Ma è una dipendenza di dkms, che a sua volta è necessario per envy...
temo che per questo dovrai contattare chi ha scritto quei pacchetti... sei sicuro che non fai prima ad usare module-assistant? ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 26, 2008, 10:44:18 pm » |
|
@Gomna: ma che dici? non si può togliere module-init-tools, a meno di usare un kernel senza supporto per i moduli Eh, vabbeh... Io l'avevo sparata lì senza pensarci 
|
|
|
|
|
|
|
|
michelepao
Jr. Member

Scollegato
Linux User #465225
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 26, 2008, 11:11:54 pm » |
|
@ Tindal: module-assistant è già installato. Devo eseguire qualche operazione particolare per utilizzarlo al posto di modutils?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 27, 2008, 11:00:51 am » |
|
non ci siamo capiti  module-assistant è lo strumento standard che debian mette a disposizione per installare moduli esterni al kernel (tra cui anche i driver proprietari nvidia e ati), quindi lo puoi usare al posto di envy dimentica modutils: è un retaggio del passato in un pc moderno non puoi fare a meno di un kernel 2.6, e di conseguenza non puoi usare modutils nota che per quanto mi riguarda puoi anche decidere di ignorare module-assistant e perseverare con envy e compaglia bella, solo che su questo non posso aiutarti: devi rivolgerti a chi ha scritto quei pacchetti ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
michelepao
Jr. Member

Scollegato
Linux User #465225
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 27, 2008, 02:22:45 pm » |
|
Infatti fino a poco fa installavo i driver nvidia nel modo che dici tu, però di envy+dkms mi attira la prospettiva di non dover reinstallare i driver ad ogni aggiornamento del kernel. Non c'è un modo per aggirare l'ostacolo anche con module-assistant?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 27, 2008, 03:00:57 pm » |
|
e questo dove l'hai letto?  se cambi kernel (aggiornare = cambiare), il nuovo kernel è privo dei moduli che hai aggiunto al precedente, in qualunque modo lo fai forse envy verifica all'avvio se hai cambiato kernel e nel caso ricompila e installa dei moduli nuovi? (non credo) in teoria si potrebbe anche fare, ma - ci vuole la rete all'avvio, in modo da poter scaricare i nuovi driver - se il nuovo driver non compila che fai? una cosa intelligiente potrebbe essere di modificare xorg.conf perchè usi un driver open funzionante, e di riprovare a scaricare e compilare al prossimo avvio (nota che già la gestione dell'errore di compilazione può essere alquanto complessa) secondo me è uno spunto interessante, ma bisognerebbe lavorarci sopra  per il momento consiglio di compilare e installare il modulo con m-a e non cambiare kernel finchè non ce n'è una reale necessità ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 27, 2008, 09:02:59 pm » |
|
in effetti era una buona idea  nonostante questo, ti ribadisco che nessuno, se non chi ha prodotto quei pacchetti, può aiutarti a risolvere il problema io ho fatto solo una piccola ricerca, e il pacchetto dkms più recente che ho trovato risale ad aprile 2004... vedi un po' tu per il resto, se vuoi una mano ad usare m-a noi siamo qui, altrimenti contatta Milone  ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michelepao
Jr. Member

Scollegato
Linux User #465225
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 27, 2008, 11:35:32 pm » |
|
Grazie, ora il problema dkms è risolto, anche se quando tento di installare i driver nvidia tramite envy mi dice che il mio sistema operativo (lenny) non è supportato... :'( Evidentemente supporta soltanto la etch. Direi che la mia esperienza con envy può considerarsi chiusa, in ogni caso grazie dell'aiuto e dei chiarimenti. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|