Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:33:43 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Domanda su kenrel installato e consigli  (Letto 580 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sirio81
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Agosto 03, 2007, 08:41:58 am »

Ciao ragazzi, vi chiedo una cortesia:
ho uno server (gestito in remoto) con processore xeon dual core e 4G di ram (in teoria).

Attualmente il kernel installato è il
2.6.18-4-686 #1 SMP Mon Mar 26 17:17:36 UTC 2007 i686 GNU/Linux

con il comando Free -m non vedo i 4 Gb ma 3Gb.

1-Vorrei sapere se questo kernel ha impostato il supporto per i 4 o più giga di ram.

Se me lo potete dire direttamente mi fate un favore.
Attualmetne i sorgenti non sono installati ma se non sbaglio con i kernel recenti dovrebbe essere possibile vedere il suo file di configurazione salvato da qualche parte. Qual'è questo file? (così mi posso anche arrangiare).

2-Se questo kernel non avesse il supporto per i 4Gb, ne esiste uno preconfezionato da debian, con il supporto attivo e sempre SMP ? Quale?

Se non c'è dovrò ricompilare il kernel.

Grazie.

Dimenticavo, il sistema installato è debian 4.0.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 03, 2007, 09:25:26 am »

Potrebbe darsi che vedi lo spazio di indirizzamento virtuale fino a 3GB. Prova a leggere qui:

http://guide.debianizzati.org/index.php/LKN:_Guida_di_Riferimento_delle_Opzioni_di_Configurazione_del_Kernel

cerca l'opzione NOHIGHMEM

saluti e spero di non aver detto una bestialata...altrimenti chiedo venia subito!

PS: per la configurazione del kernel devi cercare il file .config (ma se non hai i sorgenti non ricordo/non so dove lo mette, dubito venga salvato nel kernel).

There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
sirio81
Full Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2007, 10:04:06 am »

Citazione
Se state compilando un kernel che non verrà mai eseguito su macchine con più di 1GB totale di RAM, rispondete off qui (la scelta predefinita, idonea per la maggior parte degli utenti).

A quanto sembra la risposta è proprio qui: la scelta predefinità non prevede l'uso di 4Gb di ram ma massimo 1Gb.

La frase successiva mi confonde un po' ma dovrebbe spiegare come vengono gestiti gli altri giga di ram quando l'opzione predefinita è off.
Citazione
Ciò risulterà in una divisione 3GB/1GB: 3GB

Immagino che questo modo di usare la ram non sia ottimale e inoltre il comando "free -m" non mostra tutti e 4 i giga ma 3 (uno se lo ciuccia il kernel).

Questa gestione non sfrutta al meglio i 4Gb installati.
Quindi
Citazione
Se la macchina ha tra 1 e 4GB di memoria fisica RAM, rispondete 4GB qui

Questo mi suona strano, di solito si sceglie "yes/no" e io dovrei mettere "yes".
Successivamente imposterei HIGHMEM4G a "yes".
Cosa ne pensate?

Citazione
4GB Selezionate questo se avete un processore a 32-bit e tra 1 e 4GB di memoria fisica RAM.

Questo mi ha aiutato a capire cosa dovrei fare in caso di ricompilazione del kernel, ma se ne esiste uno già pacchettizzato opterei per quello.
Resto in attesa di un vostro suggerimento.
Grazie.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 03, 2007, 11:21:47 am »

Sul settare HIGHMEM4G a yes concordo, è quello che ti serve se la tua macchina ha 4GB di RAM.

Sull'utilizzare un kernel pacchettizzato su un server, soprattutto se di produzione, ho qualche dubbio.
I kernel di default sono general purpose, quindi contengono infinità di driver non utilizzati (che occupano spazio) e sono compilati in modo non specifico per la tua architettura (quindi rallentano la macchina) e contengono generalmente delle falle di sicurezza (già il fatto di consentire il caricamento dei moduli è un problema che un buon attaccante sa sfruttare).

Se il motivo della scelta è prettamente pratico (50 server diversi sparsi per il globo sono più facili da gestire tramite il solo apt-get) ma se i numeri sono piccoli, è generalmente consigliato perdere un po' di tempo e rendere più performante e sicura la macchina.

My 0.02€
Full Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 03, 2007, 01:58:35 pm »

Ho provato qualche volta a ricompilare il kernel, a volte con successe altre meno.
Dovendo svolgere questa operazione su un webserver con 300 e rotti domini mi sentirei più al sicuro ad usare in kernel preconfigurato. Il vero problema è che non mi posso concedere più di un riavvio e quindi nessun kernel panic.

La soluzione migliore sembra però essere installare i sorgenti (che sono già configurati e generano un kernel funzionante), modificare solo il necessario al file di configurazione:
  impostare l'architettura i686 (per il xeon dovrebbe essere l'ottimale)
  impostare HIGHMEM4G a "yes"
ricompilare ed eseguire il reboot.

I moduli inutili non mi sento confidente nel toglierli, se ne sbaglio uno rischio il kernel panic.

make menuconfig funziona tramite ssh? (devo eseguire l'operazione da remoto).

Ho letto il Debian_Kernel_Howto, e volevo chiedervi se ha senso che io utilizzi fakeroot per compilare il kernel dal momento che comunque dovrò eseguire tutte le operazione come utente root.
L'importante è personalizzare il nome del kernel che verrà compilato in modo che non vada a sovrascrivere il precedente.
Non ho mai usate fakeroot, ma se dite che può essere utile lo userò.

Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 03, 2007, 03:14:26 pm »

make menuconfig funziona di sicuro, ma se devi configurare un server tenendolo inattivo il meno possibile è forse meglio configurare il kernel su un'altra macchina (tipo il tuo PC personale) e poi inviare vmlinuz e System.map via scp.

Come già accennato, il caricamento dei moduli è una vulnerabilità, molto meglio mettere tutto quello che ti serve integrato, tanto mica dovrai attaccarci l'ultima fiammante webcam, vero?

Saluti

PS moduli inutili sono quelli per periferiche che non hai, harware multimediale (dubito ci sia il DRI, vero?) ecc.
Fai un taglio conservativo (nel dubbio lascia) ma taglia, noterai che differenza nei tempi di risposta.
Full Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Agosto 04, 2007, 01:03:10 pm »

Eccomi qua, ho configurato il kernel e ora lo sto compilando.
Per prima cosa ho tolto la spunta a code "maturity level option" in modo da togliere i moduli sperimentali e sfoltito quelli che proprio non c'entravano niente.
Per quanto riguarda la memoria alla voce "hight memory support" make menuconfig mostrava le opzioni
off
4Gb
64Gb
e quindi ho selezionato 4Gb. A dire il vero era già selezionato: io ho installato i sorgenti tramite apt-get e copiato il file di configurazione presente in /boot/ come indicato nella guida all'installazione del kernel.
Se non sbaglio questa è la risposta alla mia domanda "dove trovare il file di configurazione del kernel installato".

Spero che dopo la compilazione i 4 Gb vengano mostrati altrimenti credo che fisicamente siano installati 3Gb.

Per la creazione dell'initrd image mi consigliate yarid o update-initramfs?
Se non ricordo male "make" ha compilato sia l'immagine del kernel che i moduli e per installare posso usare "make install" o devo dare anche "make modules_install" ?

Domanda: make menuconfig salva la configurazione nel file .config, poi usato da make.
E' questo l'unico file dove sono salvare le configurazioni?
Questo dubbio mi viene perchè ho installato i sorgenti anche su mepis, il file .config non esiste ma make menuconfig viene caricato cone delle precise impostazioni...  Huh?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Agosto 04, 2007, 02:00:38 pm »

Per prima cosa ho tolto la spunta a code "maturity level option" in modo da togliere i moduli sperimentali
Ottima scelta per un serve di produzione

Citazione
io ho installato i sorgenti tramite apt-get e copiato il file di configurazione presente in /boot/ come indicato nella guida all'installazione del kernel.
Se non sbaglio questa è la risposta alla mia domanda "dove trovare il file di configurazione del kernel installato".
Questa è una possibile risposta, non sempre c'è, come è anche a volte possibile trovare config.gz in /proc, ma dipende da come è stato configurato il kernel (non usando kernel di default non ne ho la più pallida idea se c'è o no Tongue)

La parte su initrd la salto non usandolo, direi solo scemate o procedure antiquate.

Citazione
Se non ricordo male "make" ha compilato sia l'immagine del kernel che i moduli e per installare posso usare "make install" o devo dare anche "make modules_install" ?
Confermo che nella serie 2.6 con make compili anche i moduli, non so però se make install abbia come dipendenza module_install, nel dubbio lo darei.

Citazione
Domanda: make menuconfig salva la configurazione nel file .config, poi usato da make.
E' questo l'unico file dove sono salvare le configurazioni?
Questo dubbio mi viene perchè ho installato i sorgenti anche su mepis, il file .config non esiste ma make menuconfig viene caricato cone delle precise impostazioni...  Huh?

Il kernel ha delle configurazioni "standard" modificate da .config, la serie 2.6 (non so se anche la 2.4, non ci ho mai fatto caso) legge anche le configurazioni di sistema da /boot/config e /proc/config.gz se presenti.
In alternativa, è possibile caricare la configurazione da un file diverso tramite "load configuration".
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 04, 2007, 05:25:14 pm »

Confermo che nella serie 2.6 con make compili anche i moduli, non so però se make install abbia come dipendenza module_install, nel dubbio lo darei.

probabilmente non serve (vado a memoria anch'io) comunque dare il comando in questo caso non ha sicuramente controindicazioni.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
ermac
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 20, 2008, 08:47:37 am »

Scusate io mi trovo nella stessa situazione con 4gb installati e solo 3 visti mettendo 4gb di spunta nel kernel e ricompilandolo non cambia nulla l'unico modo che ho trovato per sistemarlo è stato ricompilare con il supporto 4-64gb ma ora mi sembra meno veloce qualcuno ha qualche idea

Debian testing
Su asus a8n-sli premium
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Dove si trovano i sorgenti in un sistema appena installato? Kernel Giacomo 7 465 Ultimo messaggio Ottobre 30, 2005, 11:05:59 am
da Giacomo
Disinstallare un programma installato dai sorgenti Apt-get & friends decola 5 448 Ultimo messaggio Dicembre 24, 2005, 02:02:48 am
da decola
Riguarda joomla ma installato su una debian stable Generale sikk666 2 383 Ultimo messaggio Novembre 02, 2006, 12:26:06 pm
da sikk666
Rimuovere kernel non installato Kernel massimoce 4 436 Ultimo messaggio Aprile 10, 2008, 08:13:59 pm
da tirallenta
Riconfigurare kernel gia installato Kernel Masso 9 568 Ultimo messaggio Giugno 03, 2008, 08:01:40 pm
da gmc