Per prima cosa ho tolto la spunta a code "maturity level option" in modo da togliere i moduli sperimentali
Ottima scelta per un serve di produzione
io ho installato i sorgenti tramite apt-get e copiato il file di configurazione presente in /boot/ come indicato nella guida all'installazione del kernel.
Se non sbaglio questa è la risposta alla mia domanda "dove trovare il file di configurazione del kernel installato".
Questa è una possibile risposta, non sempre c'è, come è anche a volte possibile trovare config.gz in /proc, ma dipende da come è stato configurato il kernel (non usando kernel di default non ne ho la più pallida idea se c'è o no

)
La parte su initrd la salto non usandolo, direi solo scemate o procedure antiquate.
Se non ricordo male "make" ha compilato sia l'immagine del kernel che i moduli e per installare posso usare "make install" o devo dare anche "make modules_install" ?
Confermo che nella serie 2.6 con make compili anche i moduli, non so però se make install abbia come dipendenza module_install, nel dubbio lo darei.
Domanda: make menuconfig salva la configurazione nel file .config, poi usato da make.
E' questo l'unico file dove sono salvare le configurazioni?
Questo dubbio mi viene perchè ho installato i sorgenti anche su mepis, il file .config non esiste ma make menuconfig viene caricato cone delle precise impostazioni...

Il kernel ha delle configurazioni "standard" modificate da .config, la serie 2.6 (non so se anche la 2.4, non ci ho mai fatto caso) legge anche le configurazioni di sistema da /boot/config e /proc/config.gz se presenti.
In alternativa, è possibile caricare la configurazione da un file diverso tramite "load configuration".