Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:49:25 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dritte configurazione Kernel  (Letto 1081 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Governator
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 27, 2008, 08:36:09 pm »

Mi accingo per la prima volta (seria) alla compilazione del kernel (2.6.25.9). Sto configurando tutto piano piano leggendo gli help di tutti i moduli (come penso si dovrebbe fare) ma mi farebbe comodo magari una guida di riferimento riguardo tutte le voci dato che molte cose sono ambigue o prive di documentazione. Ad esempio ho problemi a capire come settare bene il networking.
Qualche buon consiglio a riguardo?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 27, 2008, 08:48:15 pm »

ciao Governator
malgrado non sia ancora completa (mannaggia al mio inglese altrimenti una mano la darei anch'io)
prova http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell
stefanodef
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 27, 2008, 08:53:13 pm »

ciao Governator
malgrado non sia ancora completa (mannaggia al mio inglese altrimenti una mano la darei anch'io)
prova http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell
stefanodef

Scusa ma il tuo link mi porta ad una pagina vuota.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 27, 2008, 10:16:45 pm »

prova a fare il copia e incolla sulla barra degli indirizzi.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
stefanodef
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 28, 2008, 06:54:53 am »

Ciao marbel
Ha ragione Governator , : nel mio post ho inserito un link che porta a :
Codice:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell
Mi sai dire per favore  dove ho sbagliato?
Grazie stefanodef
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Giugno 28, 2008, 07:34:24 am »

Ciao marbel
Ha ragione Governator , : nel mio post ho inserito un link che porta a :
Codice:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell
Mi sai dire per favore  dove ho sbagliato?
Grazie stefanodef

purtroppo non lo sò dov'è l'inghippo e se hai sbagliato te a linkarlo.
come vedi dall'indirizzo che hai postato, Http://guide.debianizzati.org/index.php è ripetuto 2 volte e l'errore è quello, però, ripeto, non lo so come ti ci è venuto.
comunque, come ho detto nell'altro post, è sufficiente fare il cut&paste nella barra degli indirizzi e funziona anche la tua segnalazione.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Governator
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Giugno 28, 2008, 09:14:21 am »

Vabbe ragazzi, non preoccupatevi, il sito che mi avete postato l'avevo trovato anche io googolando. E' fatto davvero bene, ma come tante altre guide non aiuta nella vera e propria configurazione del kerne.ìl. embarassed
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Giugno 28, 2008, 11:39:43 am »

Vabbe ragazzi, non preoccupatevi, il sito che mi avete postato l'avevo trovato anche io googolando. E' fatto davvero bene, ma come tante altre guide non aiuta nella vera e propria configurazione del kerne.ìl. embarassed

il sito che hai trovato googlando e, che dici è fatto davvero bene, non è un sito qualsiasi, bensì.........
il wiki di debianizzati.org con le guide e.. molto altro. quindi è "parte integrante" di questo forum e di altre cose che, per esempio puoi raggiungere cliccando sulle linguette in cima alla pagina del forum.  smiley
Governator
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Giugno 28, 2008, 12:37:33 pm »

Ora sto usando la guida e mi devo ricredere. Permette di capire quali moduli caricare a partire dall'hardware installato sulla propria macchina, anche se ci sono sempre alcune voci che restano nel buio e non si sa a cosa servano.

EDIT: ho letto che i i moduli (ed in particolare quelli dei drivers) ove possibile conviene compilarli internamente al kernel per migliorare le prestazioni. Diciamo che compilare il kernel come "monolitico" favorisce molto le prestazioni dato che molti dei servizi che poi verranno offerti non avranno bisogno di chiamate di sistema (quindi meno contest switch). Ma a questo punto verrebbe da pensare (tralasciando per ora la stabilità del sistema): perchè usare i moduli e non compilare tutto internamente al kernel? Per quali tipi di moduli conviene e per quali non?
« Ultima modifica: Giugno 28, 2008, 05:14:29 pm da Governator » Registrato
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Giugno 29, 2008, 12:27:55 pm »

perchè usare i moduli e non compilare tutto internamente al kernel? Per quali tipi di moduli conviene e per quali non?

Un kernel totalmente monolitico sarebbe certamente abnorme per dimensioni, ed il fatto che ormai le dotazioni di RAM delle macchine siano sufficientemente generose da sopportarlo non significa che sia una buona idea.
Circa cosa mettere nel kernel e cosa esternamente, è una scelta molto soggettiva. Diciamo che probabilmente sulla media sarebbe bene tenere come modulo tutto il possibile, incorporando nel kernel le sole parti critiche (ad es. il supporto per il file system che si usa per le partizioni principali, i drivers delle componenti hardware primarie, etc.). Di solito la procedura di configurazione del kernel fornisce dei buoni suggerimenti in tal senso. Una buona idea è ricompilare a partire dal .config originario, perché le scelte fatte dai maintainers sono certamente meglio di molte che potrebbe fare un utente medio, ponendo come moduli ciò che va invece aggiunto all'esistente.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Governator
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Giugno 29, 2008, 03:44:43 pm »

Un kernel totalmente monolitico sarebbe certamente abnorme per dimensioni, ed il fatto che ormai le dotazioni di RAM delle macchine siano sufficientemente generose da sopportarlo non significa che sia una buona idea.
Circa cosa mettere nel kernel e cosa esternamente, è una scelta molto soggettiva. Diciamo che probabilmente sulla media sarebbe bene tenere come modulo tutto il possibile, incorporando nel kernel le sole parti critiche (ad es. il supporto per il file system che si usa per le partizioni principali, i drivers delle componenti hardware primarie, etc.). Di solito la procedura di configurazione del kernel fornisce dei buoni suggerimenti in tal senso. Una buona idea è ricompilare a partire dal .config originario, perché le scelte fatte dai maintainers sono certamente meglio di molte che potrebbe fare un utente medio, ponendo come moduli ciò che va invece aggiunto all'esistente.

Risposta abbastanza esaustiva. Grazie!

EDIT: non so più come fare per andare avanti....ci sono troppe impostazioni nel menù device drivers e cose che non si capiscono bene. Ad esempio perchè non posso deselezionare completamente SCSI device support? (sul mio pc non ci sono periperiche SCSI). Davvero non ce la faccio più.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 07:47:37 pm da Governator » Registrato
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Giugno 30, 2008, 09:06:29 am »

Ad esempio perchè non posso deselezionare completamente SCSI device support? (sul mio pc non ci sono periperiche SCSI).

Forse hai richiesto i moduli per l'emulazione IDE-SCSI (un vecchio sistema per vedere i CD-ROM) e questo ha indotto per dipendenza il supporto SCSI device. Ma potrebbero essere anche altri i componenti che, implicitamente, lo richiedono.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
wayout
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Giugno 30, 2008, 03:55:43 pm »

Ciao Gov, volevo solo dirti... metti XP  grin grin    scherzo, continua continua, che poi mi devi spiegare tutto appena veniamo bocciati a trasmissione numerica  cool
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Giugno 30, 2008, 06:22:56 pm »

Forse hai richiesto i moduli per l'emulazione IDE-SCSI (un vecchio sistema per vedere i CD-ROM) e questo ha indotto per dipendenza il supporto SCSI device. Ma potrebbero essere anche altri i componenti che, implicitamente, lo richiedono.

Provo a spiegarmi meglio.
Dato che posseggo solo due lettorri ide e due HD pata ho semplicemente selezionato (con le dovute sottovoci) l'opzione "ATA/ATAPI/MFM/RLL support--->". Ora non capisco perchè sotto il menù "SCSI device support" non posso disativare la voce "SCSI device support". huh
Mica mi serve a qualcosa?

OT: @way-out: se riesci a prenderti ingegneria del software FOOOORSEEEE ti spiego qualcosina. wink grin

EDIT:  Forse ho scoperto il dilemma. Avevo attiva la voce "Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers  ---> " e l' help file spiegava che sarebbe stato abilitato il supporto a tutti i tipi di periferiche scasi. Io mica ho bisogno di "Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers  ---> "?
Lo so che sto dando molto fastidio ( grin) ma se riuscite a farmi compilare sto benedetto kernel come si deve vi mando una cospiqua somma di danaro a casa! grin
« Ultima modifica: Giugno 30, 2008, 06:28:45 pm da Governator » Registrato
gmc
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Luglio 01, 2008, 01:13:13 am »

Allora alcuni drivers per scsi sono necessari per il driver che hai selezionato ed anche per "USB mass storage support" che senz'altro vorrai selezionare.

Come regola ti direi di fare così: deseleziona completamente lo scsi e poi seleziona i drivers che ti servono. Automaticamente ti verrà selezionato il supporto minimo allo scsi che ti serve.

Per quanto riguarda i drivers che hai selezionato (sata & co) ti servono solo se hai un hd/cd sata.

Ciao,
Peppe
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Configurazione Kernel centrino Kernel Alfonso 3 691 Ultimo messaggio Ottobre 19, 2006, 02:18:43 am
da Alfonso
Errori di riconoscimento porta PS/2 e UDEV in fase di configurazione del kernel Kernel erenis 4 245 Ultimo messaggio Giugno 17, 2007, 02:57:27 pm
da Gomna
Dubbi concettuali su kernel Debian e kernel vanilla Kernel Underpass 11 763 Ultimo messaggio Settembre 20, 2007, 09:20:27 pm
da tindal
[RISOLTO] Kernel Panic: Usplash mi ha corrotto il kernel Installazione More+ 7 586 Ultimo messaggio Novembre 23, 2007, 11:10:20 am
da More+
laptop-mode.conf e "dritte" powertop. Laptop karush 0 195 Ultimo messaggio Giugno 29, 2008, 06:37:52 pm
da karush