Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 01:01:27 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Driver Nvidia e Kernel ( ma che casin!!!)  (Letto 1120 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Palo_Pd
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 08, 2006, 07:07:22 am »

Appena entrato ho già un problemino...
Allora ho installato knoppix linux version 2.6.11
ma ovviamente non vede ne la scheda grafica che ho (GeForce 6800GS) e nemmeno la scheda audio (Soun Blaster Live24) integrata nella mobo (K8N Diamond).
Allora prima cosa ho cercato di installare i driver della scheda grafica, ma ho ottenuto un errore che riporto:

\"ERROR: The kernel header file       \'/lib/modules/2.6.11/source/include/linux/kernel.h\' does not exist.  The most likely reason for this is that the kernel source path        \'/lib/modules/2.6.11/source\' is incorrect.  Please make sure you have installed the kernel source files for your kernel and that they are properly configured; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the \'kernel-source\' RPM installed.  If you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the \'--kernel-source-path\' command line option.\"

Allora ho cercato i file soregente del kernel, ma poi preso dalla smania di fare di più ho scaricato il kernel aggiornato 2.6.15 adatto per il mio processore AMD64 X2. A questo punto mi sono incartato e non riesco a capire come e dove devo installare il kernel scaricato(in una cartella creata apposta da me).
A questo punto mi sono fermato perchè la confusione regna sovrana nella mia testa...
Insomma hp bisogno di una mano, semplice-semplice...

Grazie e scusate della lungaggine...

Pal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 08, 2006, 12:57:51 pm »

Palo_Pd ha scritto:
Citazione
Appena entrato ho già un problemino...
Allora ho installato knoppix linux version 2.6.11
ma ovviamente non vede ne la scheda grafica che ho (GeForce 6800GS) e nemmeno la scheda audio (Soun Blaster Live24) integrata nella mobo (K8N Diamond).
Allora prima cosa ho cercato di installare i driver della scheda grafica, ma ho ottenuto un errore che riporto:

\"ERROR: The kernel header file       \'/lib/modules/2.6.11/source/include/linux/kernel.h\' does not exist.  The most likely reason for this is that the kernel source path        \'/lib/modules/2.6.11/source\' is incorrect.  Please make sure you have installed the kernel source files for your kernel and that they are properly configured; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the \'kernel-source\' RPM installed.  If you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the \'--kernel-source-path\' command line option.\"

tutta questa pappardella indica che ti mancano gli headers del kernel
Codice:
$ apt-cache search linux-headers

Citazione
Allora ho cercato i file soregente del kernel, ma poi preso dalla smania di fare di più ho scaricato il kernel aggiornato 2.6.15 adatto per il mio processore AMD64 X2. A questo punto mi sono incartato e non riesco a capire come e dove devo installare il kernel scaricato(in una cartella creata apposta da me).

hai scaricato i sorgenti o un pacchetto precompilato?
io ti consiglio un pacchetto debian precompilato (apt-cache search linux-image), che è installabile tramite un semplice apt-get install ;-)

Ciauu

Palo_Pd
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 08, 2006, 05:03:27 pm »

Beh, intanto grazie per la rapidità della tua risposta, poi non so capire come distinguere la differenza tra precompilato o sorgente, comunque ho trovato questi due file:

linux-2.6_2.6.15-7.diff.gz (426 Kb)
linux-2.6_2.6.15.orig.tar.gz (46 Mb)

Il primo suppongo sia un upgrade del kernel che ho scaricato da kernel.org, mentre il secondo l\'ho preso da
http://packages.debian.org/unstable/base/ e siccome è abbastanza grande come file suppongo che sia invece il kernel completo.

Pal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #3 inserita:: Marzo 08, 2006, 08:23:23 pm »

no, quelli sono i sorgenti...
.orig.tar.gz è il kernel vanilla, mentre il .diff.gz contiene le patch da applicare per avere un pacchetto debian e le patch che vengono aggiunte dai manutentori...

per installare un kernel precompilato basta un apt-get install linux-image-ver.....

;-)

ciauuu

Palo_Pd
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 09, 2006, 12:23:42 am »

MaXeR ha scritto:
Citazione
no, quelli sono i sorgenti...
.orig.tar.gz è il kernel vanilla, mentre il .diff.gz contiene le patch da applicare per avere un pacchetto debian e le patch che vengono aggiunte dai manutentori...

Ma li ho trovati su questo:
http://packages.debian.org/unstable/base/linux-image-2.6.15-1-amd64-k8-smp

Citazione

per installare un kernel precompilato basta un apt-get install linux-image-ver.....

Ma dove trovo sto benedeto (in veneto) kernel-image?
Ho provato qui:
http://packages.debian.org/unstable/base/linux-image-2.6.15-1-amd64-k8
Grazie

Pal

Post modificato da: Palo_Pd, alle: 08/03/2006 19:11
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #5 inserita:: Marzo 09, 2006, 12:26:43 am »

apt-cache search linux-image

Palo_Pd
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Marzo 09, 2006, 01:29:48 am »

Ho provato e ricevo questo:
apt-cache search linux-image
alsa-base - ALSA driver configuration files
linux-headers-2.6.15-1-486 - Header files for Linux kernel 2.6.15 on 486-class
machines
linux-headers-2.6.15-1-686 - Header files for Linux kernel 2.6.15 on PPro/Celer
on/PII/PIII/P4 machines
linux-headers-2.6.15-1-686-smp - Header files for Linux kernel 2.6.15 on PPro/C
eleron/PII/PIII/P4 SMP machines
linux-headers-2.6.15-1-k7 - Header files for Linux kernel 2.6.15 on AMD K7 mach
ines
linux-headers-2.6.15-1-k7-smp - Header files for Linux kernel 2.6.15 on AMD K7SMP machines
linux-image-2.6-486 - Linux kernel 2.6 image on 486-class machines
linux-image-2.6-686 - Linux kernel 2.6 image on PPro/Celeron/PII/PIII/P4 machines
linux-image-2.6-686-smp - Linux kernel 2.6 image on PPro/Celeron/PII/PIII/P4 SMP machines
linux-image-2.6-k7 - Linux kernel 2.6 image on AMD K7 machines
linux-image-2.6-k7-smp - Linux kernel 2.6 image on AMD K7 SMP machines
linux-image-2.6.15-1-486 - Linux kernel 2.6.15 image on 486-class machines
linux-image-2.6.15-1-686 - Linux kernel 2.6.15 image on PPro/Celeron/PII/PIII/P4 machines
linux-image-2.6.15-1-686-smp - Linux kernel 2.6.15 image on PPro/Celeron/PII/PIII/P4 SMP machines
linux-image-2.6.15-1-k7 - Linux kernel 2.6.15 image on AMD K7 machines
linux-image-2.6.15-1-k7-smp - Linux kernel 2.6.15 image on AMD K7 SMP machines
linux-image-486 - Linux kernel image on 486-class machines
linux-image-686 - Linux kernel image on PPro/Celeron/PII/PIII/P4 machines
linux-image-686-smp - Linux kernel image on PPro/Celeron/PII/PIII/P4 SMP machines
linux-image-k7 - Linux kernel image on AMD K7 machines
linux-image-k7-smp - Linux kernel image on AMD K7 SMP machines
linux-tree-2.6.15 - Linux kernel source tree for building Debian kernel images

questo vuol dire che nella cache di Linux che ho nel pc ho queste immagini di linux? Se sì, non c\'è l\'ultima immagine, no?

Grazie

Pal
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Marzo 09, 2006, 01:53:33 am »

Questa è la cache del DB di APT. Quelli che visualizzi sono tutti i pacchetti che al momento puoi scaricare con il tuo sistema APT.

Per aggiornare le lista dei pacchetti che sono disponibili puoi dare:
$: apt-get update

Se non lo trovi qui...significa che il pachetto non è ancora presente per debian (per la tua configurazione di APT)

Se desideri avere pacchetti più aggironati puoi leggere questa utile guida che ti permette di avere pacchetti di versioni di debian..\"più recenti\"...APT uso avanzato: mixare releases diverse

Ciao Wink
Powered->Debian Sid [img align=left]http://pkg-mono.alioth.debian.org/banners/monodeb.png[/img]
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Kernel 2.6.13 e driver Nvidia Installazione « 1 2 » AnArKY87 28 906 Ultimo messaggio Settembre 04, 2005, 03:37:42 pm
da Fart
problema riconoscimento driver nvidia con nuovo kernel Kernel nic 5 340 Ultimo messaggio Novembre 26, 2005, 12:12:19 pm
da nic
problema con kernel e driver nvidia Kernel nic 1 219 Ultimo messaggio Dicembre 15, 2005, 08:39:30 pm
da tindal
pacchettizare kernel vanilla includendo driver nvidia e realtek Kernel athoslnx 0 196 Ultimo messaggio Dicembre 23, 2005, 07:47:27 pm
da athoslnx
kernel 2.6.25 e driver nvidia Multimedia samiel 2 277 Ultimo messaggio Aprile 17, 2008, 10:25:45 pm
da samiel