Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 01:48:17 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: dual core: da i386 a AMD64?  (Letto 683 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aleph
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 30, 2008, 11:02:33 am »

Ciao a tutti, ho un soni vaio fz18m con su la testing e va tutto benissimo. Al momento dell'installazione avevo scelto come architettura la i386 ma di recente ho saputo che il dual core rende meglio con l'amd64. E' vero? Se e' vero, c'è un modo
per "convertire" la mia testing a quell'architettura?

Grazie!
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 30, 2008, 12:08:28 pm »

ciao, il tuo processore è un dual core intel, quindi l'architettura corretta è i386; per sfruttare pienamente quel processore però dovresti ricompilare il kernel, specificando il supporto al dualcore e, se vuoi un sistema a 64bit, il supporto al 64 bit.
sinceramente non ho idea se e come possa andare il tuo computer con un kernel per amd64, certo hai il supporto al 64bit, ma l'architettura è differente!
se non vuoi ricompilare puoi provare i kernel i686, sono ottimizzati per processori un po' più recenti.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 30, 2008, 12:17:12 pm »

No, devi reinstallare, però se sei un novizio ti consiglierei di andarci piano, GNU/Linux e più in generale il software libero non hanno problemi con tale architettura, le dannate aziende produttrici di software proprietario invece si; un mero esempio: il plugin Flash che Adobe non s'è ancora degnata di portare a 64 bit (aspetteranno i 128?), il che si traduce in problemi e smanettamenti aggiuntivi; a fronte di una differenza di prestazioni tutto sommato trascurabile, a meno che la tua CPU non passi il tempo a compilare o macinare video encoding.
Are we supposed to be or not to be?
ilbeppe
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 30, 2008, 12:46:40 pm »

L'architettura corretta per un intel core duo è l'amd64!

Per averla devi reinstallare tutto, io ho un intel core duo con una sid amd64 e posso dire che tutto funziona perfettamente scaricando semplicemente da repository, anche il flashplayer!

Molon Lavè Alalalalalalai!!! Linux Registered User #403413 Yo!
leptone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

GNU Breaking Windows

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 30, 2008, 01:15:04 pm »

Fai l'installazione normale, poi vi sul sito debian alla pagina di amd64 e ti dice passo passo come installare le applicazioni 32 bit, io lo fatto(2 anni fa) ed è semplice funziona tutto flash codec wincodec eccc, tutte le cose che non ci sono a 64 bit  le ho trovate a 32
tutto perfetto 2 anni fa per il pc dell'ora mia ex ragazza, figurati ora quanto sarà migliorato
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 30, 2008, 02:19:01 pm »

hem, chiedo scusa,mi sono sbagliato: ha ragione ilbeppe, se vuoi il pieno supporto al 64bit allora va bene amd64. Se invece ti interessa solo sfruttare il dual-core (con un supporto forse meno sviluppato al 64bit)i kernel i386/686 vanno benissimo.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 30, 2008, 02:29:15 pm »

Piccola precisazione tanto per fugare ogni dubbio. Il kernel amd64 supporta, come evidente, l'estensione AMD64 delle cpu amd ma anche l'estensione EM64T dei processori intel tra cui i core2.
Io ho preferito installare comunque una i386 sul mio core2 per evitare di mischiare applicazioni a 32 bit in mezzo ad un sistema a 64, ma questa è una scelta del tutto personale.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 30, 2008, 03:15:32 pm »

Grazie ragazzi, io pensavo che installare semplicemente il kernel AMD andasse bene...
installare tutto da zero (l'ho fatto per un mio amico giusto ieri) non è una cosa tanto
tediosa, ma mi dispiace rifare tutto il resto, webcam, scheda audio, wireless... che dopo
qualche mese di stress vanno perfettamente... Ma secondo voi il passaggio all'AMD64
aumenterebbe di molto le prestazioni? insomma, vale la pena?
Al momento io ho il kernel 2.6.22-3-686 dite che ho la i686??

Grazie a tutti per il vostro repentino sostegno!
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 08, 2008, 11:10:19 pm »

io ho gli stessi dubbi di quanto aumenterebbero le prestazioni...
trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
FabryProg
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Marzo 13, 2008, 08:44:14 am »

Aumento delle prestazioni "normali" (Video scrittura, Surfing via internet ed ecc) e' uguale a zero...
Se lo utilizzi per multimedia editing estremo gia' la cosa cambia (ma nn troppo)

Attenzione ho detto non troppo!

Infatti leggendo questo articolo http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=616&num=1
Si puo' notare come l'analogia "ho una ferrari ma cammino sulle autostrade italiane" e' molto azzeccata!
Abbiamo grandi potenzialita' hw MA che al momento non vengono sfruttate

Aggiungo quest'altro link http://www.linux.com/articles/114024
E questo link MOLTO piu' recente http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=998&num=1
« Ultima modifica: Marzo 13, 2008, 08:56:08 am da FabryProg » Registrato

ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Marzo 16, 2008, 05:55:34 pm »

mmm, la percentuale ottenuta fra miglioramento/(rotture di scatole a far andare il sw) è ancora troppo tendente a un numero troppo piccolo, almeno per me...
trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
i386 su amd64 Generale jasio.misio 1 269 Ultimo messaggio Settembre 26, 2006, 06:38:30 pm
da Ldonesty
Verifica prestazioni e info dual core Generale pheltonb 0 273 Ultimo messaggio Ottobre 13, 2006, 01:08:34 pm
da pheltonb
i386 o AMD64? Installazione grimjfoot 9 972 Ultimo messaggio Febbraio 28, 2007, 09:16:06 pm
da kelvin273
Da Debian UNSTABLE i386 a Debian UNSTABLE amd64 Installazione jag 4 320 Ultimo messaggio Aprile 27, 2007, 10:54:54 am
da jag
Posso installare debian i386 su un amd64 x2? Generale « 1 2 » ugaciaka 15 606 Ultimo messaggio Gennaio 27, 2008, 11:27:15 pm
da ugaciaka