Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 01:33:21 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dubbi concettuali su kernel Debian e kernel vanilla  (Letto 764 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: Settembre 18, 2007, 03:38:07 pm »

Ciao,

Mi scuso in anticipo se le domande sono da niubbo totale, ma preferisco non dare niente per scontato e mi piace capire le cose.
I miei dubbi, relativi ad una macchina PC desktop abbastanza recente (DELL Inspiron 530) con Debian Lenny.
Su di essa ho per vari motivi (principalmente per consentire il funzionamento della scheda grafica NVidia) compilato il kernel vanilla 2.6.22.6 usando il .config del vecchio kernel 2.6.21 ed eliminando il flag relativo alla funzione di paravirtualization.
[Colgo qui anche l'occasione per ringraziare tutti della guida molto semplice da seguire che ho trovato nella vostra sezione di manualistica e che mi ha facilitato non poco il compito.]

Dopo varie peripezie, la macchina sembra funzionare bene e non mi pare di vedere grosse stranezze nel file messages.

Da quello che ho capito però, il kernel di Debian differisce dal kernel vanilla in quanto al primo vengono applicate alcune patch (di sicurezza e di funzionalità) implementate dalla comunità di sviluppo. Al momento i pacchetti per il kernel 2.6.22 sono ancora nel ramo Sid, se non vado errato.

Da qui le mie domande:

1) E' possibile scaricare solamente le patch di Debian e applicarle al kernel vanilla, anche se sono patch per Sid?

2) Da dove scaricare queste patch? Sono sempre dei tar.gz? Che cosa devo cercare in http://packages.debian.org ?

3) All'atto pratico mi converrebbe tentare di usare il kernel Debian invece di utilizzare il kernel vanilla?

Grazie per l'attenzione Smiley
Domande su Firefox e Thunderbird? SUMO e ThunderFAQ!
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 18, 2007, 06:17:49 pm »

1) E' possibile scaricare solamente le patch di Debian e applicarle al kernel vanilla, anche se sono patch per Sid?

no, le patch debian si applicano ai kernel debian, intesi come pacchetti .orig.tar.gz
questi sono i sorgenti da cui vengono ricavati i deb, ed essenzialmente differiscono dagli originali (denominati upstream) perchè vengono aggiunti alcuni file necessari per la creazione dei deb ed eliminati i file che non risultano rilasciati con licenza compatibile con le dfsg (debian free software guidelines)

comunque se applichi le patch debian ad un orig.tar.gz ottieni un sorgente debian identico a quello che hai già

Citazione
2) Da dove scaricare queste patch? Sono sempre dei tar.gz? Che cosa devo cercare in http://packages.debian.org ?

stanno nel pacchetto kernel-patches-versione_del_kernel che si installa normalmente con apt

Citazione
3) All'atto pratico mi converrebbe tentare di usare il kernel Debian invece di utilizzare il kernel vanilla?

non necessariamente

per capirlo bisognerebbe vedere quali patch vengono applicate al kernel debian, comunque debian ha delle policy piuttosto restrittive sulle licenze utilizzabili in debian, e può capitare che qualche pezzo di codice che ti serve ma che viene rilasciato con licenza non dfsg-free sia presente nel keernel vanilla e non nel debian

in questo caso di solito esiste un pacchetto separato per il componente mancante (per es. un firmware proprietario distribuito gratuitamente ma non libero), che però trovi nel ramo non-free, e non nel main

certo che se riesci ad usare il kernel debian molto spesso è più comodo da gestire, perchè se è necessario un aggiornamento del sorgente apt te lo dice, e leggere il changelog debian è molto più agevole che leggere quello vanilla... tutto dipende da quanto vuoi addentrarti nella gestione del kernel Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Settembre 18, 2007, 08:11:28 pm »

Ciao e per prima cosa grazie della risposta Smiley

Quindi io, usando Lenny, per utilizzare un kernel Debian aggiornato (diciamo una 2.6.22.x) dovrei alla fine

1) scaricare i sorgenti dal ramo Sid

2) scaricare le patch del ramo Sid e applicarle ai sorgenti

3) compilarle su Lenny

E' corretto?
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Settembre 18, 2007, 09:17:41 pm »

nonono: se vuoi compilare un kernel debian 2.6.22 ti basta installare un pacchetto linux-source-2.6.22 che se non sbaglio è già in lenny

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Settembre 18, 2007, 11:07:37 pm »

Mi pare di no:

Codice:
# apt-cache search linux-source
linux-patch-debian-2.6.21 - Debian patches to version 2.6.21 of the Linux kernel
linux-source-2.6.21 - Linux kernel source for version 2.6.21 with Debian patches
linux-tree-2.6.21 - Linux kernel source tree for building Debian kernel images

Da quello che vedo c'è solamente la 2.6.21 (utilizzo i repository "ufficiali").

Grazie Smiley
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Settembre 18, 2007, 11:30:19 pm »

ah si, ora che ci guardo in effetti è ancora in sid

ciao
tindal
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Settembre 18, 2007, 11:34:01 pm »

E quindi un kernel debian 2.6.22 non posso portarlo su Lenny.

Corretto?
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Settembre 19, 2007, 09:03:43 am »

nono, puoi usare il kernel che preferisci, basta avere qualche accortezza

per queste cose usa aptitude (vedi guida nel wiki) e fidati ciecamente di lui

nel tuo caso possono presentarsi problemi se il kernel in uso ha versione diversa da quello che vuoi installare: può capitare che un kernel più recente di quello in uso necessiti di versioni più recenti di alcuni pacchetti, (tipicamente module-init-tools, initramfs-tools, udev)

ma queste cose aptitude le sa, e per essere sicuro di non avere problemi la cosa più semplice è di installare un linux-image della stessa versione di quella che vuoi usare tu, in modo che aptitude possa verificare se quella versione del kernel dipende da qualche pacchetto che non hai e la installi

apri aptitude, digita "/" (ricerca), poi "linux-image" e invio, poi con "n" vai al source che ti interessa, con "+" lo marchi per l'installazione e vedi se ti segnala errori, nel caso, "b" per vedere il prossimo errore, "ctrl+u" per tornare indietro

poi "g" per vedere cosa stai per fare, "g" di nuovo per farlo

se poi ti senti abbastanza sicuro con aptitude puoi anche usarlo per installare solo le eventuali dipendenze di una certa versione del kernel (invio sul nome del pacchetto e te le mostra), evitando di scaricare tutto un linux-image

ciao
tindal
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Settembre 19, 2007, 09:30:49 am »

Ma comunque, come mi stai dicendo tu, per prenderli con aptitude non dovrei inserire i repository della Sid in sources.list?

Se è così, vorrei evitarlo in quanto volevo mantenere il sistema alla versione testing.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2007, 09:47:03 am da Underpass » Registrato

tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Settembre 19, 2007, 06:03:00 pm »

Ma comunque, come mi stai dicendo tu, per prenderli con aptitude non dovrei inserire i repository della Sid in sources.list?

si

Citazione
Se è così, vorrei evitarlo in quanto volevo mantenere il sistema alla versione testing.

ehm... scusa se te lo dico, ma non hai le idee molto chiare sulla gestione dei pacchetti Wink

se nel sources.list aggiungi i repository di sid a quelli che hai già apt (nelle sue varianti) cerca di mantenere ogni pacchetto alla release attuale, che nel tuo caso al momento è testing, quindi aptitude ti mostrerà come aggiornabili solo i pacchetti che hanno una nuova versione in testing

se però vai nella descrizione di un pacchetto puoi vedere se esiste anche un'altra versione, che è quella di sid (nota che non è detto che esista: il pacchetto potrebbe essere alla medesima versione in testing e in unstable), e da lì volendo la puoi marcare per l'installazione

in questo caso, ti ritrovi un pacchetto di sid su una lenny (ma è solo momentaneo, i pacchetti vanno continuamente da sid a lenny), che potrebbe dipendere da qualche altro pacchetto in sid: in questo caso aptitude segnala un errore (è il suo compito), perchè come abbiamo detto cerca di mantenere i pacchetti alla release attuale

per risolvere, o tieni la versione in lenny di quel pacchetto (banale ma efficace), oppure aggiorni manualmente alla versione in sid i pacchetti che generano l'errore

detto così può anche sembrare complicato, ma ti assicuro che nella maggioranza dei casi basta seguire le indicazioni di aptitude

per riferimento:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Aptitude

e se vuoi fare cose più complicate:
http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse

ciao
tindal
Underpass
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Settembre 20, 2007, 06:35:54 am »

Citazione
per risolvere, o tieni la versione in lenny di quel pacchetto (banale ma efficace), oppure aggiorni manualmente alla versione in sid i pacchetti che generano l'errore

...che è quello che vorrei evitare perché, benché io sappia che è possibile, non vorrei un sistema misto e quindi, come ho detto prima, preferisco aspettare.

Citazione
detto così può anche sembrare complicato, ma ti assicuro che nella maggioranza dei casi basta seguire le indicazioni di aptitude

Probabilmente più avanti comunque ci proverò.

Ciao e grazie. Smiley
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Settembre 20, 2007, 09:20:27 pm »

beh, allora puoi scaricare il linux-source da packages.debian.org ed installarlo con un dpkg -i <pacchetto>

però consiglierei, sempre in p.d.o, di controllare nella pagina di un linux-image-2.6.22 le versioni dei pacchetti da cui dipende, per non avere sorprese al boot

ciao
tindal
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
kernel.org e Debian-kernel Kernel blad 9 615 Ultimo messaggio Agosto 11, 2005, 10:28:00 pm
da Fart
kernel debian e kernel vanilla Kernel davnik 6 575 Ultimo messaggio Novembre 03, 2005, 10:13:30 am
da davnik
pacchettizare kernel vanilla includendo driver nvidia e realtek Kernel athoslnx 0 196 Ultimo messaggio Dicembre 23, 2005, 07:47:27 pm
da athoslnx
SOSPENSIONE con Kernel vanilla 2.6.23.9 Kernel meglioilmarco 9 562 Ultimo messaggio Dicembre 09, 2007, 01:29:10 pm
da meglioilmarco
problema build kernel vanilla Kernel metamatic 2 170 Ultimo messaggio Ottobre 03, 2008, 02:18:52 pm
da metamatic