Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:31:20 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: il kernel precompilato non accetta i moduli compilati con gcc-4.0  (Letto 311 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jimmi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 27, 2005, 06:32:03 am »

Ciao,

nella debian unstable che sta sul mio portatile ho installato la kernel-image-2.6.11-1-k7, ed ho usato fin'ora modules-assistant per compilare i moduli che mi servivano. Da quando nella distribuzione è stato introdotto gcc-4.0, il kernel si lamenta giustamente perchè è stato compilato con gcc-3.3, e non accetta i nuovi moduli. Ho provato diverse vie:

1 - rimuovere gcc-4.0 e mantenere gcc-3.3, ma ho paura di perdermi nei meandri delle dipendenze (fra le altre cose apt vuole rimuovere anche i sorgenti dei moduli che mi servono)

2 - ricompilare il kernel con gcc-4.0, oltre ad alcuni problemini tipo questo bug che ho risolto modificando a mano, alla fine della compilazione il kernel non funziona proprio :boh: al boot solo uno schermo nero, niente messaggi o indizi, non mi era mai successo

3 - compilare i moduli con gcc-3.3, ho provato a dichiarare CC=/usr/bin/gcc-3.3 ma non funziona, ho seguito il Makefile del modulo e sono arrivato fino ad uno script gcc-version.sh che non ho capito bene come funziona :cry:

in sostanza sono un attimo bloccato: c'è qualcuno che mi sà dare qualche dritta ?

Grazie
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 27, 2005, 10:24:14 am »

Piuttosto che disinstallare uno dei 2, ti consiglio per fare i test di modificare solo il link denominato gcc dato che
Codice:
io@Chiba:~$ ls -l /usr/bin/gcc
lrwxrwxrwx  1 root root 7 2005-07-11 16:41 /usr/bin/gcc -> gcc-4.0

Detto ciò, sono passato da poco anche io a gcc4 (sid anche per me) ed ho gia ricompilato un kernel ma non proveniva da debian.org quindi non sono sicurissimo che l'attuale kernel source in debian supporti ufficialmente gcc4.
Considera poi che la transizione in debian alla nuova toolchain e in corso proprio in questi giorni e probabilmente il prossimo kernel source ufficiale in sid sara compilato con gcc4 (lo spero almeno).
Se basta, ti consiglio di rifare semplicemente il link e di ricompilare il modulo (sperando che m-a riconosca il nuovo link a gcc-3.3)
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
jimmi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Luglio 31, 2005, 12:09:09 pm »

Citazione

Ldonesty ha scritto:
--->8---
Se basta, ti consiglio di rifare semplicemente il link e di ricompilare il modulo (sperando che m-a riconosca il nuovo link a gcc-3.3)

E' bastato, grazie.  :-D
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
moduli e kernel Kernel delta 2 259 Ultimo messaggio Ottobre 18, 2005, 07:38:13 pm
da delta
kernel precompilato Apt-get & friends Carcass 4 452 Ultimo messaggio Febbraio 14, 2006, 12:21:21 am
da Carcass
Moduli kernel Kernel Lupin3 7 1087 Ultimo messaggio Novembre 17, 2006, 03:30:33 am
da Lupin3
Moduli Kernel Kernel Milo 1 299 Ultimo messaggio Febbraio 16, 2007, 02:51:16 am
da revjones
[RISOLTO] non far caricare ad un kernel precompilato certi moduli Kernel kiroken 4 182 Ultimo messaggio Ottobre 26, 2008, 05:40:30 pm
da kiroken