Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:36:23 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kernel Linux 2.6.12  (Letto 695 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Devon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 23, 2005, 04:38:55 pm »

Come da oggetto, chiedo la vostra opinione riguardo un problema con Linux 2.6.12 sulla mia linux-box.

All'uscita del kernel 2.6.12 mi sono subito apprestato a scaricare i sorgenti vanilla, adattare la configurazione personalizzata alla mia macchina, e sotto di make.

Alla compilazione è seguito un minuto di estasi... fintanto che la macchina non si riavviava.

"[...] Kernel panic, ..."

(Dovete scusarmi l'imprecisione, ma davvero non ricordo e non avevo preso nota della situazione).

Alchè la delusione al pari di un bimbo cui hanno rubato il giochino nuovo (sommato al fatto che al tempo ero impegnato con la maturità), mi ha fatto allontanare dal progetto per un po'.

Oggi, a distanza di qualche settimana, scarico l'ultima release di bugfix (Linux 2.6.12.3), compilo, boot.

Il sistema si avvia in modo assolutamente normale, tanto che un sorriso ebete mi si stampa in faccia.

...l'avessi mai fatto: tutto sembra funzionare, lancio X, metto up la rete,

"ifup eth0"

...
.

"Segmentation fault."

...rialzatomi da terra, provo subito ad uscire da X, in modo  da non propagare altri errori in memoria.
Sembra uscire.
...esce.

Decido di rebootare con il mio kernel stabile, per analizzare la configurazione ed i log in tutta calma.

"shutdown -r now"

Oops: 0000 [#22]
Modules linked in: [tutti i moduli caricati]
CPU: 0
EIP: 0060[] Tainted: P      VLI
EFLAGS: 00010086   (2.6.12.3)
EIP is at show-registers+0x102/0x1f0
EAX:   EBX:   ECX: ...insomma tutti i registri.

Unable to handle kernel paging request at virtual address ff2e1ee0
   printing eip:
c0104072
*pde: 00000000
Recursive die() failure, output suppressed
 <0>Kernel panic - not syncing: Fatal exception in interrupt

--

La memoria. Perchè il kernel non riesce a paginare a dovere?
Mi è venuto da pensare a banchi di RAM difettosi... ma non avendo problemi che con il kernel 2.6.12 non ho nemmeno preso in considerazione la possibilità.

Allora ho pensato ad un difetto alla radice... più precisamente della mia capacità di configurare un kernel.

La prova definitiva è quindi provare il kernel ufficiale Debian, sperando che ne abbiano già avuto il tempo.

Fortuna ha voluto che lo avessero avuto, così subito installo il nuovo kernel.

(Tra l'altro devo dire che ho notato con piacere come siano passati ad una nomenclatura del tipo "linux-image", meno linux-centrica e più aperta e "giusta" nei confronti di altri kernel liberi).

Un gentile GRUB mi lancia il kernel debian 2.6.12, senza errori.

Ma una volta nel sistema, tutto [non] funziona come nel kernel personalizzato.

Stessi problemi, stessi errori.
Stesso blocco di sistema.

--

Apprezzo moltissimo il modo in cui il bugfix del kernel 2.6.12.3 abbia risolto i problemi di avvio sulla mia macchina, ma allo stesso tempo non riesco a capire COSA di questo kernel non vada a dovere sulla mia macchina.

Il problema della paginazione della memoria mi fa pensare a problemi della gestione della CPU, o del controller di memoria, ma... sono sempre andati bene con versioni precedenti, non capisco cosa possano aver cambiato, o meglio, PERCHE' MAI avrebbero dovuto cambiare. (Dunque, non hanno cambiato nulla...).

--

Vi chiedo scusa per il post forse troppo lungo, ma volevo chiarire la situazione.

Grazie a tutti,
     e scusate ancora.  :-)
-- Devon
Devon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 23, 2005, 04:49:24 pm »

Devo aggiungere che con qualche ricerca di google, avevo già trovato qualche altro caso simile, ma per esempio al boot, o comunque non l'ho assimilato del tutto al mio caso.

Ora ho trovato anche qualche altra situazione in cui la CPU interessata è una AMD, un Athlon K7 come nel mio caso.

Mumble...

Dovrei dunque provare a compilare per CPU X86 generiche,
non appena avrò un attimo di tempo.
-- Devon
Devon
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Luglio 23, 2005, 10:17:58 pm »

Ottimo.

Il mio pensiero trova maggiori conferme.

Il kernel compilato per 386 generici funziona alla perfezione, nessun problema.
Ho provato anche il kernel 2.6.12 Debian, sempre 386. Tutto perfetto.

Che davvero si tratti di un bug nel supporto di determinate istruzioni di paging della memoria delle CPU K7?

...il mio è l'unico core difettato del suo wafer?
...problemi con alcune possibili funzioni del chipset VIA abilitate solamente con la nuova versione di linux?

[...]

...sono un uomo particolarmente fortunato?  :-(
-- Devon
leptone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

GNU Breaking Windows

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Luglio 26, 2005, 07:05:23 pm »

Da quel ke so io potresti aver dei problemi su amd, propio perchè le maggiori novità dal 2.6.8 in po riguardano propio tutte le cpu amd. Queste novità sonmo intese a sfruttare meglio le nuove features dei nuovi processori.
Secondo me i kernel 386 vanno troppo male con debian. L'idea che mi sono fatto di questi kernel è ke sono utili solo per installazioni e manutenzione. Per il lavoro veronon devono essere usati IMHO(non solo per una questione di prestazione).
Prova a compilare per pentium 2, che dovrebbe equivalere a i686.
e' dal pentium 2 che non si hanno sostanziali cambiamenti nel set di istruzioni. L'ottimizzazione per un'archittettura è un discorso diverso dal set di istruzioni, e riguarda + cose come la lungezza delle pieline, e la previsione di salti(tanto per non parlare di cose difficili).
Correggetemi se sbaglio.

Ma perchè ti è indispensabile questo 2.6.12 Huh? non ho capito ..........
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

GNU Breaking Windows

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Luglio 26, 2005, 07:09:50 pm »

Dimi esattamente che processore hai se athlon, sempron, duron, o amd64 (ma non credo quello è un k8).
Dimmi che cipset hai, se non lo sai dammi il nome e il modello della schda video.
Potresti anche compilare per k6-2 sarebbe un buon compromesso
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Luglio 27, 2005, 10:51:39 am »

Citazione

leptone ha scritto:
Ma perchè ti è indispensabile questo 2.6.12 Huh? non ho capito ..........

Sarei potuto aspettarmi una domanda simile in caso mi fossi trovato di fronte ad una versione di sviluppo, o ad una patch sperimentale. Ma in questo caso si tratta di un problema nell'ultimo rilascio stabile del kernel Linux, del supporto da parte del Linux di OGGI e del futuro sviluppo.
...quindi, ne vedo il motivo. Smiley

E poi... quando qualcosa non funziona come desidero, o mi sfugge qualche cosa... non riesco a farne a meno, devo cercare di capirne il motivo. ;-)

--

Citazione

leptone ha scritto:
Da quel ke so io potresti aver dei problemi su amd, propio perchè le maggiori novità dal 2.6.8 in po riguardano propio tutte le cpu amd. Queste novità sonmo intese a sfruttare meglio le nuove features dei nuovi processori.

Non sapevo di simili movimenti riguardo al supporto della famiglia K7. Ero certo che nulla di nuovo oltre comuni bugfix entrasse più nel supporto a sotto-architetture (che io considero) solide e testate, come K7.

Hai qualche fonte a riguardo? Ricordi dove puoi aver letto di tali cambiamenti? (KernelTrap? Linux changelog?) Per caso ricordi a cosa può esser stato messo mano?

Forse è già indicato nei post precedenti, ma vediamo di precisare:

- Processore AMD K7 Athlon XP
- Chipset VIA KT266A
- Scheda video ATI Radeon R100 AGP

Per quanto esista una qualche, vaga possibilità di problema con il driver del chipset, il tipo di errore, e la sua comparsa legata alla compilazione specifica per K7, non mi lascia quasi alcun dubbio.

Citazione

leptone ha scritto:
e' dal pentium 2 che non si hanno sostanziali cambiamenti nel set di istruzioni

O mamma... su questo non ci giurerei. Le istruzioni 3DNow! ed SSE, su diversi livelli, vengono sfruttate anche nel semplice campo delle applicazioni desktop.

Citazione

leptone ha scritto:
Potresti anche compilare per k6-2 sarebbe un buon compromesso

Già, hai ragione. Sarebbe un bel compromesso.
Proprio per quello non scelgo quella strada. ;-)

Come sempre, grazie mille.

Aggiornamento: Proseguendo le ricerche, ho trovato altre conferme del problema. Chi con processore K7, chi con K7 + chipset VIA. (Ma continuo a pensare al solo processore, come spiegato sopra).
-- Devon
leptone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

GNU Breaking Windows

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Luglio 28, 2005, 12:17:40 am »

Gia dimenticavo il PC di mia sorella è anke un k7 con chipset via. Lei usa windows perchè usa un programma fiscale per lavoro 2 ore al giorno neanche tutti i giorni(lavoro part-time). Per il resto del tempo il pc è tutto mio e ovviamente cio messo debian. Ma non lo aggiorno spesso, quel pc l'ho assemblato in economia(serviva per far girare un software fiscale!!!) e quando avrò tempo ho intenzione di comprare due sche wi-fi e fare una bella lan.
Non ho mai compilato il kernel li sopra (anche se mi riprometto sempre di farlo), anke perkè nei debian kernel c'è già una versione k7. (come pure k8 che ho provato quando ho assemblato il pc a mia cugina il kernel è a 64 bit e le applicazioni a 32, anche se ora la versione a 64 bit integrale  di debian è matura)
scusa l' OT ma mi hai messo la curiosità proverò a compilare su quella machina il 2.6.12 e poi ti dico.
Le ultime novità nel kernel riguardano la gestione del risparmio energetico. Qualcuno potrebbe dire vedi che ti confonfi con i k8, quelli hanno il powernow come (anzi è molto diverso, ma da lui deriva) i k7-m. Hanno ridisegnato i driver per gestire tale funzionalità. Le notizie (non sono sicuro al 100%) ci sono sul sito AMD. AMD collabora molto con linux, e fornisce tutti i dettagli per poter sfruttare al meglio le sue cpu. (o forse su www.hwupgrade.it uno dei miei siti preferiti)
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Linux Pratico diventa Linux&c. OffTopic nic 2 432 Ultimo messaggio Gennaio 20, 2006, 11:27:58 pm
da tindal
traduzione Linux Kernel in a Nutshell Guide@Debianizzati.Org « 1 2 ... 7 8 » tindal 119 10902 Ultimo messaggio Ottobre 08, 2008, 10:01:32 am
da tindal
./configure: The file /usr/src/linux/include/linux/version.h does not exist. Installazione Midnight 7 1028 Ultimo messaggio Aprile 28, 2007, 09:43:53 pm
da schnauzer
Dubbi concettuali su kernel Debian e kernel vanilla Kernel Underpass 11 763 Ultimo messaggio Settembre 20, 2007, 09:20:27 pm
da tindal
Errori kernel problema da nuovo utente linux Kernel charrua 1 270 Ultimo messaggio Gennaio 03, 2008, 12:00:05 pm
da chris70