Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 20, 2010, 02:03:57 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Sul canale IRC di debianizzati.org, potrete richiedere aiuto in tempo reale. Se ne consiglia l'utilizzo in parallelo con il forum:
http://forum.debianizzati.org/comunicazioni/il-canale-irc-di-debianizzatiorg-t36238.0.html

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kernel per disco SSD  (Letto 299 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mrgreen
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 02, 2009, 11:51:04 am »

Ciao a tutti,
uso Debian Lenny sul mio server WEB e Mail, felicemente da 2 mesi.
Ho un portatile DELL INSPIRON 6400 con processore Intel Core Duo T2400 a 1,83 GHz con 2 GB di RAM.
Ho comperato d'occasione una memoria SSD OCZ Core Series da 120 GB.
Sul vecchio hard disc magnetico ho Windows XP e OpenSuse 11.1.
Windows XP l'ho installato nuovamente perché ho delle applicazioni insostituibili. Ma vorrei passare da OpenSuse 11.1 a Debian Lenny.
Il problema è che vorrei che la memoria SSD sia sfruttata correttamente almeno da Linux (dato che per XP non c'è nulla da fare).
Il kernel Linux incluso in Debian Lenny (2.6.26) non è proprio il massimo per il SSD.
Ci vorrebbe un kernel più recente almeno uno 2.6.27.
Come posso fare a trovare un buon kernel aggiornato e come fare per installarlo?

Grazie mille
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 02, 2009, 12:15:52 pm »

Non sono pratico riguardo quello che vuoi fare.
Se la debian è già installata puoi prelevare un kernel recente dalle repo di sid
http://packages.debian.org/search?keywords=linux-image&searchon=names&suite=unstable&section=all
se la macchina è funzionante , dopo averlo scaricato
Codice:
dpkg -i
oppure puoi fare un pinning
http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse

potrebbero essere 2 soluzioni possibili.
Brunitika
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

S
Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Luglio 02, 2009, 12:21:17 pm »

... oppure ti scarichi i sorgenti di Linux dai repository di debian per averlo con le sue patch e poi te lo ricompili; magari il nuovo numero dell'e-zine potrebbe darti una mano... wink
mrgreen
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 02, 2009, 01:39:56 pm »

Grazie, devo ancora installare Debian Lenny.
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 02, 2009, 09:38:10 pm »

Ciao,

Scusate, magari non sono molto esperto sull'argomento, ma se il dispositivo è questo, stiamo parlando di un dispositivo con porta SATA e quindi una volta collegato dovrebbe essere riconosciuto alla stregua di un qualunque altro hard disk indipedentemente da sistema operativo e dalla versione del kernel.

Aki.

"This is Unix. It gives you enough rope to hang yourself." --- Miquel van Smoorenbur (Debian Reference Guide)
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Un nuovo disco.... Tuning mannobug 6 1013 Ultimo messaggio Novembre 08, 2005, 09:26:52 am
da Fart
Disco fritto?? Hardware cheis 0 314 Ultimo messaggio Gennaio 19, 2006, 01:52:26 pm
da cheis
Nuovo disco Installazione Riccardo_P 14 1758 Ultimo messaggio Giugno 08, 2006, 06:11:29 pm
da GipPasso
Disco esterno USB Hardware Riccardo_P 2 535 Ultimo messaggio Luglio 25, 2006, 06:19:12 pm
da Riccardo_P
Spazio disco Generale Sbaia 4 704 Ultimo messaggio Dicembre 07, 2006, 05:51:09 am
da MaXeR