Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:27:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kernel  (Letto 507 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ago88
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 23, 2008, 01:14:28 pm »

salve...siccome dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che avendo un kernel
Codice:
Linux debian 2.6.26-1-686
mi funziona perfettamente la scheda wi-fi senza rompicapi vari...colevo chiedere se scaricando il cd lenny trovo gia quasto kernel o devo scaricarlo successivamente o devo inserire i sorgenti sid per ottenerlo...
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 23, 2008, 02:03:52 pm »

diciamo che installando un kernel 2.6.26-1-686 non dovresti avere problemi con la scheda. i forse e i se, purtroppo in questa occasione bisogna metterceli. comunque se la prova la si fa via apt (repository), è assolutamente indolore disinstallare il kernel se dovesse dare problemi.

bisogna dire però che così facendo, potresti installare un kernel che contiene parti di software non libero (proprietario), che torvalds & co. potrebbero avere inserito dentro proprio per risolvere facilmente questi problemi. se a te la cosa non interessa..........
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
ago88
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 23, 2008, 02:13:10 pm »

per fortuna in questa occasione non c'e bisogno di se e ma poichè ho gia testato la cosa..ma ho messo i repository sid per ottenere quel kernel...ora volevo sapere se installando lenny trovo gia quel kernel aggiornato o devo scaricarlo successivamente all'installazione
Sr. Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2008, 03:51:05 pm »

ciao,
come puoi vedere da qui:
http://packages.debian.org/lenny/linux-image-2.6.26-1-686

l'immagine del kernel che cerchi è presente nei repository di lenny. Non so con quale kernel venga attualmente distribuito il cd di lenny, ma se non fosse questo, lo puoi comunque installare via apt senza bisogno di nessun repository aggiuntivo una volta installato il sistema base.
http://www.webalice.it/samuelefanetti/
linux user #470612
Lenny amd64 & Xfce
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 23, 2008, 03:52:57 pm »

Non so con quale kernel venga attualmente distribuito il cd di lenny

Confermo 2.6.26 già da qualche settimana.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
ago88
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 23, 2008, 04:19:31 pm »

benissimo..! wink
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 11, 2008, 01:03:36 pm »

...

bisogna dire però che così facendo, potresti installare un kernel che contiene parti di software non libero (proprietario), che torvalds & co. potrebbero avere inserito dentro proprio per risolvere facilmente questi problemi. se a te la cosa non interessa..........

Davvero?
Non sapevo che aggiungessero parti di software proprietario nel kernel. Sono opensource ma non GPL?

ciao

There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 11, 2008, 05:44:12 pm »

Non sapevo che aggiungessero parti di software proprietario nel kernel. Sono opensource ma non GPL?
.
non è certo difficile trovare in rete informazioni riguardanti il progetto linux libre o kernel libre.
in un'intervista curata da federico biancuzzi di oltrelinux.com, richard stallman dice queste testuali parole (linux&c. anno 10 numero 65 settembre 2008):
"linux era software libero negli anni 90, ma ora non più. alcuni anni fa torvalds iniziò ad installare dei programmi firmware non liberi travestiti da codice sorgente nei file sorgenti di linux. questi programmi prendono la forma di lunghe tabelle di numeri che sono in realtà un programma binario per il quale il codice sorgente non è rilasciato. Sebbene questi blob seguano la sintassi del C, non sono codice sorgente e quindi non sono software libero......."

in tutta sincerità bisogna dire:
quanti utilizzatori del kernel linux al giorno d'oggi sono disposti a prendere in considerazione questi ragionamenti?
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 11, 2008, 05:56:25 pm »

Ho capito, ti ringrazio.
Conoscevo la querelle tra Linus e Richard Stallmann sulla GPLv3 ma non ero a conoscenza del fatto che i nuovi kernel avessero dentro parti di firmware binario.

Personalmente pur essendo sostenitore della FSF, condivido il punto di vista di Linus per un semplice motivo e cioe' che se vuoi affermare il tuo sistema operativo non puoi aspettare sempre di fare reverse engineering su tutto . Ovviamente in attesa di tempi migliori.

Diverso sarebbe se alcune parti del kernel non fossero open, imho.

ciao.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 11, 2008, 06:17:59 pm »

Personalmente pur essendo sostenitore della FSF, condivido il punto di vista di Linus per un semplice motivo e cioe' che se vuoi affermare il tuo sistema operativo non puoi aspettare sempre di fare reverse engineering su tutto . Ovviamente in attesa di tempi migliori.
in linea di massima sono d'accordo anche io. però sono d'accordo anche con stallman. quindi dico: le distribuzioni dovrebbero considerare i due aspetti e proporre entrambe le soluzioni: quella che piace a me (e a stallman) e l'altra non libera senza imporre solo una possibilità. bisogna ammettere però che con debian, se veramente si vuole rimanere liberi in tutti i sensi, la strada si trova. viceversa se si vuole utilizzare quei firmware si trova lo stesso il modo. debian non impone niente e lascia ampie scelte

Diverso sarebbe se alcune parti del kernel non fossero open, imho.
ci mancherebbe altro!
Brunitika
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 11, 2008, 11:36:31 pm »

...e per sapere quali sono i firmware proprietari, bisogna sfogliare google o c'è un modo in compilazione del kernel per vederlo? Sarebbe ancora un buon motivo per ricompilare wink.
Certo che con GNU/Hurd magari sarebbe tutto più semplice, anche se a livello "competitivo" (in senso di espansione di utilizzo) mi sembra ancora molto lontano.
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 12, 2008, 06:46:05 am »

Certo che con GNU/Hurd magari sarebbe tutto più semplice, anche se a livello "competitivo" (in senso di espansione di utilizzo) mi sembra ancora molto lontano.

a proposito di debian gnu/hurd: da qualche tempo mi sto cimentando con l'utilizzo di questo sistema  operativo, ottenendo alcuni risultati positivi e molti.... negativi. avevo pensato di aprire un topic in off topic per valutare se ci può essere un interesse reale e poi magari aprire una nuova board dove ci si potrebbe dare una mano e muovere i primi passi per proseguire poi nel modo più corretto possibile.
galileo75
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 12, 2008, 01:30:52 pm »

a proposito di debian gnu/hurd: da qualche tempo mi sto cimentando con l'utilizzo di questo sistema  operativo, ottenendo alcuni risultati positivi e molti.... negativi. avevo pensato di aprire un topic in off topic per valutare se ci può essere un interesse reale e poi magari aprire una nuova board dove ci si potrebbe dare una mano e muovere i primi passi per proseguire poi nel modo più corretto possibile.

Direi proprio che a me tornerebbe utile. Stavo pensando di provare ad installarlo a breve a tempo perso su una macchina abbastanza nuova che ho.

Perche' in off topic? Se si parla di Debian non penso sia da mettere in offtopic ma essendo un kernel diverso mi pare giusto aprirlo qua dentro.

Modifica:
"Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch"

Di fatto qui non si parla di kernel Linux, hai ragione.

ciao
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2008, 01:34:39 pm da galileo75 » Registrato

Brunitika
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 13, 2008, 04:09:50 am »

Anche a me piacerebbe muovere i primi passi in debian GNU/Hurd; forse essendo però ancora un pochino "acerbo" in debian GNU/Linux il mio tempo andrebbe piuttosto in questa direzione. Se si dovesse comunque aprire un topic sarebbe un buon stimolo ad installare wink.

P.S.: non che voglia "annoiare", ma per la domanda antecedentemente posta sui firmware proprietari mi duò dire qualcuno qualcosa?
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
kernel panic- dopo la compilazione del kernel Kernel xtow 6 719 Ultimo messaggio Febbraio 05, 2006, 08:45:15 pm
da Pippopeppe
Kernel Debianizzati [era: Kernel 2.6.21 compilato per Centrino Notebook] Suggerimenti, Critiche, Iniziative « 1 2 3 » intilnux 36 2460 Ultimo messaggio Giugno 05, 2007, 08:46:17 pm
da intilnux
[Etch - 2.6.18-4-686] Problema compilazione nuovo kernel 2.6.21 da kernel.org Kernel SeTiCOD 5 616 Ultimo messaggio Maggio 29, 2007, 09:31:55 am
da SeTiCOD
Dubbi concettuali su kernel Debian e kernel vanilla Kernel Underpass 11 763 Ultimo messaggio Settembre 20, 2007, 09:20:27 pm
da tindal
[RISOLTO] Kernel Panic: Usplash mi ha corrotto il kernel Installazione More+ 7 586 Ultimo messaggio Novembre 23, 2007, 11:10:20 am
da More+