Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 12:24:36 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: kernel.org e Debian-kernel  (Letto 615 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
blad
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Agosto 10, 2005, 07:24:19 am »

Sono nuovo di Debian e volevo capire alcune cose
ho voluto aggiungere il bootsplash, per fare si che funzionasse però ho dovuto usare il kernel originale (www.kernel.org) perchè se applico la patch al kernel-debian mi da errore.
Siccome voglio mantenere la distro il più debian possibile desideravo sapere se è possibile  e come, applicare la patch bootsplash al kernel-debian.
Sto usando sarge con kernel 2.6.8-2-k7 e vorrei mantenere questo kernel ma patchato con bootsplash
mi potete spiegare perfavore?
grazie
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 10, 2005, 09:29:03 am »

Questa cosa sembra strana, a me non dà errore..ma hai usato le patch ufficiali Debian?
Basta:
apt-get install kernel-patch-bootsplash

ti metterà una cartella in /usr/src chiamata patch e dentro ci trovi tutte le patch e lo script "apply" per applicarle (leggi il readme per maggiori info)
ciao!
:s6:
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 10, 2005, 09:39:16 am »

Mi scordavo,
non so se devi aggiungere al tuo source.list i repository:

deb http://www.bootsplash.de/files/debian unstable main
deb-src http://www.bootsplash.de/files/debian unstable main

prova senza, se non trovi le patch aggiungi e dai apt-get update e riprova. Ari-ciao.
Citazione
blad
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Agosto 10, 2005, 07:19:41 pm »

ti ringrazio per avermi risposto
ho provato a fare come hai detto tu ed è andato tutto liscio fino al momento di creare il pacchetto kernel_image uscendo con una sfilza di errori
il kernel source l'ho scaricato da qui http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/l/linux-2.6/linux-source-2.6.12_2.6.12-2_all.deb
l'ho scompattato ed applicato la patch con questo comando /usr/src/linux-source-2.6.12#/usr/src/kernel-patches/all/apply/bootsplash
ho compilato e salvato ma questo punto non ho capito se devo fare /usr/src/linux-source-2.6.12#/usr/src/kernel-patches/all/unpatch/bootsplash
oppure # make-kpkg clean o tutti e 2
 :rtfm:
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Agosto 10, 2005, 08:29:42 pm »

il kernel source l'ho scaricato da qui http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/l/linux-2.6/linux-source-2.6.12_2.6.12-2_all.deb
l'ho scompattato ed applicato la patch con questo comando /usr/src/linux-source-2.6.12#/usr/src/kernel-patches/all/apply/bootsplash
ho compilato e salvato ma questo punto non ho capito se devo fare

Scusami, non capisco bene. Quando applichi la patch ottieni infine la scritta tipo "patch applied successfully"?
Una volta che hai applicato la patch devi fare make xconfig (o make menuconfig, quello che preferisci), selezionare le voci che ti interessano per il tuo kernel, fare attenzione a quelle necessarie per il funzionamento del bootsplash, e solo dopo compilare con make-kpkg etc.. .

/usr/src/linux-source-2.6.12#/usr/src/kernel-patches/all/unpatch/bootsplash
oppure # make-kpkg clean o tutti e 2

Queste due operazioni servono per togliere la patch (ma pechè vorresti toglierla prima di compilare?Huh??) e
pulire i sorgenti cosa che al limite puoi fare solo dopo aver compilato e creato il pacchetto.

Scusami se non ho capito bene, ma se l'applicazione della patch riesce e nel .config hai selezionato le voci giuste (ad esempio per la frame buffer device, initrd, etc ..) gli errori nella compilazione non possono dipendere dalla patch!!!
 :s5:

Se ho capito male quello che mi hai chiesto, riscrivi pure...
ciao!
blad
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Agosto 11, 2005, 12:21:29 am »

ecco i passaggio che ho eseguito

debian:/usr/src# cd /usr/src/linux-source-2.6.12
debian:/usr/src/linux-source-2.6.12# /usr/src/kernel-patches/all/apply/bootsplash
START applying bootsplash patch (Bootsplash)
Testing whether "Bootsplash" patch for 2.6.12 applies (dry run):
"Bootsplash" patch for 2.6.12 succeeded
Removing empty files:
Done.
END applying bootsplash patch
debian:/usr/src/linux-source-2.6.12# make menuconfig

-------> Processor type and features
[X] Processor family (Athlon/Duron/K7)

-------> File Systems:
<*> Reiserfs
-------> File Systems --> Miscellaneous filesystems --->
<*> Compressed ROM file system support (cramfs)

-------> Device Drivers --> Block Devices
<*> RAM disk support
(16) Default number of RAM disks
(8192) Default RAM disk size (kbytes)
  • Initial RAM disk (initrd)

-------> Device Drivers--> Graphics Support
  • Support for frame buffer devices
<*> VGA 16-color graphics support
  • VESA VGA graphics support
-------> Graphics Support--> Console Display Driver Support
<*> Framebuffer Console support
  • Select compiled-in fonts
  • VGA 8x8 font
  • VGA 8x16 font
-------> Graphics Support --> BootsplashConfiguration
<*> Bootsplash Screen

*** End of Linux kernel configuration.
*** Execute 'make' to build the kernel or try 'make help'.

e fino quà sembrerebbe tutto OK ma poi:

debian:/usr/src/linux-source-2.6.12# make-kpkg --initrd --append-to-version -splash kernel_image

Warning: You are using the initrd option, that may not
work, depending on your kernel version and architecture,
unless you have applied the initrd cramfs patch to
the kernel, or modified mkinitrd not to use cramfs by
default. The  cramfs initrd patch, is included in the
Debian supplied kernel sources. New kernels on most
architectures do work fine.
By default, I assume you know what you are doing, and I
apologize for being so annoying. Should I abort[Ny]?
n

e qui comincia a macinare per circa 15 minuti fino ad interrompersi con questi messaggi:

make[4]: *** [drivers/char/drm/gamma_drv.o] Error 1
make[3]: *** [drivers/char/drm] Error 2
make[2]: *** [drivers/char] Error 2
make[1]: *** [drivers] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.12'
make: *** [stamp-build] Error 2

che faccio? :conf:
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Agosto 11, 2005, 03:22:24 am »

Ha, ok...
come vedi i messaggi di errore non centrano nulla con il bootsplash, ma sono dovuti alla compilazione di
drivers/char/drm/gamma_drv.o
ora la cosa che puoi fare è controllare se questo file sia realmente presente nella directory drivers/char/drm
perchè a volte succede che manchino dei file nelle cartelle dei sorgenti del kernel zippati. Se il file non c'è puoi prenderlo dai sorgenti magari del 2.6.11 (scaricandolo e scompattandolo prendi il file che ti serve lo metti nella directory giusta del 2.6.12 e procedi nuovamente alla compilazione);
Se il file già c'è allora non so dirti, potrebbe essere un errore nel file gamma_drv.o e la compilazione non riesce. In questo caso la cosa più saggia da fare è utilizzare un kernel 2.6.11 per cui ti posso assicurare io che non ci sono problemi (non c'è poi molta differenza tra 2.6.12 e 2.6.11 a meno che tu non abbia bisogno del 2.6.12 per qualche motivo davvero importante)
Fammi sapere..ok?
 :ciauz:
blad
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Agosto 11, 2005, 08:13:18 pm »

è come hai detto tu, manca il sudetto file e allora ho deciso di scaricare il 2.6.11-7 e di lasciar perdere il 2.6.12. Ripeto le medesime operazioni ma ecco di nuovo quel maledettissimo errore, controllo e vedo che manca di nuovo quel maledettissimo file, ma perchè questo problema ce l'ho solo io? :sboing:  ah..il file l'ho scaricato direttamente dal sito http://packages.debian.org/unstable/devel/kernel-source-2.6.11  e non con apt ma credo che non cambi nulla.. o no?
ho provato allora a scaricare questa volta con apt il kernel-source-2.6.8-16 che dovrebbe essere quello usato per sarge ma nel kernel-patch-bootsplash non c'è traccia della patch per il 2.6.8 e allora vado sul sito bootsplash.de/files/ e trovo 2 patch: bootsplash-3.1.4-sp3-2.6.8-10-debian.diff e bootsplash-3.1.6-2.6.8.diff decido di usare la prima e la applico con con questo comando /usr/src/linux-2.6.8 # patch -p1 < /usr/src/bootsplash-3.1.4-sp3-2.6.8-10-debian.diff
e questa è la risposta
debian:/usr/src/kernel-source-2.6.8# patch -p1 < /usr/src/bootsplash-3.1.4-sp3-2.6.8-10-debian.diff patching file drivers/char/keyboard.c
patching file drivers/char/n_tty.c
patching file drivers/char/vt.c
Hunk #1 succeeded at 783 (offset 5 lines).
Hunk #2 succeeded at 3268 (offset 5 lines).
patching file drivers/video/Kconfig
patching file drivers/video/Makefile
patching file drivers/video/bootsplash/Kconfig
patching file drivers/video/bootsplash/Makefile
patching file drivers/video/bootsplash/bootsplash.c
patching file drivers/video/bootsplash/bootsplash.h
patching file drivers/video/bootsplash/decode-jpg.c
patching file drivers/video/bootsplash/decode-jpg.h
patching file drivers/video/bootsplash/render.c
patching file drivers/video/console/fbcon.c
patching file drivers/video/console/fbcon.h
patching file include/linux/console_struct.h
patching file include/linux/fb.h
patching file kernel/panic.c
debian:/usr/src/kernel-source-2.6.8#
poi è filato tutto liscio ma mi potresti spiegare cosa significano queste 2 righe
Hunk #1 succeeded at 783 (offset 5 lines).
Hunk #2 succeeded at 3268 (offset 5 lines).
perchè quando ho patchato il kernel-source originale non debian, righe come queste non c'erano
infine, potresti dare una controllatina al tuo kernel-source-2.6.11 e vedre se tu hai quel file che a me manca? perchè se così fosse allora vorrebbe dire che c'è differenza tra quello scaricato dal sito e quello scaricato con apt
scusa se sono stato troppo lungo e grazie ancora per la tua disponibilità
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Agosto 11, 2005, 08:36:18 pm »

Quel tipo di hunk è innocuo, mentre se ti avesse detto []bHunk failed[/b] avresti avuto problemi perche la patch non era stata applicata completamente poiche una o piu parti del file origine non combaciavano.
Il valore dell'offset specifica la differenza tra la riga da cui si *voleva* cominciare a patchare e quella da cui *effettivamente* si è cominciato.
La presenza di quelle righe puo significare che la patch che si vuole applicare non è stata fatta proprio per quel file ma per una versione leggermente diversa.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Fart
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Agosto 11, 2005, 10:28:00 pm »

[/quote] infine, potresti dare una controllatina al tuo kernel-source-2.6.11 e vedre se tu hai quel file che a me manca? perchè se così fosse allora vorrebbe dire che c'è differenza tra quello scaricato dal sito e quello scaricato con apt [/quote]

No, io il file non lo ho, ma semplicemente perchè il *.o è la versione compilata dello stesso file *.c
Poichè a me evidentemente quello non serviva io non ho dovuto compilarlo e non sono incappato nell'errore di compilazione dovuto probabilmente a qualche errore di scrittura nel file *.c che il make-kpkg prova a compilare.
Credo ora che sia proprio questo il problema.

[/quote] scusa se sono stato troppo lungo e grazie ancora per la tua disponibilitÃ
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
kernel debian e kernel vanilla Kernel davnik 6 575 Ultimo messaggio Novembre 03, 2005, 10:13:30 am
da davnik
Kernel Debianizzati [era: Kernel 2.6.21 compilato per Centrino Notebook] Suggerimenti, Critiche, Iniziative « 1 2 3 » intilnux 36 2460 Ultimo messaggio Giugno 05, 2007, 08:46:17 pm
da intilnux
[Etch - 2.6.18-4-686] Problema compilazione nuovo kernel 2.6.21 da kernel.org Kernel SeTiCOD 5 616 Ultimo messaggio Maggio 29, 2007, 09:31:55 am
da SeTiCOD
Dubbi concettuali su kernel Debian e kernel vanilla Kernel Underpass 11 763 Ultimo messaggio Settembre 20, 2007, 09:20:27 pm
da tindal
[RISOLTO] Kernel Panic: Usplash mi ha corrotto il kernel Installazione More+ 7 586 Ultimo messaggio Novembre 23, 2007, 11:10:20 am
da More+