Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 07:17:00 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problema compilazione moduli  (Letto 600 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Guancy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 13, 2008, 04:11:54 pm »

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Sono un felice utilizzatore di una distro debian lenny e volevo fare un upgrade al nuovo kernel 2.6.25.6 prelevandolo dal sito www.kernel.org e compilandolo a mano.
Ora io ho seguito i seguenti passi (da root):
- download del kernel (versione completa)
- make xconfig (ho porvato anche con make menuconfig)
- make dep
- make clean
- make bzImage

Fin qui zero problemi. Tutto compilato correttamente come sempre.
Il problema l'ho nel momento in cui voglio compilare i moduli: esegunedo make modules il programma compila solo un paio di moduli (della categoria net e scsi) mentre io nella configurazione ne ho richiesti molti di più (tra cui quelli per l'uso di raw1394,video1394 ecc. in quanto devo usare una camera Firewire). Non riesco a capire il perchè non compili tutti i moduli per i quali ho effettuato la richiesta.
E' da sottolineare che il kernel funziona alla grande (creato vmlinuz-... copiato su /boot/ e modificato il grub) ma ovviamente non ci sono i moduli da attivare e quando uso modconf mi vede solo quelli compilati (che sono appunto solo 2).

Cosa devo fare? Non so più cosa inventarmi.
Grazie mille dell'aiuto.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 13, 2008, 09:44:25 pm »

Non ho ancora provato il kernel 2.6.25 quindi non capisco quale possa essere la causa del problema da te riscontrato.
Ad ogni modo ne approfitto per dire che sarebbe meglio, in un sistema Debian, compilare e installare il kernel alla "Debian way" (come spiegato QUI) in modo tale che possa essere gestito dal sistema apt.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 13, 2008, 10:08:53 pm »

Io invece sto provando a compilare alla debian-way il kernel 2.6.24.7 e ci sono riuscito. Adesso però il problema è compilare tutti i moduli (aufs, etc...) Mi sapete aiutare? Vorrei creare nche il pacchetto linux-support della 2.6.24.7... Qualche consiglio?
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 13, 2008, 11:43:43 pm »

Non capisco dove possa aver sbagliato.
Sto compiendo gli stessi passi con l'ultimo kernel della versione 2.6.24 (il kernel 2.6.24.7) e per questo non c'è alcun tipo di problema. I moduli vengono tutti compilati correttamente. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che con i kernel della versione 2.6.25.x non riesco mai a portare a termine una compilazione corretta dei moduli?

p.s. preferisco usare il metodo tradizionale di compilazione in quanto non uso sempre Debian (anche se è la distro che preferisco).
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Giugno 14, 2008, 12:35:00 am »

Non riesco però a installare i moduli per l'utilizzo della porta firewire. Li ho selezionati durante la fase di config del kernel (sudo make menuconfig) però poi non li ha compilati e non li ha installati. Come devo fare? Io devo installare raw1394, video1394.
Grazie ancora e scusate la mia ignoranza.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Giugno 14, 2008, 01:28:51 am »

CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il mio errore era che non settavo "M" ma bensi' un "*" in fase di settaggio del Kernel.
Non si finisce mai di imparare.  wink
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 14, 2008, 08:36:12 am »

Qualcuno invece può aiutarmi?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 14, 2008, 02:32:56 pm »

Io invece sto provando a compilare alla debian-way il kernel 2.6.24.7 e ci sono riuscito. Adesso però il problema è compilare tutti i moduli (aufs, etc...) Mi sapete aiutare? Vorrei creare nche il pacchetto linux-support della 2.6.24.7... Qualche consiglio?
Per i moduli da aggiungere usa module-assistant. Ad esempio per aufs fai

m-a a-i aufs-source
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 14, 2008, 08:12:49 pm »

Per i moduli da aggiungere usa module-assistant. Ad esempio per aufs fai

m-a a-i aufs-source

È da eseguire come un comando a parte?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Giugno 15, 2008, 11:33:36 am »

Quello datoti da metaldaze è un comando.
Puoi anche dare semplicemente
Codice:
m-a
che sta per module-assistant e usare la sua interfaccia utente (con le ncurses, non con X). Tra le varie opzioni che compaiono c'è quella che ti permette di scegliere il modulo da creare (in base ai pacchetti di sorgenti che sono installati o che lui conosce); selezionatolo dagli la conferma e ti presenta un altro menu. Esegui le operazioni nell'ordine presentato e dovresti trovarti tutto pronto, avendo riconosciuto tutte le fasi.

Il comando di metaldaze è la versione corta!

GipPasso
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[C++] Problema di compilazione Programmazione karen 3 390 Ultimo messaggio Ottobre 27, 2005, 04:20:46 pm
da hitfil82
Xorg su amd64 debian, problema moduli X jerrygdm 7 791 Ultimo messaggio Aprile 19, 2006, 04:32:01 am
da tindal
problema compilazione e installazione Generale turich 6 197 Ultimo messaggio Ottobre 26, 2007, 02:47:07 pm
da turich
[Installazione] Problema nel caricare moduli del kernel Installazione « 1 2 » FregTuX 15 572 Ultimo messaggio Novembre 05, 2007, 10:19:54 pm
da njkjta
Kernel ricompilato alla debian way e problema di moduli Kernel Smjert 1 254 Ultimo messaggio Novembre 04, 2007, 03:51:08 pm
da Smjert