Dopo svariati tentaivi finiti in Kernel Panic volevo sapere se era possibile riconfigurare il kernel che uso in questo momento in modo da avere gia una base solida e sicuramente funzioannte su cui basare le mie prove.
La sfera di cristallo suggerisce che non hai messo come statico il supporto per ext3 (se utilizzi questo) e/o il supporto per i tuoi hd o chipset o cose analoghe. (va messo statico non come modulo)
Il problema principale sta nel fatto che la configurazione del kernel distribuito con debian presuppone l'utilizzo dell'initrd. Poiché nel caso di ricompilazione a mano è quasi sempre inutile
bisogna mettere come statici le parti riguardanti la propria macchina come partizioni, supporto pre i canali ide/sata ecc.
A mio avviso la cosa migliore è la seguente:
- da un kernel funzionante dare il comando lspci -n
- incollare il risultato alla seguente pagina: http://kmuto.jp/debian/hcl/
- prendere nota dei moduli
A questo punto (almeno è quello che faccio io) metto come statico tutti i moduli segnati sopra più quelli necessari (come ext3). (non sempre, per esempio se metto statici i moduli per la scheda wireless ho prolemi)
Come regola generale leggo la guida relativa al modulo; se so cosa vuol dire mi comporto di conseguenza, altrimenti mi fido di quello che c'è scritto (del tipo "if in doubt say yes","most people says no" o cose del genere)
Una guida (in inglese) che a me è stata molto utile è la seguente:
http://newbiedoc.sourceforge.net/system/kernel-pkg.html.enInoltre prendere come makeoldconfig il kernel standard di debian è un po' "pericoloso" in termini di spazio (oltre che per la questione dell'initrd): è stato compilato avendo in mente che debba girare su una gran quantità di computer con molte differenze tra loro (basta pensare che lo stesso kernel va bene per un notebook o un pc, per esempio). Quindi sono messi un sacco di driver a te assolutamente inutili.
Se vuoi ottenere un kernel molto snello non c'è nulla da fare: la prima configurazione porta via un sacco di tempo. Poi da questa si raffina piano piano e quando si passa ad un kernel nuovo si può dare un bel make oldconfig in maniera abbastanza serena.
Spero di essserti stato utile e in bocca al lupo!
Ciao,
Peppe