Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 14, 2008, 03:54:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [risolto]: Frequency Scaling  (Letto 696 volte)
knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Maggio 29, 2008, 10:33:26 »

Riecchime con un bel grattacapo! Ho la ventola che gira sempre coma una pazza e ho provato ad installare sia powernowd che cpufreqd senza alcun risultato. tralasciando la miriade di prove che ho fatto con entrambi sono arrivato alla conclusione che il problema alla base potrebbe partire da qui:

Codice:
#: cpufreq-info
cpufrequtils 002: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004-2006
Report errors and bugs to linux@brodo.de, please.
analyzing CPU 0:
  no or unknown cpufreq driver is active on this CPU

brutta cosa eh? cioè non ci sarebbe un driver cpufreq??
riporto i punti salienti della configurazione del kernel

Codice:
# CONFIG_APM is not set
CONFIG_CPU_FREQ=y
CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=y
CONFIG_CPU_FREQ_STAT=m
# CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_PERFORMANCE is not set
CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_CONSERVATIVE=y
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ=m
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO=y
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_TABLE=y

ovviamente ho un pentium M, settato come tale nel kernel.
forse i governor andavano compilati come moduli? in caso.. se io compilo i moduli poi loro partono direttamente o devo fare qualcosa io per farli partire? (il mio lsmod è scarno da morire mi pare così strano..). mi scuso per il post lungo ma l'ho ridotto il più possibile, credo che senza queste informazioni nessuno possa aiutarmi, grazie della comprensione..
« Ultima modifica: Giugno 03, 2008, 12:58:22 da knopflex » Loggato

In the Beginning was the Command Line - Neal Stephenson
knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2008, 11:03:26 »

anzi, dopo aver letto il man del kernel.. comìè possibile che in /sys/devices/system/cpu/cpu0/ non ci sia nulla??? o sono io che ho prso fischi per fiaschi o qui ho combinato qualche disastro.. help!
Loggato

dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2008, 11:20:39 »

Perché un governor a scelta possa svolgere il suo lavoro, cpufreq vorrebbe un driver per raggiungere le risorse.
A me sembra che tu non abbia acpi-cpufreq fra quelli abilitati (y=yes, n=no ed m=???).
Invece quello per il centrino dovrebbe andare bene.
Qui si parla un po' di questi driver, in relazione anche allo speedstep:
http://forum.debianizzati.org/generale/risparmio-energia-t31985.0.html;msg42998#msg42998

cmq, il nocciolo è che il modulo speedstep_centrino dovrebbe funzionare e puoi provare a caricarlo con:

Codice:
#modprobe speedstep_centrino
di seguito puoi scegliere un governor, ad esempio:
Codice:
#modprobe ondemand

poi, se va bene, ce da rendere stabile la cosa e configurare un po' i profili (la discussione che ti ho messo dice diverse cose, poi ce ne sono di sicuro altre)

Non sono un esperto, ma ho provato a risponderti subito qualcosa perché queste cose sono seccanti. Penso che la ventola potrebbe funzionare meglio, ma controlla anche se hai il modulo fan tra quelli di lsmod e poi potresti fornire il modello del portatile.
Se poi puoi soddisfare una mia curiosità (e colmare una lacuna): come fai a leggere la configurazione del Kernel? Lo hai compilato tu o banalmente si fa ed io sono un tardone?
Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
"Dammi un po' di zucchero, baby."
http://it.wikiquote.org/wiki/L'armata_delle_tenebre
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2008, 11:29:57 »

Non credo possa caricare i moduli indicati da dariodeb in quanto non sono presenti come moduli ( CONFIG_XXX=m indica la compilaizone come modulo) ma sono staticamente compilati ( CONFIG_XXX=y).
Per scegliere quale governor è attivo non basta caricarlo (infatti lui li ha tutti da subito) ma bisogna, per quel poco che so io, scrivere la giusta cosa nel giusto posto dentro /sys.
A farlo ci pensa per esempio
Codice:
cpufreq-set -g <nome-governor>
dato che hai installato cpufreq-utils.

Ho un 2.6.18 compilato da me e correttamente fa lo scalo della frequenza.
Il modulo acpi-cpufreq non dovrebbe servire. Anch'io l'ho compilato come modulo e non lo carico.
La differenza a quello che leggo è che io ho una voce in più (non so se legata alla diversa versione)
Codice:
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y

Se la hai anche tu nel tuo config, decommentala opportunamente cambiandola e ricompila.
E facci sapere!
GipPasso
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2008, 08:00:45 »

L'importante è che funziona...  shocked

Allora GipPasso ha ragione (tanto per cambiare).

Consiglio da quattro soldi (da buttar via) utilizzate powersave e state sereni (soprattutto se avete kde).

Fra l'altro ricordo che X86_SPEEDSTEP_CENTRINO è diventato obsoleto (però non mi chiedete da quale versione di kernel in poi) e andrebbe utilizzato solo ACPI_CPUFREQ tranne alcune eccezioni tipo forse (l'informatica non è una scienza esatta!) alcuni modoli per i pentium 4.

Inoltre è diventato obsoleto anche cpufreqd.

Alcune delucidazioni (che forse renderanno la situazione ancora meno chiara) possono essere trovate qui: http://forum.debianizzati.org/laptop/risoltocpu-scaling-t32938.0.html

Ciao,
Peppe

P.S. scusate il sarcasmo vagante, ma a volte la notte è lunga
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2008, 10:05:33 »

ragazzi mazza che pronte risposte! si vede che la notte è per lo smanettone!

per dariodeb: è vero è seccante (ma è anche il bello di debian secondo me!), cmq.. il kernel me lo sono ricompilato io. per capire bene come funziona il tutto ho avuto la fortuna di trovare una pagina in rete dove un tizio che ha il mio identico modello di laptop (Fujitsu-Siemens Amilo M1425) aveva messo il suo file di configurazione, in modo che io potessi piano piano prendere spunto da li per individuare l'hardware giusto (l'ho analizzato punto per punto.. ore di intenso smanettamento..)
se hai il kernel di default che non hai mai ricompilato dai sorgenti il file di configurazione lo trovi in /boot, basta dare un nano /boot/config-2.6.x-xxx o un leafpad se preferisci leggerlo da X (comodo da copiare). se invece lo hai ricompilato trovi il file .config all'interno della cartella dei sorgenti del kernel e lo apri come sopra. altro metodo è spostarsi nella cartella in questione e dare un make gconfig, che avvia un'interfaccia grafica di configurazione piuttosto comoda e più leggibile.
ti ho risposto subito perchè è verissimo quello che molti danno per scontato perchè lo fanno da una vita magari può bloccare dei novizi (come me..) su cose fondamentalmente banalissime.

ora mi metto a far le varie prove vi faccio sapere
Loggato

knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2008, 10:42:59 »

hmm.. come mai se compilo

X86_SPEEDSTEP_CENTRINO               come modulo mi fa compilare
X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI      come statico, ma se compilo
X86_SPEEDSTEP_CENTRINO               come statico, non mi fa proprio compilare
X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI      ne come modulo ne come statico?

beh ora provo a fare coe dice lui, centrino modulo, centrino_acpi statico.. vediamo un poquito che succede.
domande di carattere generale:
- per far caricare un modulo uso
Codice:
#modprobe nome-modulo
?
- se lo carico così, si carica automaticamente ad ogni avvio?
- per sapere che moduli ho (non attivi) devo guadare il kernel o c'è un comando che me li lista?
- se compilo (a titolo di esempio) X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI come statico, non lo dvo caricare e funziona come se fosse un modulo caricato di default?

come dicevo prima a dariodeb, per molti son cose scontate.. per i "nubboni" un po' meno!

« Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 10:45:21 da knopflex » Loggato

knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2008, 12:18:27 »

aleur..

come indicato da GipPasso ho ricompilato CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y
poi..
ho dato modconf e mi è venuta fuori una schermata blu straniccia... andando a naso non so che ho fatto.. quello che cambia ora è che se do lsmod mi appare cpufreq_userspace e cpfreq_stats in cima alla classifica, il resto tutto come prima.. che ho fatto? a me pareva di aver compilato staticamente quelle due voci.. che ci fanno li come moduli?..
cmq.. la cosa che più mi preoccupa è questa:

Codice:
cpufrequtils 002: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004-2006
Report errors and bugs to linux@brodo.de, please.
analyzing CPU 0:
  no or unknown cpufreq driver is active on this CPU

come anche

Codice:
modprobe speedstep-centrino
FATAL: module speedstep_centrino not found

che però è abilitato nel kernel come modulo, e come il fatto che in /sys/devices/system/cpu/cpu0/ non ci sia niente di niente.. ?!

p.s: qualcuno sa consigliarmi un buon libro sull'amministrazione dei sistemi linux? mi sa che ne ho un bisogno...!
p.p.s.: secondo voi è possibile che l'errore sia che ho compilato i governor staticamente? modprobe ondemand ovviamente non mi restituisce nulla perchè non è un modulo...
« Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 12:39:45 da knopflex » Loggato

dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2008, 03:49:18 »

Ciao,
innanzitutto grazie delle delucidazioni, mi saranno sicuramente utili.
Grazie anche a GipPasso che è sempre molto chiaro, capisco un po' di più cosa stai facendo e controllando la mia configurazione del 2.6.24 precompilato ho notato che non lì non c'è una specifica: CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI come invece c'è nel 18 e nel 22.
Invece esiste in tutte e tre le sottoversioni questa:
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_TABLE=y
Se ti suggerisce qualcosa ...

Per la documentazione che cerchi ... qui c'è un ottimo corso di amministrazione:
https://labs.truelite.it/truedoc
ma queste questioni esulano dai suoi scopi, sicuramente c'è parecchio invece nel manuale di programmazione di sistema dello stesso autore. Cioè, "amministrazione" non mi sembra la chiave giusta. Semmai ti può aiutare la documentazione del kernel: ne esiste nei repository una per ogni versione rilasciata.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 04:03:18 da dariodeb » Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2008, 11:42:51 »

ottima invece la guida! si avvicina moltissimo a quello che cercavo, ma come l'hai trovata?
"ho notato che non lì non c'è una specifica: CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI come invece c'è nel 18 e nel 22."
occhio però, ho notato che alcune opzioni sono nascoste e/o si nascondono nel momento in cui fai una scelta che in qualche modo le influenza. l'unico metodo che ho trovato io finora per vedere tutto è make gconfig selezionando l'opzione show all (o qualcosa del genere).
Loggato

dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2008, 09:27:56 »

Citazione
ottima invece la guida! si avvicina moltissimo a quello che cercavo, ma come l'hai trovata?
Se non sbaglio, trovai un link esterno su Wikipedia.
Se trovi subito in evidenza anche quella sulla programmazione, la trovi qua:
http://gapil.truelite.it/
Loggato

knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2008, 11:02:47 »

ok scoperto il bandolo della matassa. ho provato a far partire il kernel di default al boot.. e sorpresa! funzionava tutto. peccato però che la configurazione del mio kernel in quel frangente (acpi & co.) era identica. poi ho disintallato il demone powersaved con un apt-get remove --purge.. e lui mi ha "spurgato" tutto il contenuto della cartella /sys/devices/system/cpu/cpu0, dove prima c'erano un sacco di file riguardanti cpu-freq, ora non c'è più nulla. adesso mi chiedo che possibilità ho di rimettere tutto a posto, credete che basti ricompilare il kernel dandogli una versione diversa (finora gli ho dato solo revision=x e non nomi diversi)?

beh ora vediamo e vi faccio sapere.. certo però con tutte ste prove avrò 10 kernel.. uff!
« Ultima modifica: Giugno 03, 2008, 11:08:20 da knopflex » Loggato

knopflex
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2008, 12:58:06 »

risolto:

- recompilato il kernel
- governor come moduli
- caricati i moduli
- impostato il governor

al momento in cui scivo sento la ventola che rallenta! yahoo

cmq.. non uccidetemi.. il tutto non funzionava perchè il modulo del driver dellla cpu speedstep_centrino non era caricato, non ho idea del perchè dato che le prcedenti configurazioni del kernel lo avevano come statico.. cmq, lìimportante è che funziioni no?
grazie a tutti per l'aiuto.
Loggato

GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2008, 02:23:11 »

Felice che tu abbia risolto, ti ringrazio per aver postato la soluzione del problema!

GipPasso.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
[ethc] Frequency scaling su toshiba satellite m30x Laptop Flavio 7 603 Ultimo Post Gennaio 17, 2006, 11:36:15
da skynet
Frequency Scaling su Centrino Generale Flavio 2 219 Ultimo Post Gennaio 08, 2006, 03:04:42
da tindal
no frequency scaling Laptop skynet 3 351 Ultimo Post Settembre 08, 2007, 10:04:37
da gnappa
[risolto]cpu scaling Laptop « 1 2 3 » mlibero 33 1896 Ultimo Post Giugno 05, 2008, 04:53:06
da JeanPierree
Frequency Scaling Centrino Duo T2300 (32 Bit) 1.66 GHz. Hardware YvesBsAs 5 241 Ultimo Post Giugno 26, 2008, 02:05:47
da gmc