Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 07:27:56 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: Kernel, Vesa, Ati --help!  (Letto 532 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
knopflex
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 23, 2008, 02:16:32 am »

Ciao a tutti sono nuovo del forum.. dopo aver passato qualche mese in ubuntu ho sentito la necessità di minimizzare il sistema solo a ciò che mi serve, e quale metodo migliore di una debian netinst? ho installato il sistema, fuse, configurato la rete (mazza che noce col pirelli gate), installato xorg e fluxbox e settato un po' in giro ma ora mi sono incastrato..

il discorso è questo.. volevo abilitare il fb per lavorare su tty, sul kernel è abilitato di default quindi ho semplicemente scritto
vga=791 in /boot/grub/menu.lst
sta di fatto che 1. - la risoluzione del mio laptop è 1280x800 (che xorg non ha avuto problemi a beccare) quindi il parametro 791 non funge (migliora la situazione, ma è lontano da quello che volevo) 2. - impostando vga=791 xorg non mi parte.. Fatal Error!
avendo una scheda video ATI Mobility Radeon 9700 ho pensato che forse dovevo abilitare i supporti del kernel specifici per il framebuffer Ati, ma ho trovato varie pagine che mi fanno pensare che non centri molto.
oltretutto c'è una altro dubbio che mi ossessiona.. la logica mi dice che mi conviene ricompilare il kernel prima di installare i driver proprietari Ati, dato che al driver servono gli headers, però i sorgenti che si trovano nel repository (pensavo di ricompilare il 2.6.18 e non quello nuovo dai backports) si chiamano 2.6.18 e non 2.6.18-6-686 come il kernel che ho ora.. e quindi poi gli headers dove se li va a cercare il driver Ati? infatti gli headers nel repository si chiamano 2.6.18-6-686..

in definitiva:
 - come faccio a fare in modo di avere una risoluzione di 1280x800 sui tty? che parametro devo usare? come faccio a fare in modo che la cosa non mi blocchi xorg?
 - che differenza c'è fra i due kernel che ho menzionato sopra? se installo il kernel 2.6.18 (non -6-686) devo reinstallare anche gli headers? se si come? posso usare il file di configuazione /boot/config-2.6.18-6-686 e usarlo come base per ricompilare il nuovo kernel 2.6.18 o sono versioni diverse?

ok una bella botte di domande.. che devo dire sono un novizio!
« Ultima modifica: Maggio 25, 2008, 05:16:02 pm da knopflex » Registrato

In the Beginning was the Command Line - Neal Stephenson
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 23, 2008, 05:52:14 pm »

Se ti ricompili un kernel non ti serve installare gli headers. L'importante è che non elimini la cartella dei sorgenti nella quale hai compilato. Quella cartella conterrà infatti tutti gli elementi necessari agli altri driver per installarsi (gli headers come pacchetto a parte servono proprio per sopperire alla mancanza delle informazioni che si generano durante la compilazione e che sono necessarie per compilare altri moduli del kernel).

La differenza nel nome sta nel fatto che quelli sono i sorgenti per tutte le architetture, quindi non è indicata la 686 o quella che hai. Al più può essere indicata una sottoversione oltre a 2.6.18, che in caso indica il numero delle successive correzioni pubblicate alla versione 2.6.18.

Ho esposto le cose in modo piuttosto approssimativo perché non sono esperto, però spero ti siano per lo meno d'aiuto all'inizio.
GipPasso.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 23, 2008, 08:11:13 pm »

ciao knopflex
Codice:
volevo abilitare il fb per lavorare su tty, sul kernel è abilitato di default quindi ho semplicemente scritto
vga=791 in /boot/grub/menu.lst

quando ti trovi in grub,premi c e dai il comando vbeprobe
dovrebbe comparire una serie di formati video in esadecimale supportati dal tuo laptop.
Spero di esserti stato di aiuto.

Stefano
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 25, 2008, 12:03:20 pm »

grazie ad entrambi mi avete sbloccato un po' direi.. (vbeprobe pensavo di doverlo dare da terminale ecco perchè non me lo dava)
 rolleyes
ma i formati in esdecimale vanno appesi sulla riga del kernel in grub no? perchè quando ci provo al reboot mi dice che il valore non è valido. la mia scheda video i 1280x800 li supporta per forza (in X vanno benissimo) ma vbeprobe non li trova. quindi, avendo una scheda ati ora sto provando a ricompilare il kernel (operazione lunga e delicata per uno che non l'ha mai fatto devo dire) per ablitare il supporto framebuffer specifico, magari quello mi risolve, che anche volendo il massimo che mi da ora 1024x768 (791 da grub), che però è ancora sfocatissimo.
knopflex
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 25, 2008, 12:30:36 pm »

ah si un'altra cosa.. ho trovato in rete il file .config di un kernel compilato eattamente per il mio laptop. il kernel in questione è il 2.6.10, quello che sto compilando io è il 2.6.18 . che dite potrei copiare il file .config nella cartella /usr/src/linux e poi lanciare make oldconfig? così (in teoria) dovrei rettificare solo le feature nuove del 2.6.18, o è troppo diverso? funzionerebbe? grazie ancora
stefanodef
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 25, 2008, 01:39:46 pm »

Citazione
ma i formati in esdecimale vanno appesi sulla riga del kernel in grub no

mi sembra di si (io non lo ho mai provato ed ho sempre usato il decimale) esempio:  vga=0x113
comunque prova con vga=896 o vga=871  (non e' in esadecimale) e fai sapere .
Grazie a questo topic ho capito che mi devo riguardare le conversioni dec,ex,bin.Ciao.

Stefanodef

« Ultima modifica: Maggio 25, 2008, 01:42:55 pm da stefanodef » Registrato
knopflex
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 25, 2008, 01:54:54 pm »

nulla da fare.. se gli do 896 mi da "undefined mode number", se gli do 0x113 addirittura non mi fa vedere nulla.. mistero.. ora proverò con la ricompilazione del kernel sperando che il fattaccio sia dovuto al framebuffer e che impostando quello ati si risolva.. la cosa strana è che un annetto fa avevo povato a fare la stessa cosa sulla stessa macchina e non avevo avuto tutti sti problemi.. mah!?
knopflex
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Maggio 25, 2008, 05:18:16 pm »

ok risolto tutto.. o quasi! ho ricompilato il kernel con il supporto per la ati senza (sottolineo) il supporto vesa.. ed mi è uscito il bel pinguino con risoluzione perfetta.. ok poi mi ha dato un ottimo kernel panic.. ma questa è un'altra storia vedrò di risolvere anche questo. grazie stefano per la disponibilità
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[risolto] nfs-kernel-server Network giancarlo76 5 536 Ultimo messaggio Aprile 17, 2006, 03:00:16 am
da giancarlo76
i810 vs vesa Multimedia Alfonso 3 390 Ultimo messaggio Aprile 03, 2007, 01:07:12 am
da Alfonso
[RISOLTO] Kernel Panic: Usplash mi ha corrotto il kernel Installazione More+ 7 586 Ultimo messaggio Novembre 23, 2007, 11:10:20 am
da More+
[RISOLTO] driver Vesa su computer vetusto X boris 6 279 Ultimo messaggio Ottobre 02, 2008, 09:46:29 pm
da borlongioffei
Ottimizzare la risoluzione vesa in grub. Tuning marbel 11 833 Ultimo messaggio Ottobre 08, 2008, 03:19:49 am
da GipPasso