|
max246
|
 |
« inserita:: Maggio 25, 2009, 09:27:37 pm » |
|
Salve, sono un amante di debian e dopo svariate delusioni da parte di ubuntu dopo l-upgrade mi sono deciso di mettere debian puro e proprio Solamente ho un piccolo problema con i driver grafici... ovvero ho installato i driver prorietari di ati pero non va ancora l-accellarayione 3d e mi da questo errore : fglrxinfo Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series OpenGL version string: 2.1.8543 Release
Vorrei pero mettere i driver open source visto che ho saputo che vanno benissimo e forse sono anche piu stabili di quelli ati...
Mi aiutate a installare quelli open source?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 26, 2009, 01:17:46 am » |
|
I driver open vanno benissimo...dipende _tanto_ dalla scheda in questione.
Con le hd48x0 per esempio non hai speranza di avere alcuna accelerazione senza driver proprietari.
Con le X1xx0 e più vecchie vanno benisimo gli open.
GipPasso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
max246
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 26, 2009, 01:02:34 pm » |
|
Beh la mia scheda è una "01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS482 [Radeon Xpress 200M]" dove non viene piu supportata nei driver ati dalla versione 9.4 .....
Anche per questo motivo che ho lasciato ubuntu visto che non riesco ad installare i driver open.
Ma per installare i driver open è necessario installare xorg...-driver-ati o radeon? Nell'xorg devo aggiungere i driver ati o radeon?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 26, 2009, 02:29:58 pm » |
|
Dovrebbe essere supportata.
Non importa quale tu metta, perché xxx-ati e un metapacchetto che installa i due o tre driver per schede ati. xxx-radeon è invece quello per la tua scheda.
Idem in xorg.conf, puoi mettere ati o radeon.
Dopo aver installato e provato il driver radeon (quello che viene caricato con i pacchetti precedenti), puoi provare il driver radeonhd, installabile con xserver-xorg-video-radeonhd, e mettendo radeonhd in xorg.conf.
GipPasso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
max246
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 31, 2009, 09:08:29 pm » |
|
Ok ora uso i driver "radeon" e scrivendo "man radeon" c'è che la mia scheda è supportata. L'unico problema sono questi errori:
Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0".
che non riesco a risolvere e con glxinfo mi ridà:
Xlib: extension "Generic Event Extension" missing on display ":0.0". display: :0 screen: 0 direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose) server glx vendor string: SGI server glx version string: 1.2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 06, 2009, 11:37:56 am » |
|
Io ho una Mobility Radeon X1300 e su Lenny uso i driver fglrx scaricati e compilati dai repo di Debian. Ciao
|
|
|
|
|
-= Nic =- Amico di Emergency_2009 Linux registered user # 380338 Linux registered machine # 283289 Msn:nicbrigante@gmail.com Skype:nicbrigante
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 06, 2009, 02:05:55 pm » |
|
max246, che ramo di Debian usi?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
max246
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 14, 2009, 12:34:41 pm » |
|
Uso la lenny ... pero ora uso quelli open perchè se no non riesco ad abbassare, hibernazione ecc..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 15, 2009, 10:09:50 am » |
|
Uso la lenny ... pero ora uso quelli open perchè se no non riesco ad abbassare, hibernazione ecc..
Finché in Lenny rimane lo Xorg 7.3 dovresti poter usare i fglrx 9.3. Se non hai particolari applicazioni da far girare ti consiglio i driver open 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
max246
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 15, 2009, 01:21:45 pm » |
|
non ho applicazioni speciali... ho solo qualche video in flash su interent.. video... programmazione ( aptana e netbeans ) ... zattoo e basta niente di chè
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 15, 2009, 01:42:59 pm » |
|
non ho applicazioni speciali... ho solo qualche video in flash su interent.. video... programmazione ( aptana e netbeans ) ... zattoo e basta niente di chè
Allora puoi tranquillamente usare i driver open  P.S. per riuscire a vedere con Zattoo sei svizzero?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
max246
|
 |