Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 09:00:07 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: DSDT e cpu scaling  (Letto 1581 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sjukdom
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 26, 2006, 09:06:38 pm »

Sono ormai un anno e mezzo discontinuo che cerco di far funzionare lo scaling della cpu(AMD Athlon xp-m).Adesso sono ritornato per cercare una soluzione definitiva.Ho visto che il problema era che non veniva riconosciuto il dsdt,l\'ho disassemblato e nella compilazione mi dà questi 2 warning che non so come aggiustare.Per favore datemi una mano,senza lo scaling,il mio portatile è praticamente inusabile con qualsiasi distro,visto che dopo una mezz\'oretta raggiunge una temperatura elevata e si spegne.
Ho provato già a vedere se c\'era un dsdt già ricompilato,ma non ho trovato nulla,ho un portatile packard bell easynote e1275,con  bios insyde.

Codice:
Intel ACPI Component Architecture
ASL Optimizing Compiler version 20051216 [Jan  9 2006]
Copyright (C) 2000 - 2005 Intel Corporation
Supports ACPI Specification Revision 3.0

dsdt.dsl  3621:             Method (_PPC, 0, NotSerialized)
Warning  2085 -                        ^ Not all control paths return a value (_PPC)

dsdt.dsl  3621:             Method (_PPC, 0, NotSerialized)
Warning  2078 -                        ^ Reserved method must return a value (_PPC)

ASL Input:  dsdt.dsl - 5893 lines, 170243 bytes, 918 keywords
AML Output: DSDT.aml - 16334 bytes 360 named objects 558 executable opcodes

Compilation complete. 0 Errors, 2 Warnings, 0 Remarks, 336 Optimizations

Post modificato da: sjukdom, alle: 26/10/2006 15:08
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 27, 2006, 04:33:28 am »

mmm..

la ventola funziona?

al boot che parametri passi al kernel? (che versione?)

in dmesg ci sono errori riguardo ad acpi?

a rigore un pc non dovrebbe avere bisogno di fare scaling per non surriscaldarsi, sempre che il sistema di raffreddamento funzioni a dovere..

ad ogni modo, allega tutta la dsdt disassemblata e compressa con gzip, che magari provo a compilarmela e vedo che succede

hai dato un\'occhiata nel wiki? c\'è una piccola guida a riguardo, che magari può esserti utile

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
sjukdom
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 27, 2006, 09:09:42 pm »

Sì la ventola funziona,anche troppo infatti fa un rumore infernale perchè è sempre al massimo.
Questo è l\'output di dmesg (*)

Grazie per l\'aiuto anche se non riesco a risolvere.

Allego la dsdt.

(*) l\'ho allegato al post successivo Wink

Post modificato da: tindal, alle: 27/10/2006 16:03
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2006, 10:02:43 pm »

nel tag \"code\" i testi lunghi diventano illeggibili: allegali a un messaggio, o a più di uno, se necessario

appena ho tempo gli do un\'occhiata, ma vedo già degli errori nei parametri che riceve powernowd e in un paio di puntatori non meglio specificati... speriamo Wink

intanto prova ad avviare con \"pci=routeirq\" come parametro di boot, e vedi se cambia qualcosa

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 27, 2006, 10:10:04 pm »

ehm.. in dmesg dice che ha caricato una dsdt dall\'initramfs: sei sicuro che è *identica* a quella originale?

se hai fatto delle modifiche mi piacerebbe vedere anche quelle Wink

ciao
tindal
sjukdom
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 27, 2006, 11:50:52 pm »

Hai ragione,avevo fatto delle modifiche e poi lo ricompilata e fatta caricare da kernel,seguendo una guida su errori e warning \"classici\".
Ti allego il dmesg con la dsdt senza modifiche.

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 28, 2006, 12:51:41 am »

ma no :laugh:

io intendevo la dsdt originale, non il dmesg (che peraltro è identico all\'altro)...

ciao
tindal
sjukdom
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 28, 2006, 01:08:03 am »

Ti ho postato l\'output del dmesg,perchè credevo che caricando una dsdt diversa,anche l\'output sarebbe stato diverso.Tongue

Comunque hai ragione ho dimenticato di postare la dsdt originale.
Ecco fatto.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 28, 2006, 01:10:36 am »

Scusa ecco la dsdt.:blush:

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 30, 2006, 01:53:07 am »

Forse ho trovato il problema,il mio processore è un amd athlon xp-m,quindi un mobile,caricando il modulo powernow-k7.ko mi dà questo errore

FATAL: Error inserting powernow_k7 (/lib/modules/2.6.15-27-386/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k7.ko): No such device

ma non so come risolverlo.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 30, 2006, 05:14:07 am »

mi spiace dirtelo, ma quella è solo la punta dell\'iceberg Sad

sai cos\'è la dsdt?
hai letto la guida che ti avevo consigliato?

ho provato a vedere se riuscivo a capire qualcosa della tua dsdt, ma senza successo (ho anche guardato se esiste un aggiornamento del bios, ma ne esiste una sola versione: quella originale)

questo è un esempio lampante di come sia possibile, tramite l\'implementazione di un bios, legare gli utenti all\'unico sistema operativo in grado di aggirare degli errori appositamente inseriti nella dsdt

mi dispiace per te, ma se non salta fuori qualcuno in grado di leggere e capire la tua dsdt, e capire dove sbaglia a descrivere il tuo sistema, non ci sono speranze di usare un s.o. diverso da windows

quello che ti consiglio vivamente è di mandare le tue rimostranze alla casa costruttrice: se ci facciamo sentire in molti avremo più possibilità di vedere qualche cambiamento

ciao
tindal
sjukdom
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 30, 2006, 09:04:02 pm »

Girando qua e là ho visto che è un problema comune per gli amd mobile,alcuni hanno risolto patchando il modulo powernow-k7.ko,ma il problema è che non sono riuscito a capire come.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[RISOLTO]ACPI e DSDT, qualcuno ha provato la guida su ubuntu gutsy? Hardware « 1 2 » ugaciaka 16 542 Ultimo messaggio Febbraio 19, 2008, 04:25:39 pm
da tindal
problemissimo con cpu scaling :( Laptop --lorenzo87-- 2 284 Ultimo messaggio Gennaio 29, 2008, 09:38:14 pm
da --lorenzo87--
Stranezza cpu scaling Laptop kakashi 4 387 Ultimo messaggio Febbraio 16, 2008, 06:17:59 pm
da kakashi
[risolto]cpu scaling Laptop « 1 2 3 » mlibero 33 2052 Ultimo messaggio Giugno 05, 2008, 06:53:06 pm
da JeanPierree
DSDT richiesta aiuto Kernel Fi3rizi0 2 251 Ultimo messaggio Agosto 19, 2008, 06:59:45 pm
da Fi3rizi0