Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 09:01:24 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Etch su Hp 6715s  (Letto 715 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Il_Cardinale
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 16, 2007, 11:02:41 am »

Salve a tutti  Wink!
Sono nuovo del forum (ed anche nuovo utente Debian  Grin) ed ho installato Etch da qualche settimana sul pc.
Essendomi trovato egregiamente  Wink, ho deciso di metterlo anche sul portatile (ho dovuto prendere la versione AMD64 e non la x86). Qui però ho trovato notevoli problemi:

1) La scheda di rete non è riconosciuta
2) Durante la configurazione dei programmi mi dice che uswsusp non ha trovato una swap attiva
3) X non parte!

Come posso risolvere?  Huh? Huh? Huh?

P.S. La configurazione hardware è la seguente:

AMD Sempron 3600+
1 GB DDR II
ATI X1270
Sk di rete: Broadcom 590x 10/100
WLAN Broadcom 802.11 a/b/g
« Ultima modifica: Agosto 18, 2007, 03:17:31 pm da Il_Cardinale » Registrato
meglioilmarco
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

meglioilmarco@yahoo.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2007, 02:11:12 pm »

vediamo se riesco ad aiutarti:
Citazione
1) La scheda di rete non è riconosciuta
dovresti indicarci il modello e per farla riconoscere ovviamente installare i driver
Citazione
2) Durante la configurazione dei programmi mi dice che uswsusp non ha trovato una swap attiva
non ho ben capito quando te lo dice, a me lo ha detto durante l'installazione, e gli ho detto di renderla attiva, visto che non lo era, in caso puoi utilizzare 1 programma tipo gParted per crearla
Citazione
3) X non parte!
se X non funziona c'è un problema con lo xorg.conf magari postalo anche se non ci riuscirai visto che X non parte, non ho capito, prima andava o non ti è mai partito?? che scheda video hai?? come sei messo a driver?
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2008, 02:34:23 pm »

Un saluto di nuovo a tutti voi,  wink
riprendo questo topic e la mia presenza forum dopo un periodo in cui non ho potuto essere attivo.
Sto provando di nuovo a mettere Debian sul mio laptop (è arrivato alla terza revisione nel frattempo!  Cheesy).
Dei problemi che riscontrai all'inizio cerco di cominciare a risolvere il primo (il secondo era un bug della rev 0).
Al momento dell'installazione la scheda di rete non è ancora supportata.
Ho letto da un bel pò di parti che il problema sarebbe risolvibile tramite Ndiswrapper, ma mi sono perso nella procedura da seguire.  huh
Inoltre provando kubuntu ho notato che la scheda viene riconosciuta (con mia somma gioia!).
Le mie domande sono due:
1) Come si procede per Ndiswrapper?
o in alternativa
2) C'è una procedura per prendere i driver da Kubuntu e metterli su Debian?  huh

P.S. Al comando lspci mi viene risposto che la scheda è:
10:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM5906M Fast Ethernet PCI Express (rev 02)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2008, 03:58:10 pm »

ciao,
le revisioni di etch correggono solo problemi di sicurezza: il software che ci trovi è sempre più vecchio del tuo portatile, quindi ci sono ottime probabilità che qualcosa non vada o non venga riconosciuto correttamente: usa lenny, o al limite installa etch e poi aggiorna il kernel e i pacchetti relativi ai device che ti danno problemi alle versioni in lenny (almeno)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Il_Cardinale
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 12, 2008, 02:10:09 pm »

Ho risolto l'annoso problema della scheda di rete attraverso Ndiswrapper, ho inserito i driver video (altra cosa per nulla scontata) e messo l'ALSA.  cool Come desktop manager ho messo KDE in versione core.  wink
Adesso mi trovo di fronte ad un problema per quanto "udito" più che avvertito.  huh
Quando avvio Debian la ventola continua a lavorare al massimo. Penso che sia un problema riguardante lo scaling delle frequenze della CPU. Ho provato qualche soluzione...ma nulla.  :'(
Inoltre non vedo la batteria e digitando modprobe acpi ho il seguente output:

FATAL: Error inserting acpi_cpufreq (/lib/modules/2.6.18-6-amd64/kernel/arch/x86_64/kernel/cpufreq/acpi-cpufreq.ko): No such device

Qualcuno mi sa dare una mano?

P.S. Credo che se alla fine riuscirò a mettere tutto, ci si potrà scrivere sopra una bella guida.  Cheesy
« Ultima modifica: Giugno 12, 2008, 02:11:46 pm da Il_Cardinale » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Giugno 12, 2008, 02:21:49 pm »

come dicevo, il kernel è troppo vecchio: aggiornalo ad una versione più recente

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Il_Cardinale
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 13, 2008, 11:10:33 pm »

Oggi ho provato ad installare Lenny...ma si va di male in peggio: l'installazione si blocca quando si stanno mettendo i pacchetti base (immediatamente dopo la partizione del disco) ed il monitor diventa completamente nero.
Qualcuno ha già avuto questo problema?
« Ultima modifica: Giugno 13, 2008, 11:27:33 pm da Il_Cardinale » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Giugno 13, 2008, 11:44:22 pm »

huh

scusa, ma che senso ha chiedere consiglio e poi fare tutt'altro?

prima avevi problemi con la scheda di rete, la swap e la scheda video
poi hai installato etch, e funzionava: bastava aggiornare il kernel
invece ora hai un problema del tutto diverso con l'installer di lenny

ora, vorrei sapere qual'è il problema che stiamo affrontando in questo thread, perchè se intendi saltare da un problema ad un altro senza affrontarne nessuno io preferisco fare altro che dare indicazioni a vuoto

ciao
tindal
Il_Cardinale
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 18, 2008, 01:12:49 pm »

Ciao!  smiley
Sono riuscito finalmente a risolvere i problemi riguardanti il kernel aggiornandolo mediante i backports.  grin
Avevo provato a passare a Lenny  Lips Sealed dopo che, in seguito ad un aggiornamento del kernel alla versione 2.6.24-1, il sistema era andato in palla e mi mostrava un inquietante schermo nero.  huh
Adesso ho una 2.6.22-4 e tutto fila liscio come l'olio, sia per quanto riguarda lo scaling del processore che per gli altri problemi segnalati.  wink
Grazie.  Cheesy

P.S. Credo che il problema dello schermo nero di Lenny sia dovuto al kernel 2.6.24-1, essendosi presentato lo stesso problema con Etch.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
XGL on etch X FabryProg 11 1481 Ultimo messaggio Luglio 25, 2006, 09:19:12 pm
da FabryProg
etch+sid Installazione giubbaaaa 3 422 Ultimo messaggio Luglio 25, 2006, 08:52:54 pm
da keltik
kdb - etch X alfix86 3 543 Ultimo messaggio Gennaio 07, 2007, 10:15:52 pm
da alfix86
vecchia etch e nuova etch Tuning besash 0 523 Ultimo messaggio Gennaio 15, 2007, 10:49:41 pm
da besash
Etch[testing] > etch[stable] Generale /dev/null 5 378 Ultimo messaggio Aprile 20, 2007, 08:12:37 pm
da /dev/null