net_deity ha scritto:
Hai provato ad installare tramite apt cpufrequtils ti da molte informazioni e inoltre puoi provare a modificare la frequenza manualmente per controllare se tutto va.
Certo , l'ho installato . E i vari programmi cpufreq-set , cpufreq-selector non funzionano come dovrebbero...il che è spiegato anche dal fatto che modificando a mano i file che loro vanno a modificare , non funziona lo stesso :-(
Per i moduli del kernel inerenti a speedstep-centrino quali decode hai scelto per per rilevare le frequenze?
() X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI oppure
() X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_TABLE
Hai settato il Default CPUFreq governor in userspace
() CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE
Hai installato Toshiba Laptop Extras ACPI?
() ACPI_TOSHIBA
Premessa : vorrei evitare di ricompilare il kernel , perchè mi funziona praticamente tutto tranne questo, e visto che i moduli ci sono , non capisco perchè dovrei..
Allora per quanto riguarda il governor , io ho di default PERFORMANCE ( kernel image 2.6.12-386 ), ma ho installato il modulo per il governor USERSPACE ( l'ho aggiunto in /etc/modules ) e anche se poi lo cambio con
cpufreq-selector -g userspace
ecco cosa vedo :
#OOPS#oba:~# cpufreq-selector -g userspace
#OOPS#oba:~# cpufreq-info
cpufrequtils 0.3: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004
Per favore, comunicare errori e malfunzionamenti a linux@brodo.de.
analisi della CPU 0:
modulo acpi-cpufreq
CPU per le quali e` necessario cambiare la frequenza contemporaneamente: 0
limiti hardware: 600 MHz - 1.60 GHz
frequenze disponibili: 1.60 GHz, 1.40 GHz, 1.20 GHz, 1000 MHz, 800 MHz, 600 MHz
gestori disponibili: userspace, performance
gestore corrente: la frequenza deve mantenersi tra 1.60 GHz e 1.60 GHz.
Il gestore "userspace" puo` decidere quale velocita` usare
in questo intervallo.
la frequenza attuale della CPU e` 1.60 GHz.
Come vedete , anche se il gestore corrente è USERSPACE mi dice sempre che devo mantenermi tra 1.60 e 1.60 :sboing:
Ah poi in ultimo quella cosa del Toshiba Laptop Extras , ricordo che tempo fa in una vecchia installazione lo misi , ma nel dmesg lessi che questo non veniva visto come Laptop compatibile per quegli extras... :-o
ciao , flavio