Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 12, 2008, 08:47:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: laptop vecchio  (Letto 816 volte)
Re DeL SiLeNziO
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Ottobre 11, 2006, 07:25:23 »

Salve a tutti!!! Sono nuovo del forum, quindi prima di tutto da un saluto a tutti! Wink
Sono alle prese con l\'installazione di una Debian Etch testing i386 su un vecchio portatile Intel celeron 233 MHz.
Come sistema operativo c\'è installata la Stable 3.1 Sarge, ma dopo tanti smanettamenti:) ho un po\' di casini e volevo approfittare per pulire tutto(formattone) e provare la testing, dato che con questa stable ho dei problemi di mounting.. (ogni volta il montaggio delle perfiferiche non è automatico, ma va fatto sempre da console e oltretutto poi non si può più smontare la periferica perché risulta sempre \"busy\")
Insomma.. il punto è..la etch che installo parte da cd minimal installation (su questo portatile non c\'è lettore dvd, ma ho la rete fastweb a disposizione per installare), ma quando effettua la rilevazione hardware non riconosce il mio cd e mi chede un driver da dischetto che ovviamente non ho.

La stable non mi dava questo problema... cosa posso fare?!?

Perché il cd bootta, quindi in qualche modo è riconosciuto, e poi durante l\'installazione (sia gui che non, sia expert che non) non viene più riconosciuto?

Scusate se mi sono dilungato, spero nel vostro aiuto!

Grazie a tutti!!!
Loggato
saganaki
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2006, 04:08:58 »

Re DeL SiLeNziO ha scritto:
Citazione
Perché il cd bootta, quindi in qualche modo è riconosciuto, e poi durante l\'installazione (sia gui che non, sia expert che non) non viene più riconosciuto?

Scusate se mi sono dilungato, spero nel vostro aiuto!

Grazie a tutti!!!

ciao,
ho lo stesso identico problema su un vecchio acer travelmate, non fa più il mount del cdrom dopo l\'installazione del sistema base! Ci sto sclerando da giorni, non ne vengo fuori!
Qualcuno ha idee in proposito?
Loggato
le0n
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2006, 05:09:21 »

in una installazione su un portatile molto recente ho avuto lo stesso problema, il lettore cd era un matshita (montato sui toshiba)...
abbiamo risolto con ubuntu Wink

per il montaggio automatico: controlla nel file /etc/fstab se per i punti di mount a cui ti riferisci è presente un \"noauto\" ....se c\'è toglilo e quella partizione verrà montata automaticamente all\'avvio Wink
se la periferica risulta \"busy\" è perché qualche processo la sta utilizzando, chiudi il processo (individualo con \"ps uax | grep <processo>\", killa il suo PID) e smonta la partizione Wink ....prima di questa soluzione bruta vedi se non hai finestre relative alla periferica, molto spesso sono loro (o almeno io me le dimentico Sad )....

saluti
Loggato

Coltiva linux tanto windows si pianta da solo
Nessun sistema è sicuro se c'è un idiota a gestirlo!
La mia Debian sul portatile HP Pavilion dv6270EU
Re DeL SiLeNziO
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2006, 03:40:37 »

Anche il mio pc è un vecchio Acer Travelmate... è possibile che io e saganaki abbiamo lo stesso lettore cd!? :ohmy:  Tongue

Eh Ubuntu non andrà mai su un pc così vecchio; io di solito installo la debian net-inst perché posso installare pacchetto per pacchetto solo ciò ke mi garba!

(mmm poi a volte diventa una questione di principio, perché la Stable me lo riconosce e la Testing no!? :laugh: sono testone!?)

Spero che qualkuno abbia idee a riguardo.. intanto ringrazio le0n, passerò subito al sistema \"forza bruta\" perché la prima cosa che faccio quando vedo che mi risulta busy è chiudere tutte le finestre aperte!!! Grazie mille!

Post modificato da: Re DeL SiLeNziO, alle: 12/10/2006 23:41
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
netinstall etch su un vecchio portatile Installazione grillo 7 677 Ultimo Post Agosto 31, 2006, 04:50:21
da xtow
net-inst su pc vecchio e senza internet Installazione jino 10 773 Ultimo Post Settembre 10, 2006, 01:53:27
da xtow
Intallazione su vecchio laptop Laptop newdebianuser 3 316 Ultimo Post Luglio 13, 2007, 03:37:06
da newdebianuser
fglrx vecchio Installazione « 1 2 » alfix86 18 856 Ultimo Post Luglio 23, 2007, 12:19:44
da Homer
Kernel su vecchio AhtlonXP Kernel SiDer 3 185 Ultimo Post Ottobre 19, 2007, 08:59:40
da GipPasso