Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 06:33:19 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: permessi di una partizione montata  (Letto 486 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
null
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 31, 2008, 07:25:47 pm »

ciao. ho un portatile hp con debian 4.0 r1 (sia gnome che kde) in dual boot con windows
(mi chiedevo {dom.1}: facendo gli aggiornamenti "ottengo" l' update alla versione r3?).
ho partizionato il disco in 3 partizioni: una con win, una con debian, l' altra la uso come spazio di memoria e "comunicazione" trai 2 sistemi; è formattata con ntfs.
il mio problema è che non riesco a montare quest' ultima partizione con i permessi di utente.
mi spiego:
sia che monti il device manualmente sia che lo faccia montare in automatico (andando in sistema-> disks) se poi vado a modificare i permessi della cartella mount point con chmod 777 -R non cambia i permessi dei files ma solo alle cartelle (dicendo che l' operazione non è supportata), stessa cosa se cambio prima il proprietario con chown -R.
ho pensato che la cartella /media fosse di root quindi ho provato a dare come mount point una cartella in desktop
({dom.2}qui mi chiedo: per usare una cartella come mount point devo per forza dare l' opzione -p al momento della creazione della directory con mkdir?)
ma anche questo non ha funzionato.
ho modificato fstab dando l' opzione user,noauto (e anche user,auto) ma niente; la partizione viene montata ma con i permessi da root e non riesco a cambiarli.
qualcuno mi sa aiutare? (domanda retorica, sicuramente qualcuno sa aiutarmi, ringrazio in anticipo chi volesse dedicarmi un po' di tempo)
grazie, ciao
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 31, 2008, 08:03:05 pm »

Il fs ntfs non supporta i permessi, e in etch viene montata in sola lettura, quindi non si può cambiare nulla in essa.
Devi indicare i permessi, il gruppo e l'utente nel comando di montaggio, o specificarlo nelle opzioni di montaggio in fstab con i parametri umask, gid, uid.

Fai man mount e cerva nfts e vfat, e guarda quei tre parametri.

Hope this helps,
GipPasso.
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 01, 2008, 01:47:03 pm »

Quoto GipPasso.

Inoltre, non vorrei sparare una boiata, se non ricordo male mi pare che se montare filesystem NTFS in lettura e anche in scrittura devi installare fuse e ntfs-3g...
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 06, 2008, 01:30:33 pm »

Quale fuse? Ve ne sono diversi:

fuse-convmvfs
fusedav
fuseext2
fusedat
fuseiso
fuseiso9660
fusesmb
fuse-utils

Scusate se il topic è vecchio, ma la cosa interessa pure me... meglio non aprirne un altro, giusto?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Settembre 06, 2008, 02:50:30 pm »

installa ntfs-3g (aptitude install ntfs-3g)
aptitude (o anche apt-get o synaptic, se vuoi) si occupa automaticamente di installare le librerie di cui ha ntfs-3g ha bisogno Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
sconosciuto
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 06, 2008, 05:49:39 pm »

Io ho solamente installato ntfs-3g, poi ho modificato il file /etc/fstab aggiungendo in fondo
Codice:
/dev/hda3 /media/Windows ntfs-3g defaults,locale=it_IT.utf8 0 0
e ho tutti i permessi...

poi se sei su gnome vai in sistema, amministrazione, utenti e gruppi, proprietà del tuo utente e vedi se puoi aggiungere dei privilegi che non hai
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 06, 2008, 05:53:11 pm »

Sì infatti, alla fine, cercando in rete, anche io ho risolto in quel modo.

Grazie cmq, ciao!  wink
« Ultima modifica: Settembre 24, 2008, 12:30:44 pm da aleida » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema con partizione ntfs viene montata in sola lettura(?) Hardware FXD 8 431 Ultimo messaggio Agosto 08, 2007, 03:58:45 am
da FXD
nome partizione Tuning annagianni 8 681 Ultimo messaggio Ottobre 17, 2007, 11:42:27 am
da Nightmare
Ridimensionare una partizione Generale Gab-81 3 208 Ultimo messaggio Ottobre 29, 2007, 03:45:38 pm
da Nightmare
partizione del disco Installazione Giuliano652 3 194 Ultimo messaggio Aprile 01, 2008, 03:25:28 pm
da ugaciaka
[risolto]: partizione reiserfs viene montata sempre con noexec Generale sirio81 1 91 Ultimo messaggio Agosto 30, 2008, 09:54:34 pm
da tindal