mah.. secondo me con 1GB di RAM la swap puoi anche non metterla.. o al massimo metterei 500 MB.
se poi devi fare delle operazioni che richiedono molta memoria (tipo rimasterizzare una knoppix in dvd) fai sempre in tempo ad aggiunge un file di swap o anche a ricavare un\'altra partizione.
bada che questa è solo la mia opinione, ma la ergola \"2 volte e mezzo la RAM\" non è più valida da un pezzo, almeno da quando la RAM a disposizione è sufficiente per aprire qualunque applicazione immaginabile
io ho \"solo\" 512 MB di RAM e con kde mi capita di swappare solo quando pasticcio la knoppix 5.0, che ha un filesystem compresso da 1,5 GB che quando rimasterizzi deve entrare tutto in memoria, e per questo monto una partizione di swap da 2 GB, ma solo quando mi serve.
per la scheda pcmcia puoi fare come vuoi, non dovrebbe fare molta differenza se installi il software necessario subito o in un secondo momento.
di schede pcmcia ce ne sono di tantissimi tipi: modem analogici, schede gprs o umts, schede blutooth, schede wifi, ethernet, firewire, ecc... direi praticamente tutto quello che ti può venire in mente probabilmente esiste. è il suo bello

ciao
tindal