Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 12:19:29 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problema Ibernazione Lenny (netinstall) - Acer Travelmate 345T  (Letto 560 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
njkjta
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 06, 2008, 08:13:15 pm »

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi qualche chiarimento in ambito Debian/laptop (di solito bazzico solo pc fissi) poiché ho debianizzato da poco il vecchio portatile della mia ragazza e vorrei sfruttare la "Sospensione su disco" disponibile tramite Kpowersave.
Ho effettuato un'installazione tramite netinstall perché non volevo caricare tutti gli applicativi del primo cd (kde), quindi mi sono limitato a caricare:
- kde-core
- kdm
- xserver-xorg-core xorg
- programmi vari di utilità personale

più una serie di pacchetti che dovrebbero servire per i miei scopi:
- hibernate
- acpi-support
- acpid
- toshset
- hotkey-setup
- uswsusp
- cpufreq utils
- vbetool

Purtroppo l'ibernazione non funziona e, quando seleziono l'opzione, ottengo solo un misero standby del monitor: appena tocco un tasto o il touchpad, tutto torna a funzionare a pieno regime.
Ho provato ad installare il primo cd (kde standard) di lenny su un'altra partizione e la sospensione su disco funziona correttamente.

Non capisco quale possa essere l'eventuale pacchetto (o configurazione) mancante nella mia installazione netinstall. Ho provato anche a riconfigurare uswsusp.

La versione netinstall è già personalizzata a dovere, quindi vorrei mantenerla ed evitare di usare quella ridondante del cd1 (tanto per dire...non lo voglio EXIM4!!).

Se mi aiutate, potrò convincere la mia ragazza a rimuovere del tutto Finestre2000 in dual boot!

Grazie mille.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 08, 2008, 08:28:21 pm »

A nessuno è capitato di installare (sul portatile) Lenny tramite Netinstall  e di voler abilitare l'ibernazione? Sono l'unico sfigato?
Non vorrei essere costretto ad utilizzare la versione completa di kde.

Please, help me  :'(
Full Member

Scollegato Scollegato

De André parla di Brunetta?

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 08, 2008, 09:35:26 pm »

A me è capitato, ma un po' per pigrizia e un po' perchè in realtà non mi serve ho lasciato perdere  grin

Comunque qui ci sono molti post riguardo l'ibernazione, prova a cercare un po' e magari troverai quel che ti serve...
« Ultima modifica: Settembre 08, 2008, 09:37:29 pm da niusiland » Registrato

"Fino a dire che un nano è una carogna di sicuro
Perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del c..."
F. de André
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 09, 2008, 12:01:40 am »

Credo che questo sia un buon riferimento
http://wiki.debian.org/Suspend?highlight=(suspend)

Inoltre bazzicando potresti anche capitare qua:
http://people.freedesktop.org/~hughsient/quirk/index.html
dove potrai verificare se il portatile è supportato e se ha bisogno di quirk ("bottarelle")
(potresti anche cercare l'informazione in qualche file ma non ricordo dove e non so se lo hai già installato)

ad ogni modo, ti pregherei di fare attenzione a testare i quirk. Non so come ... ma io (che oramai c'ho rinunciato) testando un
Codice:
pm-suspend --quirk-vbemode-restore
o una cosa simile, mi sono ritrovato con il filesystem in sola lettura all'avvio dopo che il resume aveva funzionato ma tutto crashava (credo perché non poteva più scrivere sul disco) e, non sapendo come eliminare a mano tutti gli hook che aveva messo, ho dovuto reinstallare.
In bocca al lupo  wink
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 18, 2008, 11:41:35 pm »

Grazie della risposta e dei link.
Preferisco evitare i quirk perché il Sistema funziona in dual-boot e non voglio fare danni a cose o persone nelle vicinanze Wink
Inoltre l'ibernazione funziona correttamente sulla versione cd1-kde mentre sulla netinstall no, quindi penso sia "solo" una questione di pacchetti installati e relative configurazioni.
Ho notato che nel primo tipo di installazione non viene utilizzato il pacchetto uswsusp, quindi penso che funzioni con i soli pm-utils...

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 01, 2008, 02:29:47 pm »

installa uswsusp e hai risolto, io avevo il tuo stesso identico problema
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 07, 2008, 05:05:12 pm »

ciao ragazzi...mi unisco alla discussione, tanto per non aprire un altro thread.

Dopo quasi sei anni di formazione su Mandrake, Fedora e Ubuntu, negli ultimi mesi sono passato a Debian (Lenny) con estrema soddisfazione. Finché ho avuto un PC fisso, nessun problema... ma da qualche settimana sono passato ad un portatile Acer Aspire serie 1450 (1454 LMI - Athlon XP-M 2500 - 512 MB RAM - ATI Mobility Radeon 9200 con driver open "radeon" - è la macchina "gemella" dell'Acer Ferrari 3000).

L'installazione e la messa a punto di Lenny è andata alla grande... ma mi sono arenato sulla sospensione in RAM. Riesco a mandarlo in stand-by ma si blocca sempre nella fase di resume (schermo con grafica confusa e nessun input possibile, sono costretto a spegnerlo a forza). L'ibernazione invece funziona senza problemi.

Sono settimane che cerco una soluzione sui vari forum, ma finora il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato un successo (utilizzando pm-utils con il parametro --quirk-vbe-post) su qualche decina di tentativi. So che la sospensione è una nota dolente per molti utenti del nostro sistema operativo ma per me è una funzione indispensabile e mi ha costretto a tornare ad XP.

Vi ringrazio in anticipo...ciao!