Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 06:35:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: Controllare (in qualche modo) la ventola della CPU [emergenza superata]  (Letto 761 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 21, 2008, 02:18:20 am »

Ciao,
starei provando da un po' ad abbassare la temperatura media del mio portatile.
Sono riuscito ad attivare lo scaling della CPU con cpufreqd ed il modulo acpi-cpufreq.
Però senza processi ulteriori a quelli di boot mi ritrovo (senza far nulla) dopo 10-15min a 65°C. Poi la ventola si mette a lavorare e da quel momento la temperatura oscilla (fra accensioni e spegnimenti della ventola) nel range 60-65°C.
Inutile dire che posso avere dei picchi ben oltre i 70°C.

Il portatile è un Toshiba Satellite A60
Mobile Pentium 4 con HT - core Prescott con un clock di 3.46 GHz

Adesso tralascio la questione dello scaling, per favore vorrei qualche consiglio generale sulla ventola. Vi elenco come mi sono mosso finora.

Installato lm-sensors, sensors-detect con rivela alcun sensore e non mi suggerisce alcun modulo da aggiungere. Questo non mi permette di usare fancontrol.

Invece il pacchetto toshutils (fornisce fan) funziona solo con APM.
Quindi dopo aver installato apmd e effettuato il boot con acpi=off e apm=on (rinunciando all'HT da Bios), ho potuto constatare che, caricato apm, il modulo toshiba non supporta l'A60.

D'altra parte il suggestivo modulo toshiba_acpi non va:
Codice:
$ sudo modprobe toshiba_acpi
FATAL: Error inserting toshiba_acpi (/lib/modules/2.6.24-1-686/kernel/drivers/acpi/toshiba_acpi.ko): No such device

Aggiungo inoltre che noto una cosa strana:
Codice:
$ cat /proc/acpi/fan/FAN1/state
status:                  off
Non so ancora come avviene il rilevamento, ma sembrerebbe non risultare mai accesa.
Poi ho:
Codice:
$ cat /proc/acpi/thermal_zone/THZN/polling_frequency
<polling disabled>

Potrei migliorare la situazione modificando la condizione iniziale in fan e/o indicando una frequenza di polling in thermal_zone?
Ad esempio aggiungendo in /etc/rc.local qualcosa come:
Codice:
echo "force_on:1" > /proc/acpi/fan/FAN1/state
echo 10 > /proc/acpi/thermal_zone/THZN/polling_frequency

Posto anche l'output di lsmod:
Codice:
Module                  Size  Used by
ipv6                  240836  10
radeon                112096  1
drm                    74132  2 radeon
fuse                   45204  5
dm_snapshot            16964  0
dm_mirror              21600  0
dm_mod                 55812  2 dm_snapshot,dm_mirror
acpi_cpufreq            9260  0
cpufreq_conservative     7560  0
cpufreq_ondemand        8492  2
freq_table              4512  2 acpi_cpufreq,cpufreq_ondemand
cpufreq_userspace       4260  0
cpufreq_powersave       1856  0
firewire_sbp2          14252  0
loop                   16804  0
arc4                    2016  2
ecb                     3552  2
blkcipher               6724  1 ecb
joydev                 11360  0
pcmcia                 37036  0
firmware_class          9312  1 pcmcia
ath5k                  89828  0
mac80211              114380  1 ath5k
snd_atiixp_modem       15304  0
snd_atiixp             18988  0
yenta_socket           24844  1
rsrc_nonstatic         11872  1 yenta_socket
container               4864  0
cfg80211               13480  1 mac80211
snd_pcm_oss            38272  0
snd_mixer_oss          15296  1 snd_pcm_oss
pcmcia_core            36884  3 pcmcia,yenta_socket,rsrc_nonstatic
snd_ac97_codec         92932  2 snd_atiixp_modem,snd_atiixp
battery                13572  0
ac                      6116  0
ac97_bus                2176  1 snd_ac97_codec
button                  8432  0
snd_pcm                71780  4 snd_atiixp_modem,snd_atiixp,snd_pcm_oss,snd_ac97_codec
psmouse                36464  0
ati_agp                 8684  1
agpgart                31688  2 drm,ati_agp
irda                  174236  0
shpchp                 31028  0
pci_hotplug            27712  1 shpchp
i2c_piix4               8428  0
serio_raw               6660  0
crc_ccitt               2176  1 irda
parport_pc             33668  0
parport                34280  1 parport_pc
snd_timer              21092  1 snd_pcm
snd                    48612  7 snd_atiixp_modem,snd_atiixp,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore               7552  1 snd
snd_page_alloc         10056  3 snd_atiixp_modem,snd_atiixp,snd_pcm
i2c_core               22432  1 i2c_piix4
evdev                  11104  2
pcspkr                  3200  0
rtc                    13052  0
ext3                  122888  1
jbd                    43732  1 ext3
mbcache                 8288  1 ext3
ide_disk               15648  5
ide_cd                 36224  0
cdrom                  32512  1 ide_cd
ata_generic             7428  0
usbhid                 28096  0
hid                    34272  1 usbhid
libata                144464  1 ata_generic
scsi_mod              141164  2 firewire_sbp2,libata
generic                 4388  0 [permanent]
8139cp                 21856  0
firewire_ohci          17760  0
firewire_core          39232  2 firewire_sbp2,firewire_ohci
crc_itu_t               2176  1 firewire_core
8139too                25600  0
mii                     5312  2 8139cp,8139too
atiixp                  4592  0 [permanent]
ohci_hcd               21988  0
ehci_hcd               32524  0
ide_core              108292  4 ide_disk,ide_cd,generic,atiixp
usbcore               132940  4 usbhid,ohci_hcd,ehci_hcd
thermal                16028  0
processor              36520  2 acpi_cpufreq,thermal
fan                     4772  0

« Ultima modifica: Maggio 24, 2008, 03:23:36 pm da dariodeb » Registrato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 21, 2008, 12:40:23 pm »

Anche io ho un Toshiba (un Satellite M30) e pure io ho gli stessi problemi di temperatura, evidentemente dovuti ad una cattiva progettazione. Nel mio caso ho risolto proprio forzando, con uno script in cron, la ventola a rimanere accesa. Io però ho potuto fare questo servendomi del comando

acpitool -F 1

che richiede il modulo toshiba_acpi che nel tuo caso, a quanto pare, non puoi usare.
Ci sarebbe un'altra possibilità che tempo fa provai ma sul mio portatile non funzionava (chissà se nel tuo caso sì) e sarebbe quella di usare il comando toshset che, tra le altre cose, permette di controllare la ventola della cpu. Toshset richiede il caricamento del modulo "toshiba" per funzionare.
Provalo. Sono curioso di sapere se sul M60 funziona Wink
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 21, 2008, 02:02:08 pm »

Mobile Pentium 4 con HT - core Prescott con un clock di 3.46 GHz

shocked il p4 con HT è il processore che consuma di più in assoluto, solo un genio poteva oensare di metterne uno in un portatile  rolleyes

prova con
Codice:
# echo "force_on:1" > /proc/acpi/fan/FAN1/state
# echo 10 > /proc/acpi/thermal_zone/THZN/polling_frequency

e vedi se reagisce..

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 21, 2008, 03:51:20 pm »

Grazie dei consigli!  smiley

@metaldaze
Non riesco a caricare nemmeno il modulo toshiba...

@tindal
Ho dato quei comandi da root (con sudo e tutti i privilegi l'accesso mi era negato) adesso:
Codice:
# cat /proc/acpi/fan/FAN1/state
status:                  on
# cat /proc/acpi/thermal_zone/THZN/polling_frequency
polling frequency:       10 seconds
però la temperatura continua ad oscillare nell'intervallo dei 60-65°C la ventola (ad orecchio) continua a lavorare fra gli estremi. Inoltre lo status è on anche se è udibilmente ferma da un po'.

Però aggiungerei due cose:
  • se modprobe mi risponde "no such device" immagino che significhi almeno che non trova un adeguato file dispositivo, giusto? leggendo man modprobe ho visto che consiglia la lettura di man depmod
  • il file (generico) /proc/acpi/event risulta vuoto ed ha permessi r------ (naturalmente root è il proprietario)
Evito elucubrazioni, ma avrei la speranza di trovare il modo di caricare toshiba_acpi o non so: c'è una ventola che si accende e si spegne in maniera correlata alla temperatura, questo fatto esula dal controllo del kernel?
« Ultima modifica: Maggio 21, 2008, 04:01:26 pm da dariodeb » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 21, 2008, 04:23:44 pm »

• se modprobe mi risponde "no such device" immagino che significhi almeno che non trova un adeguato file dispositivo, giusto?

non proprio: il kernel, o meglio il modulo, sostiene che manca l'adeguata interfaccia acpi
non è che hai disattivato, tutto o in parte, l'acpi nel bios?

Citazione
c'è una ventola che si accende e si spegne in maniera correlata alla temperatura, questo fatto esula dal controllo del kernel?

a noi piacerebbe lasciar controllare tutto al kernel, ma alcuni produttori di bios forniscono un sistema acpi alquanto bacato e spesso monco: a volte non si sa come impostare qualcosa perchè l'interfaccia è tutto tranne che standard, altre volte semplicemente non è possibile farlo perchè il sottosistema acpi agisce in autonomia senza il controllo del S.O. sovrastante

ciao
tindal[/list]
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 21, 2008, 05:24:58 pm »

Grazie delle spiegazioni, tindal smiley

L'interfaccia di configurazione del BIOS non è molto ricca e non menziona ACPI, ma solo "PM" riferito al HT: (disabled|enabled whith PM| enabled without PM).
La disabilitazione di PM comporta il fallimento del caricamento al boot del modulo ACPI.
Riguardo allo scaling della frequenza, il BIOS aggiunge "CPU frequencies": (always low|always high|dinamically switchable).
Con acpi-cpufreq ho solo due frequenze possibili, con p4-clockmod molte di più ma la ventola parte a 75°C.

Ringrazio dell'aiuto, per ora allego per completezza il dmsg, aggiungo che al boot, da sempre, la prima riga è dedicata ad un BIOS bug, però riferito al timer.

Cercherò qualche altra informazione nell' archivio del forum ufficiale Toshiba e conto di aggiornare questo thead domani con qualche novità.

Ciao
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 24, 2008, 12:23:42 am »

Aggiornamento:

Nel mio miglior googlese, ho postato sul forum Toshiba dove esiste una sezione dedicata a Linux (ho letto cose che voi umani non ...)
Cercando di evitare di sentirmi consigliare Suse come soluzione al mio problema, ho precisato che sarei disposto a ricompilare il kernel purché esista un criterio per venirne fuori prima che agosto uccida.
Però non ripongo molte speranze, la situazione è ben descritta da Tindal: se il Bios di suo chiude fuori "l'utente" (anche nel setup), questo non può pretendere di dare l'hardware in pasto a chi preferisce senza saper vita morte e miracoli del suddetto hardware, oppure avere il codice del Bios.
Adesso sto usando XP e voglio proprio vedere come si comporta, ho ricordi confusi e l'estate scorse la ventola sembra uno spazzacamino.
Con HT e PM abilitato viaggia sui 50°C con il profilo "autonomia estesa" rolleyes.
L'utility Toshiba di regolazione permette anche di accedere al Bios da OS, ma non fa molto di più del setup dopo l'accensione. Semplicemente lei ed il BIOS sono fatti l'uno per l'altra. :love:

Mo' sparo la cavolata...anzi no, faccio una domanda tecnica.

Perché il programma della Toshiba non può girare su Linux?? Perché Wine non mi può aiutare? :'(

Se en passant me lo spiegate, ve ne sarò grato. Non voglio sognare imprese improbabili, ma solo odiare meglio un po' di codice binario, maledire il mio acquisto ecc. angry
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 24, 2008, 02:47:04 pm »

Perché il programma della Toshiba non può girare su Linux?? Perché Wine non mi può aiutare? :'(

la tua più che una domanda sembra già una domanda con risposta. non lo so perchè il programma della toshiba non gira in debian. bisognerebbe chiederlo alla toshiba.
wine..... può fare molto, ma non fa tutto.
crossover ti potrebbe aiutare? è un programma proprietario e in pratica è stato costruito modificando ed ampliando wine.
http://it.wikipedia.org/wiki/CrossOver
io non l'ho mai utilizzato e non lo conosco.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Maggio 24, 2008, 03:22:30 pm »

Scusatemi se sono verboso.
  • Dal forum Toshiba mi consigliano di verificare che il kernel sia stato compilato con l'opzione ACPI, inoltre:
    Citazione
    here should be something which controls the ACPI functions explicitely trough the kernel with the help of the userlevel tools.
    Io questa non l'ho capita, cmq mi potete confermare o dirmi come verificare che il kernel compilato da Debian sia ok?
  • Ho sistemato un po' i profili Toshiba controllabili da Windows e lì ho una temperatura stabile di circa 50°C. Dopo il reboot con Linux ho una temperatura che oscilla fra 49 e 50°, senza quella deriva silenziosa fino ai 65° e poi la ventola accesa periodicamente a gestire un intervallo 60-65°.
Insomma l'emergenza sembra superata: posso fissare alcuni parametri con l'altro OS. Solo non so fino a che punto il firmware, una volta settato un profilo, sia autonomo nel decidere di aggredire le situazioni critiche. In genere con Win se scala a 3.46GHz con certi processi ho un picco rapidissimo oltre i 80° e la ventola interviene di un brutale esagerato.

Ci credo allora che se è sporco il canale di espulsione (e non tengo il laptop sollevato su una pila di custodie di CD  rolleyes) arriva al blocco termico, questo suppongo debba avvenire intorno ai 105° ma il mio ricordo di una misura a 94°C rimane sempre nella nebbia, come se sognassi o in quel momento non ci vedessi più shocked

Grazie di avermi aiutato a gestire la cosa.
Spero che questo possa suggerire qualcosa a chi ne ha bisogno.

shocked il p4 con HT è il processore che consuma di più in assoluto, solo un genio poteva oensare di metterne uno in un portatile  rolleyes
E' come un Lomu in un campo da calcetto con un pallone Super Santos fra i piedi: ci rifondi solo di bistecche.

ps Grazie Marbel, conosco CrossOver di nome e vedrò un po' la cosa.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2008, 03:27:48 pm da dariodeb » Registrato
chris70
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Maggio 24, 2008, 03:42:46 pm »

questo potrebbe interessarti: http://happytux.altervista.org/toshiba/index.html
Are we supposed to be or not to be?
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Maggio 24, 2008, 05:51:16 pm »

Grazie Chris smiley

conosco quella documentazione, lei insieme ad un altro slackwariano si sono cimentati qualche anno fa con questo modello di portatile.
Comunque sul sito giapponese c'è molta roba, ma lo specifico A60 che ho io è stato venduto solo in Europa.
L'unico aggiornamento del BIOS è stato motivato dicendo che "su alcuni esemplari potrebbe deformarsi leggermente la mascherina dei tasti multimediali"  grin
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Maggio 26, 2008, 07:03:37 pm »

E' proabile che su winxp venga settata una frequenza massima di lavoro ben sotto i 3,46 GHz. Dovresti smanettare un po' sulla configurazione cpufreqd per fare la stessa cosa (e si può fare).

Comunque con un processore del genere una temperatura che oscilla tra i 60-65 gradi mi sembra accettabilissima. Personalmente ho un centrino 1,7 Ghz e raggiunge (in estate, quando la temperatura esterna supera già i 30°) tranquillamente i 55°.

Quindi non mi preoccuperei per nulla.

Ciao,
Peppe
chris70
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Maggio 26, 2008, 08:21:39 pm »

Per curiosità, anzichè acpi_cpufreq hai provato speedstep_ich?
Are we supposed to be or not to be?
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Maggio 26, 2008, 09:25:10 pm »

Citazione
Per curiosità, anzichè acpi_cpufreq hai provato speedstep_ich?

Sì, la Intel sostiene che il processore supporta SpeedStep.
Sebbene non sappia le differenze fra i moduli speedstep_* ho pensato che provarli non fosse un problema.
Ebbene, speedstep_lib viene caricato, ma indipendentemente da questo tutti gli altri no.
Naturalmente prima avevo rimosso acpi_cpufreq.

Forse p4-clockmod potrebbe funzionare meglio impostando dei buoni profili.
Comunque ieri ho lanciato una lunga iterazione. La temperatura ha di botto superato gli 80°C e la ventola ha accelerato, durante il ciclo ha quindi mantenuto circa i 70° ed al termine è ritornata poco sopra i 50°. Top segnalava un 25% di impiego della CPU. Non è male e quindi il programma Toshiba dovrebbe essere solo un frontend di configurazione.

Devo usare un po' Win e trovare un buon profilo generico. Pensavo di provare CygWin smiley (Debian la vedrei via SSH).
Per ora posso solo assicurare che usare Win (con il suo "terminale" aperto) e guardare Bash dentro SSH ha effetti allucinatori, ergo: quelli che usano abitualmente CygWin sono tutti fricchettoni...  cool
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Controllare il volume tramite tastiera Generale « 1 2 » kappe 21 806 Ultimo messaggio Settembre 27, 2005, 07:12:30 pm
da kappe
Controllare tramite linguaggio c la posizione del mouse Programmazione doom 1 406 Ultimo messaggio Novembre 22, 2005, 05:50:15 pm
da pistolinux
Controllare il traffico verso internet Network ckOrange 14 1713 Ultimo messaggio Settembre 30, 2006, 05:49:27 am
da GipPasso
File .Xauthority per controllare GDM da remoto X balubeto 3 324 Ultimo messaggio Aprile 17, 2007, 10:39:14 am
da balubeto
applet kde per controllare Amarok Multimedia gmc 6 239 Ultimo messaggio Luglio 18, 2008, 01:30:58 pm
da marbel