Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 14, 2008, 04:26:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [risolto]cpu scaling  (Letto 1897 volte)
Mister
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #30 il: Maggio 02, 2008, 08:32:17 »

Boh, scusa la franchezza ma onestamente non capisco più l'esigenza. Se l'esigenza è quella di far funzionare lo scaling e i governors, allora mi sembrava già acquisita, e forse ho solo interpretato male il [risolto] nel titolo.
Se invece lo scopo era quello di studiare tutti modi per farlo, e con tutti i moduli presenti nel kernel, allora la strada forse è questa.
Non capisco comunque, se usi gnome, perchè volerlo fare con le varie opzioni e utilities k_qualcosa, partirei in ogni caso con le soluzioni native per gnome e, solo se non vanno....

Chiedo scusa per l'inutilità del post. Per fornire un minimo contributo posso solo, nel caso ti servisse di far funzionare le cose, consigliarti di tornare indietro di una pagina, ai 2 o 3 post precedenti questa frase:

.......
OK, problema cpufreqd risolto.
grazie

mlibero

Senza nessun intento polemico, sto imparando qualcosa anche io
ciao  Cheesy
Loggato
mlibero
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #31 il: Maggio 02, 2008, 01:23:44 »

certo, quando l'ho scritto era ed è vero
Citazione
OK, problema cpufreqd risolto.
grazie
poi però a volte le cose prendono una piega diversa e vengono prospettate altre soluzioni per lo stesso argomento che possono essere più o meno semplici o funzionali, la cosa è nata così
mister dice
Citazione
Per averne la conferma puoi verificare installando l'applet della cpu nel pannello, e vedi che valori indica.
mlibero
Citazione
uso kde e non sono riuscito a trovare un'applet per monitorare la cpu a parte ksysguard
gmc
Citazione
io utilizzo powersave e il suo frontend kpowersave; mi trovo davvero bene, anche perché non c'è da configurare nulla "a mano"
il resto è una conseguenza.
quello che posso dire è che adesso so qualcosa in più e quindi posso scegliere di usare kpowersaved al posto di cpufreqd perchè sono sempre un newbie.
sono anche un po in difficoltà sul se continuare o meno a far delle domande ma alla fine  il peggio è che non mi si risponda, e posso capirlo.
sul titolo "risolto" del topic non saprei cosa fare, in effetti il problema è risolto.
adesso il problema è: non sono capace di sostituire il modulo p4-modclock con acpi-cpufreq.

ci sta bene un po di polemica ogni tanto Cheesy

mlibero
Loggato
mlibero
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #32 il: Maggio 05, 2008, 10:04:58 »

nel fattempo mi sono accorto che il calo di prestazioni che avveniva con cpufreqd avviene anche con kpowersave, solo che quest'ultimo mi ha dato la possibilità di scoprirlo.
in kpowersave l'impostazione "dinamico" equivale a "ondemand" e "prestazioni" a "performance".
succede che con dinamico o ondemand, se ho pochi programmi aperti ed un uso minimo della cpu, la finestra di dialogo mi fa vedere l'indicatore di frequenza che varia da 300 a 2400 MHz, se invece apro programmi come mplayer o audacious o, soprattutto la stampante, dopo un po il computer s'impalla e la finestra di dialogo della cpu mi fa vedere l'indicatore fermo e fisso su 900 MHz e da li non si muove, poi quando chiudo uno di questi programmi, la cpu torna a variare come prima.
con la stampante è un problema, perchè va a scatti e ci mette molto a finire.
deve essere così o c'è da configurare qualcosa?
modifico il post, ho visto che anche impostando prestazioni=performance, dopo un po la cpu passa da 2400 a 900 MHz e si blocca lì, ma performance non dovrebbe mantenere la cpu al massimo?

mlibero
« Ultima modifica: Maggio 06, 2008, 05:33:14 da mlibero » Loggato
JeanPierree
Newbie
*

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #33 il: Giugno 05, 2008, 04:53:06 »

si, dovrebbe... hai anche gnome installato? nel caso ti consigliavo emifreq, un applet molto utile, ti permette di bloccare con un clic la frequenza da te desiderata se prevista dal processore...
Ora son passato a sidux e causa poco tempo (tesi) e linea lenta (gprs-umts) ho lasciato alcune applicazioni da usare con fluxbox e quindi kpowersave, che non mi da mai nessunissimo problema... senno si usa solo powersave
Loggato
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
DSDT e cpu scaling Laptop sjukdom 11 1557 Ultimo Post Ottobre 30, 2006, 08:04:02
da sjukdom
Cpufreq scaling Kernel « 1 2 » MisterMaX80 21 2280 Ultimo Post Marzo 01, 2007, 11:38:50
da master_fx
no frequency scaling Laptop skynet 3 351 Ultimo Post Settembre 08, 2007, 10:04:37
da gnappa
problemissimo con cpu scaling :( Laptop --lorenzo87-- 2 257 Ultimo Post Gennaio 29, 2008, 08:38:14
da --lorenzo87--
[risolto]: Frequency Scaling Kernel knopflex 13 696 Ultimo Post Giugno 03, 2008, 02:23:11
da GipPasso