Salve

passato da un paio di giorni a Lenny e ho notato, dopo il mio solito tentativo "just work?", che l'ibernazione era ad un passo dal successo.
Ho provato a cercare la bottarella finale su freedesktop.org, come consigliato dal pop up di Gnome che segnalava il fallimento del ripristino appena prima il congelamento di X.
Ingenuo testavo pm-suspend con i vari quirk...
#pm-suspend --quirk-vbestate-restore
Questo è riuscito apparentemente allo scopo: ho riesumato da RAM Gnome, Epiphany mi ha quindi chiesto se volevo ricaricare una pagina ... ma al primo click su di un link il browser si è chiuso. Per farla breve crashava alle prime manovre tutto quello che aprivo, anche il terminale e Bug Bunny insisteva a chiedermi bug report per ogni delizia del progetto Gnome.
Riavvio sessione: uguale.
Reboot: fallimenti in rosso e blocco all'avvio di system-log e kernel-log
Reboot single user mode: uguale fino alla shell ... file system montato in sola lettura
Riesco soltanto a leggere che proprio al lancio di init viene segnalato un problema di compatibilità , non so di che genere. Poi, fallimenti anche allo shutdown e sono soltanto riuscito a farmi segnalare i vari "hooks running" relativi o ad HAL o pm-suspend.
Ho cercato di individuare con una live (con la quale posso scrivere sul disco) gli script modificati dopo una certa ora, ma non conosco il modo che mi permetta di non dover scovare quasi per caso le directory giuste. Oltretutto non so che fare a parte rimuoverli se li acchiappo (cfr.
http://wiki.debian.org/Suspend).
Potrei reinstallare Lenny, salvando soltanto due programmini che scritto nella home. Però francamente non lo vorrei fare nemmeno se si trattasse di Windows.
Potete consigliarmi qualcosa? Vorrei anche capire come recuperare informazioni in un caso simile per poi postarle...
Grazie in anticipo
p.s.
Ho anche provato ad usare l'installer di Debian su CD in modalita di ripristino. Mi è sembrato che non offrisse altro che una sovrascrittura del sistema base poi sconsigliata perché poteva dare problemi allo stesso installer. Che ne pensate?
NEWSHo reinstallato Lenny ... ne ho approfittato per alcune cosette, tra cui l'abbandono della partizione condivisa FAT32. Dicono che così il sistema sia meno flessibile, ma al momento penso che sparpagliarsi i dati renda i backup più scoccianti. Valuto anche di mettere anche fs-driver dall'altra parte. Comunque qualche raccomandazione su freedesktop potevano anche metterla! Per la sospensione poi si vedrà , ma temo che il Toshiba A60 non sarà mai supportato se qualcuno non riporta una soluzione.
OT #1
Come LiveCD credo che sarebbe davvero ottimo Parted Magic (anche per chiavetta USB). Ha una sua versione di gParted che aggiunge l'ottimizzazione dei cilindri. Credo che sia quella che Partition Magic vede mancante ("mmm ... si rischia la perdita dei dati

") nelle partizioni formattate con Linux. Ahimè, ho potuto constatare che l'attuale versione è terribilmente instabile, almeno sulla mia macchina, e non ci ho potuto fare affidamento.
OT #2
Se a qualcuno interessa e non lo sa, io non l'ho letto da nessuna parte, durante l'installazione di default Tasksel alla scelta "web server" ti regala il prefork di apache 2 con php5 integrato, mentre alla scelta "database SQL" ti piazza PostgreSQL e non MySQL. Queste le tendenze sul primo CD

Ciao