ho qualche news... o meglio, qualche informazione in più.
Ho fatto il boot con opensuse 10.3 live (con cui X non funzionava...) e ho guardato la configurazione della tastiera in xorg.conf.
La differenza è la seguente:
Option "Protocol" "Standard"
Option "XbkModel" "pc102"
Option "XkbRules" "xfree86"
mentre io ho
Option "XbkModel" "pc104"
Option "XkbRules" "xorg"
Purtroppo non so come capire che tastiera ho.. è un portatile e molti tasti han doppie funzioni. E non so nemmeno la differenza tra le regole xfree86 ed xorg, se non che xorg è più recente.
Ho fatto anche il boot con il cd 1 di etch e sono andato in rescue mode: rescue non mi porta da nessuna parte ma si blocca con schermo nero. rescuegui funzionava ma non dava nessun'informazione utile.
L'ultima volta che il problema si è ripresentato (è così frequente che pensavo di cambiare addirittura distribuzione sperando di risolvere il problema!) invece di riavviare il sistema da menu e usare le magic sysrq keys per il riavvio vero e proprio, ho chiuso la sessione.
La sessione si chiude correttamente e vedo il login di kdm. La tastiera però continua a non funzionare. A quel punto ho scelto il login da console, ed il risultato era uno schermo nero con un prompt ( _ ) in alto a sinistra e sistema inusabile.
Ancora, le magic sysrq keys mi salvano e con Alt+Stamp+(R E I S U B) riesco a riavviare correttamente.
Altre idee?