Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 06:21:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: temperatura HD  (Letto 448 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mlibero
Full Member

Collegato Collegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 30, 2008, 07:19:37 pm »

ciao,
son dovuto tornare su windows e visto il caldo ho installato everest che mi segnala la temperatura sia della cpu che dell'HD.
qualche domanda
nel bios ho trovato la voce "fan control [disable]" vuol dire che lascia la regolazione della ventola al sistema operativo?
infatti ho notato che, a parità di temperatura, la ventola gira più velocemente su debian che su windows.
acpi -t mi da
Citazione
Thermal 1: ok, 59.0 degrees C
Thermal 2: ok, 30.0 degrees C
thermal 1 cambia col variare della temperatura, thermal 2 invece è sempre fissa su 30, che vuol dire?
è possibile vedere la temperatura dell'HD su debian?
ancora una cosa, su windows la temp. dell'HD si stava avvicinando a 50°, allora ho spento, c'è una soglia di pericolosità per la temp. dell'HD?

mlibero
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 31, 2008, 02:47:09 am »

Ho un amico che si è inventato di tutto per raffreddare silenziosamente con una ventola da 12cm   ogni hd del suo fisso. Gli stanno a poco più di 35°C.
In quei giorni leggevo un articolo cartaceo in cui si indicava la non significatività (negli hd dei fissi) della temperatura per la durata di esercizio dei dischi. Certo non bisogna esagerare, ma temperature sotto i 60° sono normali (i miei sata del fisso sono un po' sopra i 50°).

Su portatili il problea di avere un disco a più di 50° non è, secondo me, il disco, quanto la mano o le gambe (se lo si tiene addosso)!

Il mio portatile ha un disco da 1,8" (anziché i classici 2.5") e sta sempre sotto i 45, se non stressato sta a 38.

Per leggere la temperatura uso
Codice:
hddtemp
che può girare sia come demone che essere richiamato da utente (il comando ha lo stesso nome).

GipPasso.
Full Member

Collegato Collegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 31, 2008, 09:22:58 am »

ciao,
l'anno scorso col caldo che ha fatto, spesso il mio portatile si spegneva, e adesso, che è mattino e il caldo è relativamente accettabile, con pochi programmi aperti, iceweasel, konqueror e il terminale, col computer acceso da poco, già sale la temperatura dell'HD a 42° e la cpu a 60°.
e questo nonostante il mio portatile stia quasi sempre sul tavolo e l'abbia rialzato dal piano di 3 cm con dei piedini di feltro.
ho installato hddtemp, così almeno riesco a monitorare l'HD.
ho pulito le ventole e la griglia laterale, qualcuno mi ha consigliato di soffiarci dentro con un compressore per pulire la griglia sotto al portatile.
ho notato anche che la temp. della cpu cala velocemente se chiudo dei programmi, invece quella dell'HD continua ad aumentare, il tempo di scrivere questo post ed è già arrivata a 45°.
non so, forse dovrei fare in modo di usarlo al mattino e la sera.

mlibero
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Maggio 31, 2008, 11:31:57 pm »

Pulirlo e rialzarlo sono cose ottime. I portatili si scaldano parecchio se sotto corre poca aria, e dare loro un paio di cm sotto il tavolo fa solo bene (ovviamente è inutile per quelli che sono progettati molto bene termicamente).

Il disco è normale che si scaldi. Raggiunge una temperatura e da essa sale solo se lo si fa lavorare veramente tanto. Né è facile farlo scendere dalla sua temperatura di esercizio.

La cpu cala se chiudi applicazioni probabilmente perché sono applicazioni che consumano anche solo poche decine di punti percentuali della risorsa cpu disponibile, e questo fa aumentare la produzione di calore molto soprattutto rispetto alla situazione di riposo.

Il processore a 60 può essere cosa normalissima (in base al modello). Preoccupatene solo se diventa caldo troppo per tenerci le mani sopra o se si spegne.
I processori non si dovrebbero rovinare con la temperatura, perché il bios dovrebbe staccare molto prima della zona pericolosa.

GipPasso.
Full Member

Collegato Collegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Giugno 02, 2008, 08:16:56 pm »

ho messo un po a rispondere per vedere.
non capisco la ventola.
adesso con temp. di cpu a 61° e hd a 50° gira meno velocemente che ieri con temperature più basse,
ma la ventola si attiva solo per la cpu o per un surriscaldamento generale?
comunque a evitare rischi ho deciso di non usare il computer nelle ore più calde.

mlibero
Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Giugno 02, 2008, 09:21:23 pm »

Quelle sono temperature del tutto normali per chi ha dei dissipatori attivi non dovrebbero essere un problema.

La ventola penso sia legata a un solo sensore, o comunque a pochi.
Non dovrebbe aver alcun legame, per esempio con la temperatura dell'hd.

GipPasso.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Temperatura CPU sopra soglia!! Hardware andreww85 4 479 Ultimo messaggio Marzo 02, 2006, 02:14:15 am
da andreww85