narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Settembre 27, 2005, 06:00:40 pm » |
|
salve scusate la mia ignoranza ma non riesco a installare i driver per la mia scheda di rete (marvell Yukon) su un portatile Toshiba m50. avevo installato debian ma per problemi con il kernel 2.6 ho optato per ubuntu. L'installazone è andata benissimo quasi tutto è stato riconosciuto se non la scheda di rete ma essendo già prevenuto avevo i sorgenti dei driver su cd. mi sono installato gli head del kernel ma quando lancio l'installer dei driver mi restituisce il seguente errore:
check lernel gcc version (3.4.5) (kernel_3.4.5 != gcc:4.0.2) There is a version mismatch between the compiler that was used to build the current running kernel and the compilerwhich you intend to compile the kernel module. :sboing: che verisone di gcc ci vuole? dove la scarico visto che non ho accesso a internet dal portatile? perchè su debian mi andava bene? :boh:
vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il forum :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 27, 2005, 06:30:50 pm » |
|
check lernel gcc version (3.4.5) (kernel_3.4.5 != gcc:4.0.2) There is a version mismatch between the compiler that was used to build the current running kernel and the compilerwhich you intend to compile the kernel module. :sboing: che verisone di gcc ci vuole? dove la scarico visto che non ho accesso a internet dal portatile? perchè su debian mi andava bene? :boh:
vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il forum
Dunque tu devi compilare il modulo con la stessa gcc del kernel. Guarda in /bin c'è gcc che è un link alle diverse versioni di gcc che hai installato e che trovi sempre in /bin (si chiamano tipo gcc-2.... gcc-3. ...) Pichè a te serve la versione gcc-3.4 ti basta cambiare il link e farlo puntare alla verione corretta (cioè a 3.4) :ciauz:
|
|
|
|
|
Out beyond the New Frontiers..
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 27, 2005, 08:54:45 pm » |
|
grazie mille per la dritta :s1: ma ora e uscito un altro problema :sboing: ho eseguito l'install ma mi da errore nella compilazione del kernel ho sbirciato il log dell'install e ho visto :sboing: misc/ misc/Kconfig misc/Configure.help +++ Compile the driver +++ =============================== make: Entering directory '/usr/src/linux-headers-2.6.12-8-386' Building modules, stage 2. MODPOST make: Laving directory '/usr/src/linux-headers-2.6.12-8-386' +++ Compile error :sboing: :sboing: :sboing: :sboing: :sboing: :sboing:
come devo fare?
se creo la patch la posso inserire manualmente come su i sorgenti? se si come li compilo gli headers
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 28, 2005, 12:40:47 pm » |
|
non riesco a venirne a capo cmq non capisco perchè mettono un gcc più nuovo di come copilano il kernel così non si fa che incasinare tutto!! nessuno mi sa dire cosa manca e perchè su debian sarge 3.1 non mi ha dato nessun tipo di problema?? :cry: grazie per l'auito
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 28, 2005, 09:44:08 pm » |
|
nessuno mi sa dire come compire il kernel ho provato a scaricarmi le librerie ncurses5-dev (o una cosa del genere) dal sito della debian ma mi danno errore, cmq sono riuscito a dare make manuconfig :ave: ma durante la compilazione si è bloccato tutto :sboing: non so più che fare vi prego aiutatemi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 28, 2005, 10:25:27 pm » |
|
Scusami non riesco a capire... tu parli di installer e di patch...ma cosa devi fare di preciso? Lanciare un eseguibile o patchare il kernel? :conf: :conf:
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 29, 2005, 12:56:25 pm » |
|
si scusami devo patchare il kernel
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 29, 2005, 02:25:07 pm » |
|
dunque se hai una patch, devi untarare i sorgenti del kernel, andare nella cartella dei sorgenti e dare #patch -p1 e vedere se ti restituisce errore o se va tutto bene. Dopo di che configuri e compili il kernel. Tu hai fatto questo?
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 29, 2005, 03:02:02 pm » |
|
si mi sono scaricato il kernel 2.6.13.2 (il 2.6.12-8 per ubuntu mi dava problemi) ho caricato il config delgi headers ho applicato la patch e finalmente sono riuscito a compirare il kernel ma al riavvio mi da : [17179569.992000] kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,0) [17179569.992000]
penso riguardi il fatto che non ho l'initrd ora cerco di scaricarmi il mkinitrd e ti faccio sapere
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 29, 2005, 06:48:06 pm » |
|
Di questo errore non ne avevi parlato... com'è la tua configurazione del bootloader? Se c'è initrd allora mi sebra ovvio che devi compilarlo con l'opzione --initrd. Puoi creare l'initrd anche con il comando: #mkinitrd -o initrd-2.6.13.img /lib/modules/2.6.13 :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 30, 2005, 02:09:52 pm » |
|
ho ricompilato il kernel con mkinitramfs e con i driver per la scheda di rete. ma niente la scheda non viene vista. Se provo a fare patchare il kernel dallo script mi restituisce lo stesso errore di prima(ovvero errore nella compilazione).
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 30, 2005, 03:31:21 pm » |
|
sono riuscito a trovare l'errore :s2: :s2: se compilo i dirver nel kernel non mi da errore (o forse non me ne accorgo) ma la scheda di rete non va se invece li compilo come modulo nel kernel durqande la compilazione si blocca a questo punto :
... CC [M] drivers/net/sk98lin/skge.o drivers/net/sk98lin/skge.c: in function 'SkGeIoctl' : drivers/net/sk98lin/skge.c:4029: error: 'strucu pci_dev' has no member named 'slot_name' make[4]: *** [drivers/net/sk98lin/skge.o] Error 1 make[3]: *** [drivers/net/sk98lin] Error 2 make[2]: *** [drivers/net] Error 2 make[1]: *** [drivers] Error 2 make[1]: leaving directory '/usr/src/linux-2.6.13.2' make: *** [stamp-build] Error 2
da cosa può essere dovuto? ribadisco che su debian (e anche su slackware) non ho mai avuto problemi di nessun tipo
grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 30, 2005, 05:56:05 pm » |
|
chiedo scusa per i moltepilci post che ho fatto ma ora mi sento vicino alla soluzione ho ricompilato il kernel con il modulo sk98lin come [m] lo carico senza nessun tipo di errore ma non rieso a configurare la scheda qualche consiglio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 30, 2005, 07:04:16 pm » |
|
ifconfig che output ti dà ?
|
|
|
|
|
|
|
|
narkos
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 01, 2005, 04:27:51 pm » |
|
allora... in preda a crisi mistica e per fare un po di ordine nella mia testa ho reinstallato tutto con i pacchetti necessari per la compilazione del kernel. sugli headers 2.6.12 non ne vuole sapere sui sorgenti 2.6.13.2 la patch da solo non la intalla per un errore in compilazione che ti da anche se appliccata manualmente in fase di compilazione. l'errore è quello sopra citato
... CC [M] drivers/net/sk98lin/skge.o drivers/net/sk98lin/skge.c: in function 'SkGeIoctl' : drivers/net/sk98lin/skge.c:4029: error: 'strucu pci_dev' has no member named 'slot_name' make[4]: *** [drivers/net/sk98lin/skge.o] Error 1 make[3]: *** [drivers/net/sk98lin] Error 2 make[2]: *** [drivers/net] Error 2 make[1]: *** [drivers] Error 2 make[1]: leaving directory '/usr/src/linux-2.6.13.2' make: *** [stamp-build] Error 2
ora non so che fare :sboing: ifconfig mi da solo la periferia di loopback lo .... questo anke prima della reinstallazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|