|
hanska
|
 |
« inserita:: Aprile 03, 2005, 09:28:03 pm » |
|
Salve a tutti, ho dei problemini con ALSA... Allora, andiamo con ordine.
Eseguo "alsaconf" (ho provato sia da root sia da utente). Trova le schede audio correttamente, e le configura altrettanto correttamente.
L'audio funziona correttamente, solo per alcuni programmi (tipo JuK), devo andare in Centro di Controllo > Multimedia > Suono e Hardware e scegliere ALSA (anche se è giàselezionato), > Applica e tutto funziona...
Ad ogni reboot però, l'audio non va... ma seguendo il processo descritto sopra va tutto quanto...
Idee? ho anche provato a fare un "alsactl store" a mano dopo alsaconf... ma al successivo boot stesso problema...
Aspetto risposte... :-D :-D :-D
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ldonesty
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Aprile 04, 2005, 12:54:13 am » |
|
Non so se può funzionare, pero siccome tentar non nuoce, io una prova la farei. In kde è possibile salvare lo stato corrente della sessione: prova ad usare questa modalitàe vedi se così riesce a salvare anche i dati della sezione audio. Affinchè tu possa fare il salvataggio manuale della sessione devi abilitare questa opzione nel Centro di controllo, precisamente in Componenti di Kde/Gestione della Sessione attivando "Ripristina una sessione salvata manualmente". Ti visualizzeràun nuovo item nel menu generale di Kde. Quando hai raggiunto una configurazione che ti soddisfa (tra finestre, applicazioni, e console) premi quella voce e al prossimo avvio di kde, dovrebbe ripristinarsi tutto come tu hai salvato.
|
|
|
|
|
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Aprile 04, 2005, 08:20:40 am » |
|
un dubbio: ti viene chiesto/detto di caricare qualche modulo per la scheda audio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
hanska
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Aprile 04, 2005, 03:11:58 pm » |
|
Ldonest: ho appena avviato con la sessione salvata (per quel discorso di SuperKaramba), tutto si è avviato come l'avevo lasciato tranne l'audio...
MaXeR: mi viene chiesto di caricare il modulo quando? quando faccio alsaconf? No, fa tutto lui... io premo solo OK quando devo fargli fare la scansione del PCI e devo scegliere la scheda... poi basta...
:-(
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Aprile 04, 2005, 03:45:18 pm » |
|
non vorrei che fosse necessario inserire in /etc/modules.conf il nome del modulo della scheda audio :conf:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
hanska
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Aprile 04, 2005, 04:49:52 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Aprile 04, 2005, 11:57:26 pm » |
|
domandoni: 1) se usi l'autodetect in kde (per quanto riguarda il server sonoro) te lo rileva automaticamente?
2) sicuro di non aver disabilitato qualche script al boot della macchina?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
hanska
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Aprile 05, 2005, 12:02:07 am » |
|
1) sì, mi rileva ALSA... ma niente suono
2) non ho disabilitato nulla, almeno "volontariamente"... come controllo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Aprile 05, 2005, 12:06:06 am » |
|
$ ls -l /etc/rc2.d/*alsa* così vedi se è presente lo script c'è scritto qualche cosa nei vari log?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
hanska
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Aprile 05, 2005, 12:15:43 am » |
|
hanska@david:~$ ls -l /etc/rc2.d/*alsa* lrwxrwxrwx 1 root root 14 2005-03-05 22:22 /etc/rc2.d/S12alsa -> ../init.d/alsa hanska@david:~$
... nei log non ho visto, anche perchè al boot dice: Setting Up ALSA... done.
al prossimo riavvio controllo... /var/log/syslog ? ho trovato questo... controllo al riavvio... Apr 5 23:45:23 localhost modprobe: FATAL: Error running install command for sound_slot_1 Apr 5 23:45:23 localhost modprobe: FATAL: Error running install command for sound_slot_1
penso c'entri con ALSA...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Aprile 05, 2005, 11:33:10 am » |
|
google ti da qualche illuminazione relativamente a quel problema? a quell'errore?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
hanska
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Aprile 05, 2005, 03:05:29 pm » |
|
beh, l'unica informazione "utile" è che capita spesso su fedora... quindi non usiamola mai :-D...
a parte gli scherzi, nulla d'interessante, a parte il fatto che su qualche forum hanno detto che è KDE che cerca una seconda scheda audio *inesistente*...
boh :boh:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Aprile 05, 2005, 07:38:11 pm » |
|
penso che dovresti trovare un sistema per disattivare la legacy che viene rilevata.. o tramite il bios, o tramite il blacklisting del modulo della scheda audio non voluta
|
|
|
|
|
|
|
|
|
hanska
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Aprile 05, 2005, 07:46:30 pm » |
|
mmmh la legacy...
appena rebooto provo a dare un'occhiata al bios... però la scheda AC97 è proprio quella onboard...
:s5:
:s7: con alsa... :s7:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The_Noise
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Aprile 10, 2005, 05:41:52 pm » |
|
Quoto l'ultimo messaggio di MaXer.
Se ho capito bene tu hai una sola scheda audio integrata, ma alsaconf te ne riconosce due, giusto?
Potrebbe essere, che, essendoci due metodi fare il probing la scheda audio, ti venga trovata con tutti e due i metodi (ma alsaconf non si accorge che è la stessa scheda).
Aggiungo una sola cosa. Per isolare il problema ed escludere definitivamente che non derivi da una qualche interazione con KDE (o simili), puoi usare ogg123 (o il magnifico mp3blaster) per testare l'audio da linea di comando prima di fare partire X.
Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
|