webgip
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Marzo 14, 2006, 03:29:59 am » |
|
Salve a tutti... vorrei sapere che pacchetti devo installare per far funzionare correttamente l\'audio sul mio pc (intendo suoni kde, mplayer, SKYPE, anche contemporaneamente..) basta fare: # apt-get install alsa-base # apt-get install alsa-utils # alsaconf # apt-get install kmix  ps: ho un pentium 3 500 con kde 3.5 e kernel 2.6...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pistolinux
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Marzo 14, 2006, 03:54:31 am » |
|
beh, in genere si... ma la scheda??:S Se controlli la compatibilità del tuo device (lo trovi con lspci) sul database delle schede supportate da ALSA allora non hai problemi... Una sola cosa... Se hai intenzione di usare kde (e quindi arts) dimenticati di usare Skype..:woohoo: (devi fermare il demone artsd perchè funzioni l\'audio e scegliere come device il plugin per l\'output di ALSA B) ... un buon compromesso è utizzare come server sonoro Jack ) ciao
Post modificato da: pistolinux, alle: 13/03/2006 21:56
|
|
|
|
|
mess with the best, :nono: die like the rest! :ave:
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Marzo 14, 2006, 06:13:18 am » |
|
alsaconf ha riconosciuto la scheda? hai alzato il volume con alsamixer? tieni presente che skype usa la vecchia interfaccia OSS, quindi con alsa ti serve l\'emulazione OSS, fornita dal modulo snd_pcm_oss (controlla con \"lsmod |grep snd\" quali moduli hai per il sistema sonoro). inoltre skype terrà occupato /dev/dsp finché è in esecuzione, e nessun\'altra applicazione sarà in grado di emettere suoni mentre skype è in esecuzione. diversamente, come diceva pistolinux, se usi arts (server audio di kde) e istruisci tutte le applicazioni ad usare arts (quelle che possono farlo: skype no), queste applicazioni potranno emettere suoni anche contemporaneamente (cpu permettendo  ). ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
The_Noise
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Marzo 14, 2006, 04:14:11 pm » |
|
pistolinux ha scritto: [cut] ... un buon compromesso è utizzare come server sonoro Jack )
pistolinux, cosa c\'entra il server sono jack? Jack (Jack Audio Connection kit) non è indicato come server sonoro general purpose su un desktop. Jack è un server audio a bassa latenza per conettere un numero arbitrario di applicazioni realtime tra di loro. Non effettua nessuna decodifica sui flussi audio (a differenza dei server audio orientati al desktop che nativamente decodificano un ampio spettro di formati, solo per citarne alcuni esd, polypaudio e arts). Tempo fa c\'è stata la proposta di far diventare jack server audio di default di kde, ma era stata scarta proprio per questo motivo. Dare un consiglio infondato è peggio che non dare consigli Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pistolinux
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Marzo 14, 2006, 06:29:06 pm » |
|
ma non era infondato The_Noise...!:blink: Io ho dato il consiglio in buona fede perchè ho trovato in giro un tutorial su come configurare un server sonoro multithreaded (lì era chiamato così, intendevano un server che potesse essere utilizzato da più programmi contemporaneamente!) e spiegava per filo e per segno come fare perchè ad esempio xmms, hydrogen e gli eventi di KDE suonassero insieme.. A me è bastato selezionare \"kit di connessione Jack audio\" nella sezione \"Server sonoro\" di Kcontrol ed ora riesco a far funzionare skype ed amarok assieme!! B) Poi, cosa sia Jack, o arts, o esd non mi interessa, a me basta che funzioni!:woohoo: webgip aveva chiesto come far andare mplayer, suoni kde e skype ed io mi sono limitato a dirgli cosa ho utilizzato perchè tutto funzionasse...
Quindi scusa se il mio consiglio ti è sembrato \"infondato\", si parlava di ALSA... ho configurato Jack perchè utilizzasse i moduli dei driver ALSA... e tutto va alla perfezione...:whistle:
Post modificato da: pistolinux, alle: 14/03/2006 12:30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Marzo 14, 2006, 08:08:19 pm » |
|
vediamo di fare un po\' d\'ordine: jack, esd, e arts sono tutti server sonori, cioè programmi che gestiscono il(i) dispositivo(i) audio permettendo ai programmi di interfacciarsi con il server invece che direttamente con il dispositivo, ed evitando quindi problemi di concorrenza nell\'uso dello stesso.
il fatto che tu riesca a far funzionare skype (che non supporta nessun server audio) contemporaneamente a qualcos\'altro probabilmente non è dovuto a jack.
per carità, potrei sbagliare, ma a quanto mi risulta jack è un server audio scritto per ottenere una bassa latenza in applicazioni come registrazione audio multitraccia in alta qualità, e un programma, per usarlo, deve interfacciarsi con lui in un modo specifico: skype non è in grado di farlo.
le possibilità che vedo sono due: o la tua scheda ha integrato un mixer hardware, cosa che rende inutile (o quasi) l\'uso di un server audio,
oppure ti si è attivato dmix, che è un nuovo componente alsa che implementa questo tipo di funzionalità, ma da quel che ho capito dmix per funzionare necessita che i programmi usino l\'interfaccia alsa (non oss), che skype non ha, quindi opterei per la prima ipotesi.
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
pistolinux
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Marzo 14, 2006, 09:54:54 pm » |
|
ragazzi, ripeto, non so assolutamente come funziona un server sonoro e non mi interessa, l\'unica cosa che so è che, grazie a Dio o grazie ad ALSA (infatti sul mio kernel 2.6.14.2 sono compilati solo quelli...  ) sul mio pc vanno sia skype che amarok contemporaneamente (e siccome, sfortunatemante:( , sono 2 delle poche cose che funzionano bene, non toccherò nulla, nè mi metterò a smanettare, col rischio che neanche loro vadano più...) abbiamo aperto una disputa su ALSA e non stiamo rispondendo al povero webgip che ha fatto la domanda inizialmente... ciao a tutti:)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The_Noise
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2006, 10:56:56 pm » |
|
Bhe, come detto da tindal, il fatto che ti funzioni skype non vuol dire che esso usi jack (è molto più probabile che sia dovuto al non usare artsd). Per usare jack un programma lo deve supportare nativamente. Alcuni lo fanno (amarok, xmms, e ovviamente hydrogen, e anche mplayer se abilitato in fase di compilazione). Molti altri no, Skype compreso. Ed è per questo che ti ho contestato la frase buttata li di usare jack (si rischia che uno si infili in un ginepraio). E d\'altronde se a te non interessa il perchè le cose funzionino sul tuo sitema, non sarò certo io a tirare ad indovinare (tra le innumerevoli combinazioni possibili). Considera che i programmi da te citati supportano anche l\'output diretto su alsa, percui se senti il suono non è detto che usino jack.
Poi è una questione di approccio: noi qui cerchiamo di capire il funzionamento _logico_ delle cose (senza che questo voglia dire comprendere necessariamente ogni dettaglio interno del loro funzionamento). Non trattiamo il sistema come una scatola chiusa.
Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
webgip
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Marzo 15, 2006, 02:22:02 am » |
|
Un chiarimento: eseguendo i comandi che ho scritto nel primo post mi funzionava tutto qualche tempo fa, però non potevo (ad esempio) usare mplayer e google video contemporaneamente.. inoltre quando avviavo debian mi dava un sacco di warning..
io volevo (tralasciando il discorso specifico di skype) risolvere questi due problemi.. POI pensero a skype..
da quel che ho capito per far cio devo dire ai vari programmi di usare arts? o e meglio usare dmix?
chiaritemi un po le idee..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Marzo 15, 2006, 06:11:27 am » |
|
webgip ha scritto:da quel che ho capito per far cio devo dire ai vari programmi di usare arts? si, e poi, se imposti (nel centro di controllo) arts in modo che lasci libero il dispositivo audio se è inutilizzato diciamo per 5 secondi, hai modo di usarlo anche con quei programmi che non usano arts. o e meglio usare dmix? ecco, dmix è nuovo e c\'è solo da una certa versione di alsa in poi (ma non ricordo quale), per il resto dovrebbe funzionare e basta  il mio consiglio è: prova  . dal centro di controllo imposti alsa, prendi due programmi che supportino alsa (xmms, gxine, amarok, ecc.) e vedi se riescono ad usare l\'audio contemporaneamente. ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The_Noise
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Marzo 15, 2006, 06:12:17 am » |
|
Il plugin flash di macromedia è (come skype) un altro programma (guarda caso proprietario) che supporta solo la vecchia interfaccia OSS (di cui alsa ha una emulazione).
Se tu hai una scheda che supporta l\'hardware mixing (molte schede anche economiche lo fanno) non dovresti avere problemi ad eseguire più programmi contemporaneamente, sempre che il numero di applicazioni che vogliono \"parlare\" contemporaneamente non ecceda il numero massimo di flussi gestibili dalla scheda. Ho detto dovresti perchè alcune volte mi è capitato che skype mi bloccasse l\'accesso alla scheda audio (anche se ho una audigy1 che supporta l\'hardware mixing). Problema di skype.
Se la tua scheda non supportasse l\'hardware mixing, invece, ci sarebbe poco da fare per far \"parlare\" contemporaneamente le applicazioni oss. Infatti, non puoi usare un server sonoro con quelle applicazioni (come detto skype e flash non supportano nè alsa nè tanto meno un server sonoro, ma solo OSS) e non puoi usare dmix. Infatti dmix è una estensione di alsa che fà si che più applicazioni possano avere accesso alla scheda contemporaneamente, gestendo il missaggio via software, attraverso le API di alsa. Quindi le applicazioni devono saper \"comunicare\" con alsa, ed allora dmix permetterebbe a più applicazioni di \"parlare\" contemporaneamente in modo del tutto trasparente all\'utente.
L\'unica soluzione è fare parlare le applicazioni oss una alla volta, ovvero fermare (basta un killall nomeserver) il server sonoro che usi usualmente per tutti gli altri programmi, prima di usare un\'applicazione OSS.
HTH,
Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
|