Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 03:08:28 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Audio assente dopo aver messo/tolto pulseaudio.  (Letto 336 volte)
fabrixx
Sr. Member

Guarda Profilo
« il: Giugno 02, 2008, 06:29:24 pm »

Ieri per tentare di risolvere un problema audio con un'applicazione ho messo il pacchetto pulseaudio seguendo questa guida:
http://ulisse.wordpress.com/2007/10/25/pulseaudio/

Quello che ho fatto è:

- Ho messo il pacchetto pulseaudio da synaptic con relative dipendenze.
- # asoundconf set-pulseaudio.
- # asoundconf list (per vedere il nome della scheda).
- # asoundconf set-default-card Intel.
- Ho installato il pacchetto libflash support suggerito per youtube.
- Ho aggiunto il codice suggerito ad /home/.asoundrc per skype.

Poi una volta che pulseaudio ho visto che non serviva ho rimosso tutti i pacchetti relativi a pulseaudio aiutandomi con la cronolgia di synaptic, ho rimosso il pacchetto libflash support, ho rimosso la modifica al file .asoundrc, ho rimosso il pacchetto alsa-oss che avevo messo non so per cosa.

Risultato: l'audio non si sente più (ho provato con frozen bubble e con dei filmati in internet)

Se però vado in Sistema/Preferenze/Audio sento i suoni di test.
Se imposto alsa in tutte le voci non cambia nulla, ho provato anche con gli altri parametri.

Non mi si apriva alsamixer allora ho trovato un topic dove consigliavano di dare:
Codice:
asoundconf list
sudo asoundconf set-default-card nome_scheda
alsamixer -V all
alsactl store

Con quei comandi vedo alsamixer ma l'audio è sempre assente.

Questo è il mio asound.rc:
Codice:
# ALSA library configuration file

# Include settings that are under the control of asoundconf(1).
# (To disable these settings, comment out this line.)
</home/fabrizio/.asoundrc.asoundconf>

Questo è il mio .asoundrc.asoundconf:

Codice:
# ALSA library configuration file managed by asoundconf(1).
#
# MANUAL CHANGES TO THIS FILE WILL BE OVERWRITTEN!
#
# Manual changes to the ALSA library configuration should be implemented
# by editing the ~/.asoundrc file, not by editing this file.
!defaults.pcm.card Intel
defaults.ctl.card Intel
defaults.pcm.device 0
defaults.pcm.subdevice -1

Non so bene che altro fare  Undecided
Loggato
fabrixx
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2008, 10:56:20 am »

Ho ricompilato alsa con il module assistant, ma il risultato è che in Regolazione volume>File>Cambia dispositivo adesso ho solo la voce Realtek ALC883 (OSS Mixer) ed è sparito HDA (Intel) alsamixer che mi dava anche i canali surround.

Cha palle..non ho proprio voglia di reinstallare tutto...ma non so più cosa fare... :'(

In più dopo un apt-get autoremove il cursore mi è diventato nero (stile vecchio tema) e non c'è più verso di farlo tornare come prima mannaggia..sapete se c'è un modo pre vedere il log del'autoremove?
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2008, 12:03:13 pm »

Hai provato a lanciare alsaconf?

Per il cursore prova ad installare il pacchetto industrial-cursor-theme (anche se siamo un po' OT)
Loggato
fabrixx
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2008, 12:17:40 pm »

Ho installato industrial-cursor-theme (non era nei repo) la freccia ora è grigia, ma durante l'attesa torna ad essere nera con un miniorologio nero (invece del tondo bianco).
Nelle impostazioni non c'è verso di cambiare nulla, lo stesso se  ne scelgo qualsiasi altro.

Per l'audio ho provato con alsaconf, ho fatto tutta la procedura che è andata a buon fine, ma dell'audio neanche l'ombra.
L'unica novità è che adesso c'è una x rossa accanto al simbolino dell'audio in basso.

Mi proponeva 2 audio HDA intel e un'altra che non ricordo, ho scelto la solita..

Ora devo andare a lavoro stasera farò altri tentativi, intanto grazie per il suggerimento  smiley
Loggato
fabrixx
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2008, 07:53:35 pm »

Il puntatore adesso è ok, forse dovevo riavviare per completare la modifica.

Se metto OSS sound col realplayer e con mplayer sento l'audio, mentre firefox è muto, se metto alsa non sento nulla.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 10:05:45 pm da fabrixx » Loggato
fabrixx
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2008, 06:06:51 pm »

E' ripartito  Cheesy

Le avevo provate tutte, dal wiki inglese a decine di sistemi trovati ovunque.

L'ultima cosa che ho fatto è stato di dare l'ennesimo alsaconf e di cancellare il file /home/.asoundrc.asoundconf senza settare alcuna scheda predefinita come facevo prima con asoundconf set-default-card "Intel".

Intanto era ricomparso il dispositivo HDA Intel (Alsa mixer) ma l'audio era sempre assente.
Poi da Preferenze/Audio ho selezionato tutti i dispositivi in basso, riavviato ma ancora nulla..

Prova che ti riprova in Regolazione volume>Scheda interruttori ho tolto e rimesso la spunta alla casella Headphone a alla casella IEC958 mentre in sottofondo c'era un video di youtube.

Alsa è magicamente ripartito.

Non ho capito bene cosa sia successo ma sono molto contento..

Ciao  smiley

Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Installare X DOPO aver installato debian di base. X « 1 2 » Nokao 18 1951 Ultimo Post Marzo 05, 2006, 06:33:00 am
da Nokao
dopo aver installato ntfs-3g da repository unstable Apt-get & friends sinoath 11 340 Ultimo Post Ottobre 15, 2007, 06:09:12 pm
da sinoath
Audio assente - Creative Xmod Multimedia andrea-bm29 0 207 Ultimo Post Dicembre 15, 2007, 09:09:30 pm
da andrea-bm29
Recordmydesktop --> audio --> attraverso PulseAudio.... Multimedia rule 2 224 Ultimo Post Marzo 03, 2008, 06:08:29 pm
da rule
Debian Etch: Sparito l'audio dopo aver installato GNU-Radio Installazione Maui 11 1112 Ultimo Post Maggio 16, 2008, 09:33:06 am
da borlongioffei