Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 05:57:34 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: audio nforce2: misteri delle fede reloaded!!!  (Letto 457 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
flutterboy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 03, 2005, 12:56:14 pm »

ciao a tutti,
ho già chiesto aiuto in merito ai miei problemi di audio qui:
http://www.debianizzati.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=301&forum=17

evidententemente quando li ho risolti la prima volta, li ho risolti per chissà quale motivo!!! :sboing:  :sboing:

e inoltre questa volta è un po diverso:

allora, sembra (e sottolineo sembra) che la mia scheda audio in questo momento sia in grado di eseguire un solo flusso per volta:

apro amarok -> non funziona più nessun suono di sistema
chiudo amarok -> viene riprodotto l'ultimo suono di sistema lanciato e poi tornano a funzionare tutti

all'avvio il suono di ingresso viene riprodotto circa 3-4 minuti dopo che il sistema si è avviato, sempre se io non apro qualcos'altro nel frattempo che usi la scheda audio

apro skype e chiamo -> sento gli squilli, ma appena il "chiamato" risponde, non sento più niente e il 99% delle volte skype si inchioda (devo chiuderlo con killall)

come consigliatomi nell'altro topic, ho fatto delle prove dopo aver chiuso artsd, ma non cambia nulla, anzi sembra peggiorare la situazione

in kcontrol ho impostato manualmente "ALSA" "full duplex" e il time-out a un secondo e mplayer-nogui come lettore dei suoni di sistema

ho installato alsa-base alsa-utils e ho lanciato alsaconf e poi ho fatto alsactl store

uso xine engine per amarok e kaffeine!

vi prego datemi una mano sennò prendo la rincorsa e sbatto la testa contro il primo spigolo che incontro! :boh:  :boh:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 03, 2005, 02:33:43 pm »

Come prima cosa devi essere sicuro che la tua carta abbia la funzionalità di mixing hardware. Altrimenti per riprodurre più suoni contemporaneamente devi usare un server sonoro come esd, artd, polypaudio... (o alternativamente usare dmix).

Se la tua carta supprta il mixing hardware, controlla se funziona chiudendo qualsiasi server sonoro in esecuzione e lanciando due istanze di alsaplayer (ognuna dei quali suona un file). Se li ascolti entrambi il problema è in kde o nella configurazione dei vari programmi e del server sonoro che usi. Altrimenti il problema sta nella configurzazione della scheda audio.

:ciauz:
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 03, 2005, 02:37:18 pm »

allora, proprio mentre rispondevi, mi è venuto di mente di provare quello che mi hai consigliato:

ho avviato da konsole due istanze di mplayer aprendo prima un mp3 con la prima istanza e poi un altro con l'altra istanza;

la prima istanza va e riproduce il file, mente la seconda "sembra" hangare!!

appena ho chiuso la prima istanza, è partita la seconda!
la mia scheda supporta il mixing hardware, di questo sono sicuro (infatti quando ho risolto di problemi di cui al topic linkato potevo riprodurre due mp3 contemporaneamente)!!!

quindi cosa faccio!??!

grazie, siete forti! :-)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 03, 2005, 09:00:17 pm »

Il fatto di aver ascoltato due mp3 contemporaneamente non vuol dire che la tua scheda ha un mixer hardware, il missaggio potrebbe avvenire benissimo anche via software (usando esd, artd o dmix, magari in esecuzione senza che te ne rendessi conto).

Anche mplayer può mandare l'output a vari sottosistemi, tra i quali ad esempio esd o arts. Per essere sicuro devi killare qualsisasi server sonoro e poi passare l'opzione "-ao alsa" ad mplayer in modo da mandare l'output direttamente ad alsa.

Se non riesci in questo modo ad ascoltare due file contemporaneamente molto probabilmente la tua scheda non ha un mixer hardware, ma non c'è problema in caso, basterebbe usare un server sonoro oppure dmix (che è una funzione di alsa che permette di effettuare automaticamente il mixing software).

Per provarle proprio tutte puoi anche creare un file ~/.asoundrc come spiegato nella pagina di ALSA relativa alla tua scheda audio:

Alsa: intel8x0

e vedere se in tal modo si abilita il mixing hardware. Se anche questa strada non va non ti resta che configurare il sistema per effettuare il mixing software.

:ciauz:
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 04, 2005, 12:23:34 pm »

ok, grazie mille!!

proverò a fare queste cose!
cmq, la mia scheda ce l'ha al 100% il mixing hardware, c'è scritto nelle specifiche!!

in ogni caso, ieri mentre cercavo tutti i modi possibili per abilitare il mixing hardware, ho trovato dei forum in cui la gente diceva che purtroppo i driver alsa non sono in grado di abilitare/sfruttare il mixing hardware sulla mia scheda! boh, cmq provo!

un'altra domanda: alsa l'ho scaricato con apt-get, ma è la versione 1.04! visto che siamo già alla 1.10rc1 credete sia meglio prendere la versione più aggiornata!?!?
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 04, 2005, 02:41:13 pm »

allora ragazzi, il problema mixing è risolto :s2:

adesso posso far suonare anche 300 suoni contemporaneamente!!

un problema però è rimasto, e a quanto pare non dipendeva dal mixing!!!

skype continua a farmi lo stesso scherzetto:
apro skype -> si connette -> chatto con qualcuno -> i suoni si sentono -> chiamo qualcuno -> gli squilli si sentono -> appena si apre la chiamata non si sente più niente -> se chiudo io la chiamata, skype si inchioda e devo killarlo; se la chiamata la chiude chi è stato chiamato skype non si inchioda, ma i suoni non funzionano lo stesso, e appena lo chiudo i suoni vanno di nuovo!!!

ma perchè?  :sboing:  :sboing:  :sboing:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 04, 2005, 03:35:12 pm »

Citazione

flutterboy ha scritto:
allora ragazzi, il problema mixing è risolto :s2:

adesso posso far suonare anche 300 suoni contemporaneamente!!

Come hai risolto? Ce l'hai o no il mixing hardaware?

Citazione

un problema però è rimasto, e a quanto pare non dipendeva dal mixing!!!

skype continua a farmi lo stesso scherzetto:
apro skype -> si connette -> chatto con qualcuno -> i suoni si sentono -> chiamo qualcuno -> gli squilli si sentono -> appena si apre la chiamata non si sente più niente -> se chiudo io la chiamata, skype si inchioda e devo killarlo; se la chiamata la chiude chi è stato chiamato skype non si inchioda, ma i suoni non funzionano lo stesso, e appena lo chiudo i suoni vanno di nuovo!!!

ma perchè?  :sboing:  :sboing:  :sboing:

Sbattersi la testa a muro non serve a niente. Anche a me skype da qualche problema con l'audio. In pratica fa una cosa abbastanza stupida: si blocca la scheda audio da solo. Io semplicemente lo riavvio ogni volta che succede. Non ho indagato molto anche perchè lo uso poco.

Bye
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 04, 2005, 09:24:26 pm »

allora, per il mixing ho installato e configurato dmix, quidi vado di software, ma sono certo al 100% che la mia scheda abbia il mix hardware!!! cmq, poco male, me ne frega poco!!

per skype ho letto un po su qualche altro forum straniero e c'è della gente che dice che è un problema legato proprio al chipset nforce2: loro dicono che skype per funzionare deve prendere il conrollo ESCLUSIVO della scheda audio ecc.....

io non è chi gli dia retta più di tanto, visto che con la mia precedente installazione di debian, skype mi funzionava benissimo e la scheda audio mi funzionava con il mixing hardaware: avevo tutto disabilitato (artsd, esd e simili) e non avevo installa dmix.....

boh, io sono un po frustrato, non capisco perchè se in due installazioni differenti uno fa le stesse cose, i risultati sono diversi!!!!  :s5:  :s5:
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
audio nforce2: misteri della fede! vi prego aiutatemi!! Multimedia flutterboy 9 504 Ultimo messaggio Luglio 16, 2005, 09:32:40 pm
da Carcass
video delle iene Multimedia « 1 2 » drroby 15 1700 Ultimo messaggio Maggio 31, 2006, 02:05:45 pm
da drroby
Gestione delle connessioni SSH Network balubeto 0 198 Ultimo messaggio Giugno 08, 2006, 04:00:26 pm
da balubeto
Degrado delle prestazioni Generale soniclight 2 488 Ultimo messaggio Novembre 15, 2006, 03:48:01 pm
da soniclight
Audio device: nVidia Corporation MCP61 High Definition Audio (rev a2) AIUTO!! Installazione m1rko 6 879 Ultimo messaggio Gennaio 30, 2008, 11:34:05 am
da chris70