Salve a tutti raga,
sono un utente di debian da ormai circa un annetto. Lungi da me dal definirmi un "guru" sto ancora scoprendo le meraviglie del fantastico mondo linux e opensource. Purtroppo come molti anche io soffro del non totale supporto per la mia piattaforma amd 64 bit, molti programmi non sono pienamente compatibili, ecc....ma soprattutto non riuscire a navigare felicemente nel web rende isterici...
:'( :'( :'(
Da ormai diverso tempo avevo cercato tutte le soluzioni possibili ed immaginarie per poter vedere filmeti su youtube, navigare su siti realizzati in flash ecc...con iceweasel o piu generalmente mozilla, ma senza successo... finché ieri sera non ho trovato finalmente la soluzione, ed ora navigo alla grande!!!!!
Niente chroot o installazioni a 32 bit, vedere i siti in flash con la propria piattaforma a 64 bit è possibilissimo ed io ci sono riuscito in 5 minuti (e se ci riesco io, fidatevi ci può riuscire chiunque

)
In pratica si deve aggiungere ai repository la versione di nspluginwrapper che trovate sul sito
www.dipconsultants.com, quei ragazzi hanno fatto veramente un ottimo lavoro!
Bando alle ciance, descrivo quà banalmente i passi da seguire.
Importantissima casa da verificare è: digitando
about:plugins nella barra degli url del vostro browser, NON dovete avere assolutamente
libflash-mozplugin e
libflash-swfplayer installati (magari da precedenti tentativi di installazione del plugin).
Se questo dovesse essere il casop vostro, rimuoveteli tranquillamente.
Prima di tutto loggati come utente root e aggiungi nel sources.list questo repository (di seguito ho copiato come esempio il mio sources.list):
#Flashplayer for etch amd64
deb http://www.dipconsultants.com/debian etch maine poi:
#apt-get updateinstalla quindi la keyring per evitare rotture assurde:
#apt-get install markybob-keyringdi nuovo:
#apt-get updateinstallate a questo punto la versione del nspluginwrapper che trovate nel sito che vi ho postato sopra con il comando:
#apt-get install ia32-libs-gtk nspluginwrappera questo punto uscite da root
e rimanete con il vostro account utente "ordinario".
da questo sito potete scaricare l'ultimissima versione di flashplayer 9 direttamente dal sito di adobe:
http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_9_linux.tar.gzscaricatelo in una cartella a vostro piacimento e sempre loggati come utente NON root navigate nella cartella e untarate il file:
$tar -zxf install_flash_player_9_linux.tar.gza questo punto create la cartella ~/.mozilla/plugins con il seguiente comando:
$mkdir ~/.mozilla/pluginsnella cartella che aveta untarato poco prima ci troverete due file, uno è l'installer mentre l'altro è il file: libflashplayer.so. Dell'installer ce ne freghiamo e semplicemente spostiamo il file libflashplayer.so nella cartella appena creata, quindi (nelle ultime versioni di flash, adobe non mette più il file con estensione .xpt...boh!!!

, but doesn't matter!!!):
$mv install_flash_player_9_linux/libflashplayer.so ~/.mozilla/plugins/e sempre rimanendo loggati come utentio NON root diamo il comando:
$nspluginwrapper -i ~/.mozilla/plugins/libflashplayer.sochiudete il browser iceweasel, firefox, etc... e riavviatelo...
Sorpresa!!! final,mente potrete vedere e navigare in rete senza più problemi.
Dunque potrebbe succedere che già all'inizio avete dei problemi ad installare nspluginwrapper, molto probabilmente perchè avete già installato o pravato ad installare una verisone di nspluginwrapper per flash. In questo caso dovete semplicemente cancellarlo. In ogni caso... a me è successo! ed ho risolto nel seguente modo, da root cancello i file:
#rm /var/cache/apt/archives/nspluginwrapper_tua_versione_già _installata
#rm /var/lib/dpkg/info/nspluginwrapper-i386.*dopodichè provate a ridare il comando con apt-get install
Spero veramente di avermi fornito almeno un picoclo aiuto a tutti voi che come me possiede un 64 bit e non vuole ricorrere ad installare versioni a32 bit del browser ecc...
Un saluto a tutti, a presto
Ciao!!!