Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 12, 2008, 06:33:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: installazione amarok,trascinamento dipendenze,pulire debian  (Letto 705 volte)
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Maggio 27, 2008, 11:20:15 »

salve a tutti

vorrei installare amarok sulla mia debian lenny,pero' quando do apt-get install amarok ottengo quanto segue

apt-get install amarok
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
The following packages were automatically installed and are no longer required:
  libmeanwhile1 libosp5 libgadu3 libhesiod0 libffi4 gs-common libsilc-1.1-2
  python-sexy python-xdg w3c-dtd-xhtml bittorrent python-chardet libzephyr3
  python-feedparser
Use 'apt-get autoremove' to remove them.
The following extra packages will be installed:
  amarok-common amarok-engine-xine amarok-konqsidebar kamera kcontrol
  kdebase-bin kdebase-bin-kde3 kdebase-data kdebase-kio-plugins kdeeject
  kdemultimedia-kio-plugins kdesktop kfind kicker konqueror libdbus-qt-1-1c2
  libifp4 libkarma0 libkcddb1 libkonq4 libnjb5 libofa0 libpq5 libruby1.8
  libtagc0 libtunepimp5 pmount ruby ruby1.8
Suggested packages:
  amarok-engines moodbar libvisual-0.4-plugins libqt0-ruby1.8 python-qt3
  khelpcenter ntpdate ntp-simple lame kicker-applets gij-4.1 konq-plugins ksvg
  libgcj7-awt libjessie-java cryptsetup rdoc1.8 ri1.8 ruby1.8-examples
The following NEW packages will be installed
  amarok amarok-common amarok-engine-xine amarok-konqsidebar kamera kcontrol
  kdebase-bin kdebase-bin-kde3 kdebase-data kdebase-kio-plugins kdeeject
  kdemultimedia-kio-plugins kdesktop kfind kicker konqueror libdbus-qt-1-1c2
  libifp4 libkarma0 libkcddb1 libkonq4 libnjb5 libofa0 libpq5 libruby1.8
  libtagc0 libtunepimp5 pmount ruby ruby1.8
0 upgraded, 30 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 39.0MB of archives.
After this operation, 99.5MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]?

dunque,il problema consiste nel fatto che mi cerca di installare dei pacchetti in piu' che non servono o che non dovrebbero servire,come mai?

avevo gia' installato debian su lenny tempo fa e non mi aveva dato particolari problemi,almeno,mi aveva installato amarok correttamente come su ubuntu ,con i pochi pacchetti canonici che gli serviva per funzionare,infwtti pensavo fosse un problema dovuto ai repository temporaneo

adessso dopo qualche settimana ho riprovato a reinstallare amarok e la solfa non cambia

cioe' tutti questi pacchetti tipo kamera e compani ,non dovrebbero servire

fra le altre cose spesso mi capita,quando installo qualcosa di vedere questo:

.......

ora io non ho mai dato apt-get autoremove,per evitare che in automatico mi levi qualcosa che potrebbe servire

per pulire debian pero'? c'e' un metodo particolare che me lo consenta di fare senza pulire anche files che mi servono ancora? a me ste robe automatiche inquietano e non sapete quanto

Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2008, 12:20:15 »

dunque,il problema consiste nel fatto che mi cerca di installare dei pacchetti in piu' che non servono o che non dovrebbero servire,come mai?

Non capisco su quali basi trai questa conclusione. amarok è un pacchetto che poggia su KDE, se non l'hai a bordo è normale che lo voglia mettere.
Se i maintainers Debian fanno bene il loro lavoro, del che mi direi mediamente piuttosto sicuro, la dipendenza di amarok da tutta quella roba è da ricondurre da come esso è stato compilato, da che librerie richiama e, forse, anche da quali pacchetti (es. konqueror) si integrano con esso.

fra le altre cose spesso mi capita,quando installo qualcosa di vedere questo:

.......

ora io non ho mai dato apt-get autoremove,per evitare che in automatico mi levi qualcosa che potrebbe servire

per pulire debian pero'? c'e' un metodo particolare che me lo consenta di fare senza pulire anche files che mi servono ancora? a me ste robe automatiche inquietano e non sapete quanto

apt-get autoremove non cancella cose necessarie, ma pacchetti che sono diventati superflui a fronte dell'aggiornamento di quelli che su di essi dipendevano.
Se il pacchetto pippo dipende da pluto-3.5, ed aggiornando pippo installo pluto-3.7 e nessun altro pacchetto usa più pluto-3.5, è normale che apt ti proponga di dismetterlo.
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2008, 05:58:56 »

Non capisco su quali basi trai questa conclusione. amarok è un pacchetto che poggia su KDE, se non l'hai a bordo è normale che lo voglia mettere.

e' vero,pero' altre distro,ed anche debian fino a poco tempo fa...circa 2 mesi fa,mi installava amarok ed alcuni pacchetti,tipo kdebase,e qualche libreria di kde,come ubuntu diciamo fa ancora adesso,non capisco perche' dopo qualche tempo mi tiri ad installare un mucchio di roba,come per esempio kamera che non credo centri un granche' ed altri addons di kde che mi pare,neppure se installi kde vorrebbe trascinarsi dietro come pacchetto a meno che a te non interessi averlo per cui tu lo voglia esplicitamente installare
Citazione

Se i maintainers Debian fanno bene il loro lavoro, del che mi direi mediamente piuttosto sicuro, la dipendenza di amarok da tutta quella roba è da ricondurre da come esso è stato compilato, da che librerie richiama e, forse, anche da quali pacchetti (es. konqueror) si integrano con esso.
ok,pèer cui non c'e' soluzione? se vuoi amarok te lo devi compilare o aver in mezzo alle @@ tutta quella roba che non ti serve?

a me pare strano comunque che l abbiano compilato cosi'
Citazione
apt-get autoremove non cancella cose necessarie, ma pacchetti che sono diventati superflui a fronte dell'aggiornamento di quelli che su di essi dipendevano.
Se il pacchetto pippo dipende da pluto-3.5, ed aggiornando pippo installo pluto-3.7 e nessun altro pacchetto usa più pluto-3.5, è normale che apt ti proponga di dismetterlo.

ok grazie
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2008, 06:47:22 »

Effettivamente che si tiri appresso kamera è strano...

Cosa succede se provi a installare amarok-common e amarok-engine-xine?

Seconda possibilità: installi il tutto e poi provi a eliminare kamera (certo non è il massimo ma potrebbe funzionare)

Terza: utilizzi synaptic o aptitude e vedi come funzionano le dipendenze.

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2008, 07:10:02 »

Aptitude in modalità interattiva ha (di default) i pacchetti raccomandati come necessari: vengono calcolati come delle dipendenza.
Non vedo perché non debba fare così anche da c.l.

Quindi, trovo fortemente plausibile possa dipendere da questo, mentre Synaptic anche su Ubuntu (se non ricordo male) funziona diversamente.

Puoi provare a controllare, in modalità interattiva, se sono tutti raccomandati che ti tirerebbe giù?

Eh, con i raccomandati ... bisogna fare attenzione a chi ti pigli wink
Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
"Dammi un po' di zucchero, baby."
http://it.wikiquote.org/wiki/L'armata_delle_tenebre
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2008, 07:12:25 »

Effettivamente che si tiri appresso kamera è strano...

appunto....ma non solo kamera,piu' su' ho postato cosa si tira dietro
Citazione
Cosa succede se provi a installare amarok-common e amarok-engine-xine?

si tira dietro amarok e tutto il resto  grin
Citazione
Seconda possibilità: installi il tutto e poi provi a eliminare kamera (certo non è il massimo ma potrebbe funzionare)

lo so,non ho ancora provato...pero' ...ma'...non mi convince
Citazione
Terza: utilizzi synaptic o aptitude e vedi come funzionano le dipendenze.

:confused:questa non l ho capita
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2008, 07:30:02 »

:confused:questa non l ho capita

Beh come diceva Dariodeb synaptic (e non aptitude) non marca i consigliati come necessari, per cui è probabile che riesci a installare il tutto senza kamera.

Una seconda possibilità di utilizzo ( e qui penso che possa funzionare anche con aptitude, ma non ne sono sicuro):
prendi il pacchetto amarok e lo selezioni per l'installazione. In automatico ti seleziona anche kamera. Dopodiché vai su kamera e lo deselezioni.

Sembra impossibile ma è vero spesso così le cose funzionano, non ho mai davvero capito il perché... è come se installassi kamera e poi lo disinstalli... ma senza farlo (!)

Lo so sono sempre meno chiaro...

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2008, 08:06:11 »

Se come stiamo pensando la cosa riguarda "i soliti raccomandati"...
puoi come ti consiglia gmc deselezionarli in modalità interattiva uno ad uno.

Inoltre puoi deselezionare i raccomandati come dipendenze con la voce di menù "opzioni": comodo.
I raccomandati li potrai comunque controllare via aptitude, quando supponi ti serva qualcosa in più.

Personalmente non ho problemi nel fare a meno di questo automatismo, comunque è un cambiamento reversibile a meno di quanto hai già installato, naturalmente.

Come si dice dalle mie parti "io i pacchetti me li terzéo", ma se non ti garba sta cosa puoi deselezionare a mano o provare Synaptic (se preferisci Adept).
Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2008, 06:28:35 »

Vorrei far notare a quanto hanno citato aptitude, per cercare di spiegare come mai amarok richiedesse così tanta roba anomala, che il post iniziale cita esplicitamente apt-get:

Codice:
apt-get install amarok
...

quindi se ne dovrebbe dedurre che i pacchetti insoliti non sono semplicemente raccomandati, a meno che ovviamente ^[H3ad-Tr1p]^ non abbia configurato in maniera esplicita il suo apt a contemplarli sempre, del che non abbiamo visibilità.
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2008, 08:07:58 »

quindi se ne dovrebbe dedurre che i pacchetti insoliti non sono semplicemente raccomandati, a meno che ovviamente ^[H3ad-Tr1p]^ non abbia configurato in maniera esplicita il suo apt a contemplarli sempre, del che non abbiamo visibilità.

Il mistero si infittisce...

Io proporrei (per capire da dove viene la dipendenza) di provare a mano con synaptic in maniera "interattiva". Così forse scopriremo l'arcano mistero.

Altrimenti (se non vogliamo capire, ma ci interessa semplicemente saltare il problema) sono per l'installa e poi rimuovi.

Ciao,
Peppe
Loggato

dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2008, 10:14:21 »

Che il problema segnalato riguardi apt-get è assolutamente vero. Sono stato un po' "cecato" ma questi attributi, come sappiamo, riguardano APT e non il particolare frontend.

Se partiamo da kamera, questo non è nemmeno un raccomandato di amarok.
Invece konqueror è tra i consigliati ed amarok-konqsidebar è raccomandato. I "suggested" che non installerebbe sono consigliati da altri pacchetti, ad esempio certamente kamera consiglia khelpcenter e kamera alla fine è un raccomandato di kdebase-kio-plugins che è essenziale proprio per konqueror.

Giustamente si vuole risolvere il problema e non farci speculazioni, però penso che usare aptitude come consigliato da Debian piuttosto che apt-get (come assurdamente stracitato dalle guide di ubuntu-italia) sia molto meglio per risolvere ed anche per capire.

Con aptitude in modalità interattiva di certo puoi minimizzare il numero dei pacchetti. Perfino puoi andare a ritroso: cioè sapere chi ti consiglia.

Aggiungerei solo che Lenny è (come alcuni amano dire, ma almeno fino a che è in testing) una "rolling". Cioè il software non è imposto ad un determinato numero di versione fissato al rilascio. La conseguenza è una maggiore vivacità di una stabile Ubuntu o Debian che sia. Insomma non è facile dedurre a botta perché in due tempi diversi partendo da una base apparentemente simile aggiungendo lo stesso pacchetto accadano cose così diverse, perché sotto ti cambiano le versioni con eventuali dipendenze.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 04:10:48 da dariodeb » Loggato

Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2008, 05:16:43 »

Per risolvere il problema utilizzerei aptitude.

1) Vedere le dipendenze di amarok (=cosa ha bisogno il pacchetto amarok per funzionare)
Codice:
sudo aptitude show amarok

(ho selezionato solo le dipendenze dell'output)

Depends: amarok-common (>= 1.4.9.1-2), amarok-engine-xine (= 1.4.9.1-2) |
         amarok-engine-yauap (= 1.4.9.1-2), unzip, kdelibs4c2a (>= 4:3.5.9),
         libc6 (>= 2.7-1), libgcc1 (>= 1:4.1.1-21), libgl1-mesa-glx | libgl1,
         libglib2.0-0 (>= 2.12.0), libgpod3-nogtk (>= 0.6.0) | libgpod3 (>=
         0.6.0), libifp4, libkarma0, libmtp7, libmysqlclient15off (>= 5.0.27-1),
         libnjb5, libpq5 (>= 8.3~beta1), libqt3-mt (>= 3:3.3.8b), libruby1.8 (>=
         1.8.6.114), libsdl1.2debian (>= 1.2.10-1), libsqlite3-0 (>= 3.5.8),
         libstdc++6 (>= 4.2.1-4), libtag1c2a (>= 1.4), libtunepimp5,
         libusb-0.1-4 (>= 2:0.1.12), libvisual-0.4-0 (>= 0.4.0)

2) il primo punto è di puro interesse wink, ma in caso di dubbi ci potrà aiutare in seguito. A questo punto apriamo l'interfaccia grafica di aptitude.
Codice:
sudo aptitude

3) Ricercare il pacchetto amarok. Digitiamo "/", otterremo un form di ricerca. Inseriamo il nome "amarok". Otteniamo una lista di pacchetti. Il primo è "amarok-common"; per ottennere il pacchetto principale di amarok, selezionare il primo pacchetto citatao e premere "r". Otteniamo nelle sue dipendenze il pacchetto "amarok 1.4.9.1-2", selezionarlo e premere il tasto invio. Otteniamo così il pacchetto principale con le dipendenze richieste. Quelle che già avremo installate sono bianche, quelle non installate sono rosse con la scritta (insoddisatta).

4) Per l'installazione, selezioniamo il pacchetto amarok principale (quello in cima alla lista) e digitiamo "+", il pacchetto diventa verde ed è pronto all'installazione.

5) Per passare all'installazione premere "g". Otteniamo così una lista dei pacchetti che aptitude vorrà installare (le dipendenze) per installare amarok. A questo punto, se nella lista ci sono delle dipendenze "superflue" (e qui ci torna utile la lista delle dipendenze che abbiamo annotato all'inizio), possiamo toglierle selezionando il pacchetto e digitando "-"; se abbiamo fatto un errore e vogliamo comunque installarle, selezioniamo il pacchetto e digitiamo "+".

6) Per infine passare all'installazione vera e propria digitiamo nuovamente "g". I pacchetti "verdi" verranno installati.

Ammettendo di avere attualmente il sistema un po' "sporco" ho comunque provato ad installare amarok e me la sono cavata con 10 dipendenze e basta.

Per ulteriori informazioni su aptitude c'è il manuale o l'ottima guida di aptitude proprio su debianizzati.

Un saluto
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2008, 03:16:08 »

ho dato un occhiata ad aptitude in modalita' interativa come mi aveter consigliato

hummm

a parte il fatto che adesso mi tocca leggermi il manuale perche' mi sembra molto interessante questo programma...molto piu' versatile e con una marea di funzioni in piu' di synaptic anche se non ha un interfaccia grafica....a primo acchitto,mi pare che effettivamente ci sia la possibilita' di escludere diversi pacchetti dall installazione come non si puo' invece fare da synaptic

equivale forse al discorso di installare e disinstallare,pero' con aptitude mi pare che ci sia la possibilita' di sporcare di meno debian

devo pero' indagare piu' a fondo perche' francamente credo di aver capito poco

* Screenshot.png (199.06 KB, 1680x1050 - visto 36 volte.)
Loggato
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2008, 11:15:05 »

A me sembra invece che sei ad un passo dalla soluzione... almeno per installare amarok, premendo "+" e poi "g" te la cavi con 15 pacchetti/dipendenze. In ogni caso, dopo aver seguito un thread proprio qui su debianizzati, utilizzo ora solo aptitude per la gestione dei pacchetti. Basta fare qualche prova, poi è più facile a farsi che a dirsi smiley.
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2008, 03:46:59 »

A me sembra invece che sei ad un passo dalla soluzione... almeno per installare amarok, premendo "+" e poi "g" te la cavi con 15 pacchetti/dipendenze.

no no ma io infatti intendevo non il programma in se per se e solo quello...io intendevo capire si' il funzionamento di aptitude ma anche del fatto che posso installare amarok senza trascinarmi dietro tutta la roba che sembra volersi trascinare Smiley
Citazione
In ogni caso, dopo aver seguito un thread proprio qui su debianizzati, utilizzo ora solo aptitude per la gestione dei pacchetti. Basta fare qualche prova, poi è più facile a farsi che a dirsi smiley.

grazie mille,molto utile  grin
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
installazione newton, problemi con le dipendenze. Apt-get & friends Belzebu 3 275 Ultimo Post Novembre 15, 2005, 04:56:15
da MaXeR
debian testing & amarok Installazione lorestar 1 448 Ultimo Post Novembre 16, 2006, 06:49:59
da lorestar
installazione wicd non riuscita per dipendenze di python-dbus Network « 1 2 » theoretical 19 859 Ultimo Post Marzo 22, 2008, 04:03:58
da Riccardo
dpkg e installazione dipendenze in automatioco Apt-get & friends ^[H3ad-Tr1p]^ 5 465 Ultimo Post Aprile 02, 2008, 06:11:19
da ^[H3ad-Tr1p]^
Pulire debian Tuning Brunitika 4 566 Ultimo Post Agosto 01, 2008, 10:26:46
da marbel