Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 11:44:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Programma per creare album fotografici  (Letto 254 volte)
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« il: Giugno 24, 2008, 03:28:21 »

Coma da titolo sto cercando un programma per creare/visualizzare album fotografici
le particolarità di cui ho bisogno (e che pochi hanno) sono:
  • Lasciare le immagine in alta risoluzione nei loro supporti di origine (CD,DVD,USBkey, ecc...) e localmente creare delle gallerie con solo delle anteprime in bassa risoluzione (non posso riempirmi di giga e giga l'HDD!). E la possibilità di recuperare la foto inserendo il supporto con l'originale
  • Che funzioni sotto KDE

Il secondo punto l'ho specificato perchè, se non sbaglio, F-spot fa ciò che mi serve ma installarlo sotto KDE è come se installassi Gnome intero per tutte le dipendenze che si porta dietro!!!

More+

PS: finora ho trovato programmi che creano gallerie di immagini per caricarle on the web  Undecided
Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2008, 06:14:35 »

Francamente la serie di vincoli che richiedi mi sembra un po' troppo elaborata perché un solo programma, specie nell'ottica Linux che predilige tanti strumenti compatti ed ottimizzati per un solo compito, possa adempiervi. Tra l'altro, non è una sorpresa che il grosso di ciò che hai trovato (come ad es. gallery) produca o gestisca pagine Web, perché è la soluzione più sensata. Se poi vuoi separare gli originali dalle miniature, basta giocare un po' con gli hyperlinks grin, e se vuoi che funzioni sotto KDE... beh, perché una GUI generica od un tool da console non dovrebbero bastare?

Ti consiglio comunque di prendere in esame anche opzioni alternative, come dvd-slideshow. Non genera album fotografici ma slideshows multimediali, il che è un vantaggio perché lo svincola dalla disponibilità di un PC e ne semplifica la presentazione a terzi.
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2008, 06:29:26 »

Francamente la serie di vincoli che richiedi mi sembra un po' troppo elaborata perché un solo programma [...] possa adempiervi.
huh

Non mi sembra di aver chiesto la Luna, e nell'epoca della fotografia digitale, mi sembra normale voler conservare le foto nei Cd/DVD ma poter consultare le anteprime nel PC per poterle reperire facilmente!
F-spot, Microsoft Picture-it... lo fanno da tempo.

Forse la "compatibilità" con KDE è la richiesta forte! grin grin

Mi andrebbero benissimo programmi come digikam e/o kphotoalbum ..se solo l'importazione delle immagini consentisse la possibilità di conservare localmente solo le anteprime.

More+

PS: ...quasi quasi valuto la possibilità di fare un "fork" (  Lips Sealed ) personalizzato di uno di questi programmi
Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2008, 08:03:41 »

Non mi sembra di aver chiesto la Luna, e nell'epoca della fotografia digitale, mi sembra normale voler conservare le foto nei Cd/DVD ma poter consultare le anteprime nel PC per poterle reperire facilmente!

Come pure non mi sembra di aver suggerito qualcosa di impraticabile quando ho detto che basta usare un applicativo che genera album in formato HTML, con i links redirezionati in un secondo momento alla reale posizione della foto sul disco fisso del PC. Anche ammettendo che si tratti di svariate centinaia, basta qualche colpo di sed o perl e si possono rettificare tutti in una volta sola smiley
Loggato

Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2008, 08:30:35 »

Come pure non mi sembra di aver suggerito qualcosa di impraticabile quando ho detto che basta usare un applicativo che genera album in formato HTML, con i links redirezionati in un secondo momento alla reale posizione della foto sul disco fisso del PC. Anche ammettendo che si tratti di svariate centinaia, basta qualche colpo di sed o perl e si possono rettificare tutti in una volta sola smiley

Beh, non è proprio una soluzione comoda da far fare a tutti (non lo userei solo io), inoltre dovrei comunque modificare il software perchè una semplice  correzione dei link non è sufficiente in quanto sarebbero tutti indirizzati al mount del CD ...ma di quale CD? dovrei raccogliere le informazioni fondamentali come l'etichetta del CD da cui proviene e indicare all'utente di inserire prima quel specifico CD!
In fondo fondo mi stai dicendo anche tu che questo software me lo devo fare io  embarassed

More+
Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2008, 08:41:06 »

inoltre dovrei comunque modificare il software perchè una semplice  correzione dei link non è sufficiente in quanto sarebbero tutti indirizzati al mount del CD ...ma di quale CD? dovrei raccogliere le informazioni fondamentali come l'etichetta del CD da cui proviene e indicare all'utente di inserire prima quel specifico CD!

A quanto leggo, il programma isoinfo nel corredo di genisoimage riporta queste ed altre informazioni, quindi la cosa non è impossibile.
Non voglio essere io a dirti che devi per forza farti un programma ad hoc, ma se le tue ricerche sono state esaustive e nessun altro sinora ha riferito sistemi migliori, dovresti quantomeno contemplare questa ipotesi.
Loggato

Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2008, 08:47:49 »

A quanto leggo, il programma isoinfo nel corredo di genisoimage riporta queste ed altre informazioni, quindi la cosa non è impossibile.
Non voglio essere io a dirti che devi per forza farti un programma ad hoc, ma se le tue ricerche sono state esaustive e nessun altro sinora ha riferito sistemi migliori, dovresti quantomeno contemplare questa ipotesi.

...è quello che temevo.
Grazie
Loggato
xtow
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2008, 09:29:54 »

provo a darti qualche titolo
albumshaper, lphoto, digicam,imagamagick, showfoto, gwenview, mandvd; dai uno sguardo anche in
http://www.kde-apps.org/index.php?xsortmode=new&logpage=0&xcontentmode=222x223x224&page=1
« Ultima modifica: Giugno 25, 2008, 09:39:20 da xtow » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
programma p2p Network korkless 8 651 Ultimo Post Ottobre 29, 2005, 09:13:40
da massimeddu
creare un Iso Generale hornet78 1 266 Ultimo Post Marzo 20, 2006, 05:02:51
da Ldonesty
Programma per creare le Iso Generale Smjert 7 911 Ultimo Post Settembre 04, 2006, 01:35:13
da Smjert
Creare live cd Generale Rash 1 146 Ultimo Post Maggio 24, 2007, 09:13:24
da tindal
Programma per FAX Multimedia Sicario 7 469 Ultimo Post Agosto 30, 2007, 08:36:10
da Finn