Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 05:37:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: -RISOLTO- AIUTO non funziona più l'audio  (Letto 197 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vandik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 11, 2008, 07:33:07 am »

Ciao a tutti.
Ho fatto una cavolata, mi sono messo a "Cazzeggiare" visto che la stampante funzionava perfettamente, con Cups pdf seguendo la guida di DEBIANIZZI: " http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_stampanti_con_porta_USB_utilizzando_CUPS" devo avere cambiato i permessi
dei gruppi (Almeno, ricercando qui nel forum ho letto che puo succedere) poi ho riavviato e l'audio
non funzionava più, se clicco sulla icona del volume mi da  errore.

Come devo fare per ripristinarlo??

PS-Premetto che l'Hardware funziona, ho avviato Wind.XP e la scheda audio funziona come sempre.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 08:42:20 pm da Vandik » Registrato
Vandik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2008, 06:21:35 pm »

Ho verificato sia alsamixer con:
alsamixer -V all

E risulta installato ed attivo.

Poi con

lspci | grep -i audio

e vede la scheda audio

Ma il volume rimane disattivato e quando clicco sull'icona continua a darmi l'errore:

Non è stato trovato alcun plug-in di GStreamer o dispositivo per la regolazione del volume.

Nessuno sa come posso fare per riolvere???

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2008, 08:51:02 pm »

RISOLTO
Mi rispondo da solo:
è Batasto editare con i privilegi di root il file:" /etc/group "
e inserire il  mio_nome_utente accanto alla riga:" audio:x:29: " in questo modo:

audio:x:29:mio_nome_utente

E poi riavviare.

Spero possa essere di aiuto a chi dovesse avere lo stesso problemma.
Se qualcuno dovesse conoscere un altro modo per risolverlo (migliore o più appropiato del predetto) è pregato di indicarmelo. (Grazie in anticipo)
« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 08:55:04 pm da Vandik » Registrato
HomerCube
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 15, 2008, 05:00:48 pm »

Se qualcuno dovesse conoscere un altro modo per risolverlo (migliore o più appropiato del predetto) è pregato di indicarmelo. (Grazie in anticipo)

Materialmente, quello che hai fatto è stato aggiungere il tuo utente al gruppo audio, cosa che si può normalmente ottenere (da root) con:

Codice:
adduser mio_nome_utente audio

il che, per quel che fa, funziona sempre. Certi DE inglobano anche tools grafici per la gestione di utenti e gruppi che permettono di fare altrettanto via GUI.
Per inciso, quando hai modificato il file a mano, avresti probabilmente dovuto far acquisire al sistema le variazioni con pwconv, ma il reboot della macchina ha intrinsecamente superato la cosa.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Vandik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 15, 2008, 05:52:54 pm »

Materialmente, quello che hai fatto è stato aggiungere il tuo utente al gruppo audio, cosa che si può normalmente ottenere (da root) con:

Codice:
adduser mio_nome_utente audio

il che, per quel che fa, funziona sempre. Certi DE inglobano anche tools grafici per la gestione di utenti e gruppi che permettono di fare altrettanto via GUI.
Per inciso, quando hai modificato il file a mano, avresti probabilmente dovuto far acquisire al sistema le variazioni con pwconv, ma il reboot della macchina ha intrinsecamente superato la cosa.

Grazie, purtroppo quasi 2 anni con Ubuntu mi hanno fatto "Disimparare" molte cose, in questi casi meglio non avere Tools grafici.
Fatalità ho usato il comando : "adduser" propio ieri sera per per far in modo che XSANE si avviasse anche senza i privilegi di root.
PWCONV non lo conoscevo propio adesso mi informo meglio sul suo utilizzo.

Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 16, 2008, 09:44:31 am »

pwconv dovrebbe avere a che fare con l'aggiornamento delle shadow passwords. A dire il vero nemmeno io ne conosco bene la natura, ma so per certo che, almeno con certe distro, il suo impiego è d'obbligo se utenti e gruppi vengono alterati manualmente senza passare dai tools dedicati. Francamente non so nemmeno dire se per Debian il suo uso è necessario in quei casi, ma certo esiste nel suo corredo.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Vandik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 16, 2008, 10:23:08 am »

pwconv dovrebbe avere a che fare con l'aggiornamento delle shadow passwords. A dire il vero nemmeno io ne conosco bene la natura, ma so per certo che, almeno con certe distro, il suo impiego è d'obbligo se utenti e gruppi vengono alterati manualmente senza passare dai tools dedicati. Francamente non so nemmeno dire se per Debian il suo uso è necessario in quei casi, ma certo esiste nel suo corredo.
Si esiste anche per debian, mi sono informato sul suo utilizzo e sulla sintassi, ed anche :" PWUNCONV" che in pratica è il suo contrario.In teoria dovrebbe essere utilizzato,  sicuramente è una opzione più "Elegante" di come ho fatto io anche se la mia soluzione è ugualmente efficace.

http://openskill.info/infobox.php?ID=616
http://openskill.info/infobox.php?ID=373
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
La scheda audio non funziona Hardware pino11 0 287 Ultimo messaggio Aprile 15, 2006, 06:34:14 am
da pino11
Perchè non funziona l\'audio - Gnome X LandWolf 2 368 Ultimo messaggio Giugno 15, 2006, 03:48:32 pm
da gnappa
Audio non funziona in gnome Multimedia xhidex 1 291 Ultimo messaggio Marzo 22, 2007, 08:29:42 pm
da xhidex
Audio device: nVidia Corporation MCP61 High Definition Audio (rev a2) AIUTO!! Installazione m1rko 6 881 Ultimo messaggio Gennaio 30, 2008, 11:34:05 am
da chris70
non funziona piu l'audio Multimedia ivangiuseppe 2 178 Ultimo messaggio Luglio 16, 2008, 12:22:10 am
da ivangiuseppe