Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 12:00:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: Inrisolvibile ???? Reboot con alsa  (Letto 832 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Ottobre 04, 2008, 10:44:07 pm »

Giusto in questi giorni ho trafficato un po' con le schede audio del mio pc. In pratica ho aggiunto una vecchia SoundBlaster al mio pc che già era dotato di una scheda intel integrata nella mobo. Tra l'altro anche io posseggo una webcam Logitech che utilizza per il video il modulo gspca e per l'audio snd-usb-audio, quindi direi che la situazione è abbastanza simile alla tua. Vediamo se la soluzione che ho adottato io può esserti di aiuto.
In sostanza volevo utilizzare come predefinita la scheda intel e la SounBlaster dedicarla a Skype, sempre mantenendo la webcam collegata e funzionante.
Ho quindi provato ad impostare la Intel come default con il comando asoundconf, come io stesso avevo suggerito, ma non so perché, l'operazione non ha avuto tanto successo. Allora mi sono messo su internet a cercare info e a leggere un po' di documentazione su Alsa e ho trovato la seguente soluzione. In pratica bisogna impostare una priorità per ogni scheda audio presente nel sistema indicandola nel file /etc/modprobe.d/sound. Vi posto il mio come esempio
Codice:
alias snd-card-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel index=0

alias snd-card-1 snd-emu10k1
options snd-emu10k1 index=1

alias snd-card-2 snd-usb-audio
options snd-usb-audio index=2
Ho creato tre alias (snd-card-n) associandoli ognuno al modulo appropriato per quella scheda (snd-hda-intel, snd-emu10k1, snd-usb-audio) e ho specificato una opzione index per ognuno dei moduli. In questo modo i moduli vengono caricati seguendo l'ordine di priorità specificato ed evitando conflitti. Ovviamente la scheda predefinita sarà quella con index=0.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2008, 10:45:50 pm da metaldaze » Registrato
maryx
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Ottobre 05, 2008, 11:10:30 am »

Non dipende dalla webcam in quanto ha sempre funziona con altre distribuzioni (ubuntu, suse ) senza dare problemi.
Solo con lenny da questo problema.
Tra parentesi la web in questione è una delle + supportate logitech infatti la riconosce pure troppo, tanto da non farmi vedere il vero problema cioè la scheda audio.

Cambiare web non se ne parla . piuttosto torno a wind..o meglio a ubuntu .

Il problema è trovare qualcuno che abbia conoscenze profonde di cosa avviene in deb in fase di boot
e di come udev o il kernel gestisca il caricamento di tutto ciò.

Per questo sono passato a deb per poterlo conoscere meglio più problemi trovo più imparo

Mo vediamo se troviamo un guru di debian..
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Ottobre 05, 2008, 01:04:06 pm »

Forse ho trovato speriamo una volta per tutte.

ho aggiunto questo : force_unload_modules_before_suspend="gspca"

al file /usr/share/alsa-base/alsa.default

Ora quando carica quantomeno vedo tutte le periferica asounconf list e poi ho scelto la periferica della mia scheda audio.
SPERIAMO BENE!!!!!!!!!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Ottobre 05, 2008, 06:28:33 pm »

Io mica ho detto che dipende dalla webcam, infatti a me, con la configurazione che ho già postato, funzionano correttamente tutte e tre le schede audio, compresa quella della webcam. Quindi, hai almeno provato a fare quello che ho suggerito?
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Ottobre 05, 2008, 11:24:52 pm »

NO NO era una risposta al cambio di webcam che mi  a proposto  mm-barabba  non era indirizzata a te metaldaze.

Comunque il mio problema l'ho risolto come descritto precedentemente in alsa.conf ora funzia!!

Comunque avevo provato anche io come hai fatto te (metaldaze) ma da me non si vedeva proprio la scheda audio .
Grazie comunque metaldaze.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: Ottobre 06, 2008, 08:42:35 pm »

Ciao metaldaze (strano nik-name) oggi mi è venuto un dubbio sulla tua soluzione...  mi sembrava di averla già provta e invece mi sono sbagliato   eeeee.....
Be!! hai ragione funziona anche così come ai detto.

Complimenti e grazie 2 soluzioni sono meglio di 1

Penso però che la tua sia più appropriata grazzie BELLO!
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Al reboot non vede l'hardware? leggete qui! Installazione tindal 0 185 Ultimo messaggio Gennaio 12, 2006, 11:13:48 pm
da tindal
[risolto]BASSO AUDIO E PROBLEMA ALSA Laptop meglioilmarco 3 417 Ultimo messaggio Settembre 04, 2007, 08:45:18 am
da meglioilmarco
[risolto]: ALSA, mai una volta che funzioni Multimedia Smjert 10 414 Ultimo messaggio Novembre 08, 2008, 05:33:18 pm
da 82screamy
kde no reboot X mm-barabba 10 368 Ultimo messaggio Novembre 05, 2008, 09:42:59 pm
da mm-barabba
[risolto]: porca ALSA!!! Multimedia maryx 9 304 Ultimo messaggio Ottobre 31, 2008, 08:22:36 pm
da tittux