Giusto in questi giorni ho trafficato un po' con le schede audio del mio pc. In pratica ho aggiunto una vecchia SoundBlaster al mio pc che già era dotato di una scheda intel integrata nella mobo. Tra l'altro anche io posseggo una webcam Logitech che utilizza per il video il modulo gspca e per l'audio snd-usb-audio, quindi direi che la situazione è abbastanza simile alla tua. Vediamo se la soluzione che ho adottato io può esserti di aiuto.
In sostanza volevo utilizzare come predefinita la scheda intel e la SounBlaster dedicarla a Skype, sempre mantenendo la webcam collegata e funzionante.
Ho quindi provato ad impostare la Intel come default con il comando asoundconf, come io stesso avevo suggerito, ma non so perché, l'operazione non ha avuto tanto successo. Allora mi sono messo su internet a cercare info e a leggere un po' di documentazione su Alsa e ho trovato la seguente soluzione. In pratica bisogna impostare una priorità per ogni scheda audio presente nel sistema indicandola nel file /etc/modprobe.d/sound. Vi posto il mio come esempio
alias snd-card-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel index=0
alias snd-card-1 snd-emu10k1
options snd-emu10k1 index=1
alias snd-card-2 snd-usb-audio
options snd-usb-audio index=2
Ho creato tre alias (snd-card-n) associandoli ognuno al modulo appropriato per quella scheda (snd-hda-intel, snd-emu10k1, snd-usb-audio) e ho specificato una opzione index per ognuno dei moduli. In questo modo i moduli vengono caricati seguendo l'ordine di priorità specificato ed evitando conflitti. Ovviamente la scheda predefinita sarà quella con index=0.