|
Riccardo
|
 |
« inserita:: Aprile 01, 2007, 10:42:17 pm » |
|
Ho di recente installato la Debian GNU/Linux “stable” (versione 3.1r5) ma sin da subito ho notato che non mi riconosce la scheda audio (Realtek AC\'97).
Ho provato ad usare alsaconf, seguito dal seguente messaggio:
\" Unloading ALSA sound driver modules: snd-atiixp snd-ac97-codec snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-pcm snd-timer snd-page-alloc. Building card database...
(ho poi selezionando la corretta scheda audio: atiixp ATI Technologies Inc IXP150 AC\'97 Audio Controller)
Running update-modules... Loading driver... Setting default volumes... Saving the mixer setup used for this in /var/lib/alsa/asound.state. /usr/sbin/alsactl: save_state:1194: No soundcards found... =============================================================================== Now ALSA is ready to use. For adjustment of volumes, use your favorite mixer. Have a lot of fun! \"
il tutto seguito da uno strano rumore delle casse (tipo uno scoppiettio). Di però audio niente!
Cosa può essere? Ho scordato qualcosa?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 12, 2007, 12:52:08 pm da Riccardo »
|
"Se chiedi, puoi passare per ignorante una volta. Se non chiedi, lo sarai per tutta la vita..."
|
|
|
maiosyet
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Aprile 01, 2007, 10:55:34 pm » |
|
Now ALSA is ready to use. For adjustment of volumes, use your favorite mixer.
Scusa, ma hai alzato i valori con alsamixer o chi per lui come ti dice qui?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riccardo
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Aprile 01, 2007, 11:00:21 pm » |
|
Se da terminale uso \"alsamixer\" ottengo il messaggio:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
Se uso dal menu delle applicazioni \"Controllo volume\" mi dice: Sorry, no mixer element and/or devices found
|
|
|
|
|
"Se chiedi, puoi passare per ignorante una volta. Se non chiedi, lo sarai per tutta la vita..."
|
|
|
|
Riccardo
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Aprile 01, 2007, 11:23:24 pm » |
|
Specifico che sto usando GNOME e che per sfizio personale avevo provato Ubuntu 6.10 e l\'audio funzionava... domanda da profano: può essere un problema di kernel \"non recentissimo\" che non riconosce la scheda?
|
|
|
|
|
|
|
|
marcus
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Aprile 02, 2007, 02:12:33 am » |
|
ti consiglio di installare etch (che ormai è abbastanza stabile) invece di stare ad impazzire con sarge
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riccardo
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Aprile 02, 2007, 02:44:54 am » |
|
grazie per il consiglio... e scusa la mia ignoranza ma sono \"entrato\" nel mondo linux da poco: per installare la etch va bene il netins di http://cdimage.debian.org/cdimage/etch_di_rc2/i386/iso-cd/:S grazie mille per la disponibilità :laugh:
|
|
|
|
|
|
|
|
marcus
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Aprile 02, 2007, 03:20:58 am » |
|
secondo quel che si dice etch dovrebbe uscire ( e quindi essere classificata come stabile) domani! se è così puoi anche scaricarti un\'immagine iso normale puoi scegliere se predefinita con gnome oppure con kde o xfce per fare il più veloce possibile ti consiglio di dare un\'occhiata a jigdo sul sito di debian speriamo sia la volta buona che esca.. adesso vado a informarmi meglio...
|
|
|
|
|
|
|
|
marcus
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Aprile 02, 2007, 03:23:27 am » |
|
forse dopo pasqua... comunque presto... vediamo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riccardo
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Aprile 02, 2007, 05:33:29 am » |
|
grazie mille marcus :laugh: :laugh: :laugh:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riccardo
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Aprile 09, 2007, 06:56:15 am » |
|
:woohoo:
problema risolto! Come consigliato da marcus, una volta installata la etch, tutto liscio come l\'olio!!! ottimo
e grazie ancora
|
|
|
|
|
|
|
|
|