Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 04:43:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: Problema xserver-xorg dopo l'update di oggi, non riesco più a settare il monitor  (Letto 762 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mister_Birra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 06, 2008, 08:09:43 pm »

Ciao a tutti, stamattina ho eseguito come al solito aptitude update sulla mia Debian Lenny, i pacchetti da aggiornare erano tutta la raccolta di driver xserver-xorg. No problem, aggiorno tutto e per sicurezza riavvio il sistema.

In toeria tutto è normale, tranne il fatto che si è resettata la grandezza dei caratteri di XFCE (uso questo ambiente grafico) tornando a 12px. Due minuti e ho impostato tutto come prima, ma dov'è il problema?
Per stare sicuri, visto che in alcune finestre (come emesene) i caratteri erano rimasti come prima, sono uscito da X e ho dato un bel dpkg-reconfigure xserver-xorg e scopro che la procedura guidata non mi permette più di impostare la scheda video, con annessa risoluzione dello schermo, tipo di monitor, eccetera... ma solo la tastiera e l'emulazione dei 3 tasti del mouse  shocked

La procedura quindi finisce in pochi passi, torno in xfce e sono a 640x400 .-.
Ho già provato con aptitude purge xserver-xorg e a reinstallarlo, ma niente, stessa procedura guidata "castrata".
Qualcuno mi aiuta?
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 02:29:11 pm da Mister_Birra » Registrato
SoWhat
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 06, 2008, 08:35:25 pm »

che versione di Debian hai? Lenny?
può darsi che ti abbia installato xorg 7.3, che cerca di configurare lo schermo automaticamente. puoi editare a mano xorg.conf. posta qui /etc/X11/xorg.conf
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 06, 2008, 08:41:51 pm »

che versione di Debian hai? Lenny?
può darsi che ti abbia installato xorg 7.3, che cerca di configurare lo schermo automaticamente. puoi editare a mano xorg.conf. posta qui /etc/X11/xorg.conf
Ho Lenny, come scritto prima. Questo è il .conf attuale, ovviamente quasi vuoto visto che la procedura guidata ha settato poco o niente:

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "InputDevice"
   Identifier   "Generic Keyboard"
   Driver      "kbd"
   Option      "XkbRules"   "xorg"
   Option      "XkbModel"   "pc105"
   Option      "XkbLayout"   "it"
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier   "Configured Mouse"
   Driver      "mouse"
EndSection

Section "Device"
   Identifier   "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
   Identifier   "Default Screen"
   Monitor      "Configured Monitor"
EndSection

Non sono molto bravo a riepire a mano gli altri campi... se vi interessa ho una scheda video Matrox G400 da 32mb, quindi driver mga. La risoluzione che cercavo di ripristinare era la solita 1024x768
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 07, 2008, 01:27:35 am »

ok
io ho una Nvidia
e fino a ieri andava bene sulla mia testing
da oggi sono iniziati i problemi , dopo l'aggiornamento
glx error sia nel file di log di xorg che nel lanciare
compiz-fusion o solo glxgears
ho cercato un pò in giro e ne ho trovate di tutti i colori.

ho comunque risolto uscendo da X
e ho reinstallando i driver Nvidia

ora tutto è tornato a posto e funzionante

non ho toccato il file /etc/X11/xorg.conf
che rimane invariato da mesi
magari è un'altro problema ,spero ti possa tornare utile
Debian testing
Mister_Birra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 07, 2008, 07:21:23 am »

ok
io ho una Nvidia
e fino a ieri andava bene sulla mia testing
da oggi sono iniziati i problemi , dopo l'aggiornamento
glx error sia nel file di log di xorg che nel lanciare
compiz-fusion o solo glxgears
ho cercato un pò in giro e ne ho trovate di tutti i colori.

ho comunque risolto uscendo da X
e ho reinstallando i driver Nvidia

ora tutto è tornato a posto e funzionante

non ho toccato il file /etc/X11/xorg.conf
che rimane invariato da mesi
magari è un'altro problema ,spero ti possa tornare utile

Peccato che io abbia una Matrox e non avrei bisogno di installare altri driver sennon quelli nativi di xorg....
Anche perchè installare i driver proprietari Matrox per Linux è una mezza rottura .-.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 07:27:35 am da Mister_Birra » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Maggio 07, 2008, 10:13:55 am »

premetto che io ho una scheda nvidia sul fisso e una intel sul portatile (mai fatto un acquisto migliore), e che non ho ancora provato l'ultimissimo xorg, anche se ho una lenny con X versione 1.4.0.90 (prova "X -version") e xserver-xorg versione 7.3+10 (dpkg -l|grep xorg)

però ho un'idea di come funziona:
la caratteristica principale è l'introduzione di xrandr, che permette di modificare la configurazione di X al volo, senza dover riavviare il server

per questo xorg.conf riporta poche cose, anzi, se non sbaglio ora potresti anche farne a meno

sicuramente il nuovo xorg non è ancora stabilissimo, ma è molto più semplice da riconfigurare, perchè non si tratta più di modificare xorg.conf e riavviare X: basta usare xrandr Smiley

prova ad iniziare con un
Codice:
$ xrandr

e poi, per impostare la risoluzione:
Codice:
$ xrandr -s 1024x768

se non funziona, posta l'output dei comandi

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Mister_Birra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Maggio 07, 2008, 02:00:50 pm »

Ok, tanto per confermare ho le tue stesse versioni dei file. Il comando che mi hai passato (xrandr) funziona e forse sono quasi arrivato alla soluzione. In pratica ho questo output:

CASA1:/home/birra# xrandr -s 1024x768
Size 1024x768 n
ot found in available modes

Dice che non è una risoluzione supportata dallo schermo, infatti le possibili sono:

CASA1:/home/birra# xrandr
Screen 0: minimum 400 x 300, current 800 x 600, maximum 800 x 600
default connected 800x600+0+0 0mm x 0mm
   800x600        60.0*    56.0 
   640x480        60.0 
   400x300        60.0     56.0 

Qualche opzione per fargli capire che il mio schermo supporta benissimo i 1024? .-.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 02:28:30 pm da tindal » Registrato
Mister_Birra
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 07, 2008, 02:28:53 pm »

Ce l'ho fatta, ho dovuto compilare a mano il xorg.config (fortuna che ho trovato la copia del file di uno che aveva la mia stessa sv e il mio stesso schermo) ma ne è valsa la pena.

Tutto come prima, e a dir la verità è anche meglio: navigando con Iceweasel alcuni caratteri che prima erano minuscoli ora sono finalmente leggibili

Grazie di tutto  wink
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Maggio 07, 2008, 02:36:01 pm »

Oserei sottolineare, se ancora ce ne fosse bisogno, che come emerso in questi ed altri posts analoghi sull'argomento, è cosa buona è giusta farsi un backup del file xorg.conf in uso prima di procedere all'upgrade, onde risparmiarsi qualche emicrania wink Lo strano è che le varie fonti che parlano di X.org 7.3 non enfatizzano questa seppur saggia precauzione.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
mm-barabba
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #9 inserita:: Maggio 07, 2008, 02:55:36 pm »

Beh è la prima cosa che faccio appena configuro un nuovo PC
Appena trovo la giusta regolazione del file xorg.conf , lo salvo .

Ho un PC che è passato da ubuntu a debian in questi giorni
e il file xorg.conf mi è rimasto lo stesso creato un'anno fa.

Debian testing
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Maggio 07, 2008, 02:58:09 pm »

Mister_Birra, non c'è bisogno di citare un intero post: sono capaci tutti di andarselo a leggere Wink

anche se hai trovato la soluzione, dal momento che ho cercato e trovato delle info interessanti le posto ugualmente
@ HomerCube: questa versione di xorg è ancora sperimentale, e la cosa più saggia è documentarsi *prima* di installarla
in tal caso il backup del xorg.conf è abbastanza ovvio (oppure inutile, se si impara ad usare xranrd), anche se, a pensarci, il nuovo xorg mica te lo cancella Wink

Citazione
Size 1024x768 not found in available modes

e allora proviamo ad aggiungerla Smiley
in questi casi un'occhiata a "man xrandr" è sempre utile Wink

Codice:
xrandr --newmode "1024x768"   65   1024 1048 1184 1344   768 771 777 806  -hsync -vsync
xrandr --addmode VGA "1024x768"
xrandr -s 1024x768

nel fare ricerche per il tuo problema mi sono imbattuto in questi due siti moolto interessanti Wink:

http://www.mythtv.org/wiki/index.php/Modeline_Database
http://www.tkk.fi/Misc/Electronics/faq/vga2rgb/calc.html

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
HomerCube
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Maggio 07, 2008, 03:02:35 pm »

@ HomerCube: questa versione di xorg è ancora sperimentale, e la cosa più saggia è documentarsi *prima* di installarla
in tal caso il backup del xorg.conf è abbastanza ovvio (oppure inutile, se si impara ad usare xranrd), anche se, a pensarci, il nuovo xorg mica te lo cancella Wink

"Sperimentale" e "passata in testing" mi sembra leggermente difficile da conciliare, quantomeno per una componente tanto critica. Comunque sia...
Dici che non cancella il file preesistente? Non ho ancora provato a fare l'upgrade, ma su questo ho qualche dubbio: altrimenti, tutti quelli che hanno avuto problemi dopo, non avrebbero dovuto riscontrarli solo perché il file mancava. O sbaglio?
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Maggio 07, 2008, 04:49:29 pm »

"Sperimentale" e "passata in testing" mi sembra leggermente difficile da conciliare ...
huh perchè?

a parte che "testing" significa "in prova", sai qual'è il requisito per passare da unstable a testing? 10 giorni di permanenza in unstable senza l'apertura di RC-bug  rolleyes

per il resto, non so se il nuovo xorg ha qualche baco per cui cancella xorg.conf, o se lo cancella in determinate situazioni (per es. se non era mai stato modificato, o se lo è stato sempre solo con dpkg-reconfigure), ma a me non l'ha toccato

ciao
tindal
HomerCube
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Maggio 07, 2008, 04:54:49 pm »

a parte che "testing" significa "in prova", sai qual'è il requisito per passare da unstable a testing? 10 giorni di permanenza in unstable senza l'apertura di RC-bug  rolleyes

Non mi sarei posto il problema se non fosse per il fatto che Debian prevede già livelli di experimental ed unstable. Non discuto il fatto che essere finito in testing sia prematuro; dico solo che in questi giorni leggo, in questa sede ed altrove, svariati messaggi di utenti Linux disorientati perché col passaggio alla 7.3 è cambiato radicalmente il modo di funzionare di X, tutto qui smiley
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Maggio 07, 2008, 05:20:33 pm »

Confermo che anche io ho aggiornato xorg alla versione 7.3 e il file xorg.conf non mi è stato toccato.
Ciò non toglie che è sempre meglio avere un backup dei file di configurazione prima di procedere con un aggiornamento importante come questo.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Errore nell\'update a xserver-xorg 7.0.15 Apt-get & friends Guradin 5 865 Ultimo messaggio Maggio 13, 2006, 05:03:47 pm
da Carcass
[risolto]problema apt-get update/apt-get install Apt-get & friends Jenesis 1 384 Ultimo messaggio Aprile 23, 2007, 07:42:48 am
da Jenesis
Problema con dpkg-reconfigure xserver-xorg X « 1 2 » michelepao 29 1862 Ultimo messaggio Settembre 11, 2008, 03:22:37 pm
da aleida
Non riesco a settare il gateway Network « 1 2 » Frikazoid 19 781 Ultimo messaggio Maggio 12, 2008, 02:20:21 pm
da tindal
Il pc si è spento da solo dopo aggiormanti di oggi Generale « 1 2 » fabrixx 16 525 Ultimo messaggio Maggio 09, 2008, 04:08:28 pm
da FregTuX