Come mai non viene installato di default, dato che Gnome ne fa uso?
E' possibile che lo abbia involontariamente disinstallato quando ho caricato Pulseaudio?
OT
Conviene utilizzare Pulseaudio (dato che viene posto come super-successore di ESD, ALSA, ecc)?
Potrebbe essere una scelta della distribuzione: a quel server audio pare che ci siano diverse alternative.
Ad esempio, se usi ALSA come architettura, puoi appoggiarti con la libreria che hai provato impostando ESD in gestione suoni di GNOME.
Posso chiederti se GNOME nelle nuove versioni supporta direttamente ALSA? Io ricordo di sì, se ricordo bene potresti specificare quella. Però, a quanto ne capisco ora, ESD e ALSA sono due cose profondamente diverse.
Puoi usare appunto ALSA, che ti gestirà la scheda audio, e mettere il pacchetto Esound come servizio per le applicazioni, ma quel pacchetto (dal ramo stabile) può fornire diversamente (a tua scelta) pulseaudio-esound-compat che si integra bene con il resto di pulseaudio che hai tolto.
Chi si occupa di Pulseaudio su Ubuntu disse che era un progetto in cui credeva molto, secondo lui permette di lavorare con l'audio su Linux senza (traduco) "arche della scienza".
Invece, a quanto ne so, ALSA non ha un successore ma sostituisce in toto il vecchio OSS.
Spero sia qualcosina in più.