Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 07:38:11 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Suoni di sistema in Debian Testing  (Letto 388 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
furly
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Maggio 28, 2008, 08:24:03 am »

Scusate, ma non riesco a saltarne fuori.
Dall'ultimo aggiornamento che ho fatto il 26.05, non riesco più ad ascoltare i suoni di sistema.
Alsaconf funziona perfettamente, i vari files multimediali funzionano, ma i suoni di sistema no.
Ho disinstallato tutti i pacchetti relativi a pulseaudio, ridato alsaconf, ma nulla da fare, i suoni
di sistema non funziano.
Avevo installato il famoso pacchetto libesd-alsa0 (che mi sembra permetta di "convogliare" più
fonti sonore verso una sola scheda audio contemporaneamente) ma niente.
Gstreamer-proprietes dovrebbe essere settato correttamente (la mia scheda audio è una maledetta
SIS7012 montata su di un notebook Clevo).
Dove posso agire?
Grazie.

« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 08:34:33 am da furly » Registrato

Stin atents indulà ch'o metin i pîs... - Massimo Furlani
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #1 inserita:: Maggio 28, 2008, 08:56:39 am »

ciao!
che Desktop environment hai? (kde, gnome)
comunque il fatto che i file multimediali vengono correttamente eseguiti, assolve la scheda audio, secondo me Wink

furly
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Maggio 28, 2008, 10:15:59 am »

Grazie dell'interessamento.
Io utilizzo Gnome.
Ti dico anche che ho provato a configurare Pulseaudio (prima di toglierlo), ma non
ho concluso nulla.
furly
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Maggio 28, 2008, 11:27:04 am »

Come un cretino, non mi sono accorto di questo post, che dovrebbe fare al caso mio...

http://forum.debianizzati.org/multimedia/audio-suoni-di-sistema-assenti-in-lenny-t31392.0.html

Scusate.
furly
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Maggio 29, 2008, 08:24:46 am »

Dopo varie parolacce, sono riuscito a risolvere il problema.
Ho installato il pacchetto esound (incredibile!).
Come soluzione (col senno di poi) è semplice, se non addirittura strana!

Curiosità:
Come mai non viene installato di default, dato che Gnome ne fa uso?
E' possibile che lo abbia involontariamente disinstallato quando ho caricato Pulseaudio?
OT
Conviene utilizzare Pulseaudio (dato che viene posto come super-successore di ESD, ALSA, ecc)?

Grazie.

loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 29, 2008, 11:19:24 pm »

Citazione
Come mai non viene installato di default, dato che Gnome ne fa uso?
E' possibile che lo abbia involontariamente disinstallato quando ho caricato Pulseaudio?
OT
Conviene utilizzare Pulseaudio (dato che viene posto come super-successore di ESD, ALSA, ecc)?

Potrebbe essere una scelta della distribuzione: a quel server audio pare che ci siano diverse alternative.
Ad esempio, se usi ALSA come architettura, puoi appoggiarti con la libreria che hai provato impostando ESD in gestione suoni di GNOME.

Posso chiederti se GNOME nelle nuove versioni supporta direttamente ALSA? Io ricordo di sì, se ricordo bene potresti specificare quella. Però, a quanto ne capisco ora, ESD e ALSA sono due cose profondamente diverse.
Puoi usare appunto ALSA, che ti gestirà la scheda audio, e mettere il pacchetto Esound come servizio per le applicazioni, ma quel pacchetto (dal ramo stabile) può fornire diversamente (a tua scelta) pulseaudio-esound-compat che si integra bene con il resto di pulseaudio che hai tolto.

Chi si occupa di Pulseaudio su Ubuntu disse che era un progetto in cui credeva molto, secondo lui permette di lavorare con l'audio su Linux senza (traduco) "arche della scienza".
Invece, a quanto ne so, ALSA non ha un successore ma sostituisce in toto il vecchio OSS.

Spero sia qualcosina in più.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
passare da debian testing a debian unstable Apt-get & friends kYuZz 2 420 Ultimo messaggio Ottobre 23, 2005, 10:49:15 pm
da tindal
Problema suoni di sistema. Installazione leno 0 293 Ultimo messaggio Aprile 21, 2006, 07:04:01 pm
da leno
debian testing o debian stable 4,0 quale installo? Installazione robren66 2 418 Ultimo messaggio Settembre 27, 2007, 11:32:54 am
da robren66
[Audio] Suoni di sistema assenti in Lenny... :( Multimedia « 1 2 » mrx65 29 1819 Ultimo messaggio Maggio 29, 2008, 08:29:34 am
da bobo
Suoni di sistema in Debian Sid Multimedia FregTuX 13 788 Ultimo messaggio Aprile 15, 2008, 03:09:45 pm
da FregTuX