zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« inserita:: Luglio 15, 2007, 09:43:37 pm » |
|
ciao ragazzi, ho installato debian sul mio computer da un po' di tempo... da qualche giorno ho un problema: non riesco più a vedere i video ne ad ascoltare mp3 nonostante prima mi funzionasse tutto alla perfezione. cosa può essere successo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 15, 2007, 09:59:20 pm » |
|
Hai aggiornato il sistema? Hai controllato di avere installato i pacchetti per i software di riproduzione che usi? Ed i codec? Puoi fornire inoltre maggiori dettagli, tipo che versione di Debian usi, che programmi ti danno errori e che errori?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 15, 2007, 10:06:25 pm » |
|
se proprio non puoi fare a meno dei formati proprietari, assicurati di aver installato almeno questo: gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-ugly w32codecs gstreamer0.10-fluendo-mp3 un buon programma tuttofare è totem-xine
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 15, 2007, 10:14:19 pm da marbel »
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 15, 2007, 11:03:02 pm » |
|
uso la debian 4.0 e quando cerco di aprire mp3 o qualsiasi tipo di filmato con totem-lettore multimediale mi dice "impossibile aprire il file... codec non supportato... installare altri plugins per la riproduzione..."
ho tutti i gstreamer che mi dici marbel, tranne che pitfdll e poi come faccio a procurarmi e ad installare w32codecs?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 16, 2007, 02:07:18 am » |
|
w32codecs si recupera dal repository Marillat, aggiungi ad /etc/apt/source.list: deb http://www.debian-multimedia.org stable main Dall'errore sembra che manchi proprio questo pacchetto.
|
|
|
|
|
|
|
|
zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 16, 2007, 02:36:44 am » |
|
potresti essere più chiaro? perdonami ma sono più che novizio nel mondo linux... dov'è la repository Marillat? il codice va digitato sul terminale?...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 16, 2007, 09:14:15 am » |
|
potresti essere più chiaro? perdonami ma sono più che novizio nel mondo linux... dov'è la repository Marillat? il codice va digitato sul terminale?...
devi aggiungere, nel file /etc/sources.list la riga del deposito che ti ha indicato finn e cioè: ## Repository Marillat Nuovi deb http://www.debian-multimedia.org etch main deb-src http://www.debian-multimedia.org etch main successivamente, da root devi dare: apt-get install debian-multimedia-keyring (serve per abilitare la chiave pubblica) infine, sempre da root, ricarichi i repository con: apt-get update dopodichè sei pronto per installare, con apt-get install oppure con il front end synaptic. ciao
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 16, 2007, 10:49:46 am » |
|
...il file /etc/sources.list non ce l'ho! devo crearlo? come?... grazie mille...ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 16, 2007, 10:53:51 am » |
|
no, scusa è /etc/apt/sources.list.
ho indicato solo la prima directory perchè pensavo sapessi cos'è il sources.list ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 16, 2007, 11:35:59 am » |
|
si l'ho trovato. ma scusa l'ignoranza come faccio a modificare i permessi del file per poterci scrivere sopra?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 16, 2007, 12:17:14 pm » |
|
E' un file di configurazione di sistema, quindi va editato da root
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 16, 2007, 12:59:30 pm » |
|
se credi che, oltre che con gli mp3, hai anche qualche problema diciamo così "tecnico", postalo che vediamo di darti una mano.
|
|
|
|
|
|
|
|
zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 16, 2007, 01:00:21 pm » |
|
per "editare da root" devo aprire il terminale vero? e come faccio a spostarmi in root?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 16, 2007, 01:18:11 pm » |
|
Non è indispensabile aprire il terminale, volendo si può fare tutto in grafica, ma evito di incasinarti, quindi segui passo passo: 0. aprire un terminale; 1. digitare: su -2. inserisci la password di root 3. digitare: nano /etc/apt/source.list4. scendere col cursore fino in fondo al file e aggiungere le righe già indicate ## Repository Marillat Nuovi deb http://www.debian-multimedia.org etch main deb-src http://www.debian-multimedia.org etch main Nota: puoi fare copia incolla evidenziando il testo nel box e premendo il tasto centrale (o la rotella) sul terminale. 5. salva ed esci (^O significa Ctrl+o, ^X -> Ctrl+x) 6. digita: apt-get update7. digita: apt-get install debian-multimedia-keyring8. digita: apt-get install w32codecsConsiglio anche la lettura di un paio di guide/manuali/howto base, in giro nel forum/sito ci sono parecchi riferimenti (in alto a destra c'è la ricerca).
|
|
|
|
|
|
|
|
zypepox
Jr. Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 16, 2007, 10:33:49 pm » |
|
fatto tutto! funziona! grazie ancora marbel e Finn Grandi!
|
|
|
|
|
|
|
|
|