Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:02:52 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Autenticazione ad un Gateway  (Letto 261 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Bitorzolo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 19, 2008, 02:06:20 am »

Salve a tutti, approdo in questo forum con una richiesta che spero essere non banale.
Ho cercato in lungo e in largo nella rete, ma non sono riuscito a trovare soluzioni precise a questo mio problema.

Gestisco una piccola rete locale e desidererei che gli utenti effettuino un'autenticazione nel gateway prima di avere accesso alla rete pubblica.
Su openBSD mi è stato indicato un programma chiamato authpf in grado di svolgere questo compito, quali sono le possibilità su debian?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Luglio 19, 2008, 11:22:05 am »

In università da me c'era (almeno fino a poco fa) un programma negli AP che intercetta il traffico e ti redirige a una pagina di autenticazione. Avvenuta l'autenticazione puoi navigare (firewall permettendo) liberamente.

Si chiama nocat, e il suo progetto si trova su nocat.net.

È però vecchio (l'ultimo scaricabile è del 2004) e non l'ho trovato pacchettizzato per debian. Penso quindi che ci sia una qualche alternativa più recente (anche se non è detto che sia necessario un programma aggiornato perché sia buono) e soprattutto attivamente mantenuto e pacchettizzato per debian (per la comodità di installazione).

GipPasso
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 19, 2008, 05:47:40 pm »

Un progetto davvero interessante, a cui tempo fa mi ero interessato, è NuFW, un firewall basato su iptables con autenticazione. Poi per scarso tempo (e soprattutto conoscenze tecniche) non l'ho studiato molto.

Potrebbe esserti davvero utile, e se ti trovi bene facci sapere (magari potresti scrivere un nuovo trhead con le configurazione ecc. e/o una guida)

http://www.nufw.org/-English-.html

Ciao,
Peppe
Bitorzolo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Luglio 20, 2008, 11:17:08 pm »

Grazie per i consigli.
NuFW sembra essere molto promettente, per quanto, per me, notevolmente complicato da utilizzare.
Ad ogni modo lo sto testando, vi saprò dire come mi sono trovato Cheesy
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Luglio 26, 2008, 05:10:43 pm »

io sul mio firewall uso squid  cool
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema Gateway Network Disabled 2 286 Ultimo messaggio Agosto 11, 2005, 04:05:20 pm
da Disabled
Gateway con Debian Network piKi 11 1126 Ultimo messaggio Maggio 25, 2006, 08:41:25 pm
da piKi
gateway? Network zypepox 10 453 Ultimo messaggio Ottobre 03, 2007, 08:38:09 pm
da zypepox
Configurare Gateway temporizzato su un IP Network harlock 4 205 Ultimo messaggio Febbraio 26, 2008, 08:54:08 pm
da harlock
Non riesco a settare il gateway Network « 1 2 » Frikazoid 19 780 Ultimo messaggio Maggio 12, 2008, 02:20:21 pm
da tindal