Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:08:27 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cambio hostname, dove mettere le mani?  (Letto 269 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 27, 2008, 01:17:10 pm »

Salve a tutti,

a breve avrò un PC nuovo e, per abitudine, vorrei installarlo con lo stesso nome con cui ora uso il mio attuale, cambiando quello di quest'ultimo di pari passo.
So da ricerche qui ed in Rete che i punti d'attenzione sono i riferimenti in /etc/hostname ed /etc/hosts, ma vorrei essere sicuro che non vi fossero applicazioni specifiche che richiedono similari correzioni anche altrove.
Vorrei chiedere se a qualcuno dei presenti viene in mente qualche caso di questo genere da citarmi ed al quale prestare attenzione.

Grazie a tutti e saluti.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 27, 2008, 01:52:53 pm »

mi sto ponendo anche io lo stesso problema. al momento sono arrivato alle conclusioni che i due file sono quelli su cui intervenire. però anche io non sono sicuro che non ci siano altre interferenze in giro. hostname sembrerebbe essere meno importante e modificabile con più leggerezza. su host si concentrano invece di più i miei dubbi. se troverò informazioni in merito le posterò volentieri.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
samiel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 29, 2008, 10:10:40 pm »

Citazione
vorrei essere sicuro che non vi fossero applicazioni specifiche
che richiedono similari correzioni anche altrove
Ad es /etc/apache2/httpd.conf alla voce ServerName
se lo usi (a me serve in locale per testare gli script php)

M.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Settembre 30, 2008, 10:04:08 pm »

ma se il pc sarà nuovo, dovrai installare debian da zero. alchè puoi indicare il nome host all'installer.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 01, 2008, 08:18:39 am »

Infatti smiley
Il problema non è sul PC nuovo, ma il dover reimpostare il nome a quello vecchio, garantendo al contempo che funzioni tutto come prima. Nelle intenzioni non dovrò solo cambiare il nome, ma anche l'indirizzo IP: la macchina che prima si chiamava pippo con IP 192.168.0.55 diventerà fisicamente un'altra, e quella originaria sarà ridenominata pluto con IP 192.168.0.64 (esempio).
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 06, 2008, 02:32:15 pm »

per quello che sono riuscito a capire, sembrerebbe, in una macchina "normale", che /etc/hostname e /etc/hosts siano i due file da modificare. forse più attenzione è richiesta se ci sono configurazioni di rete particolari e server di posta complicati.
@ homercube: se non hai reperito informazioni più catastrofiche delle mie, io quasi quasi proverei a cambiare nome ad una macchina lenny, editando a manina i due files (l'ip per ora non mi interessa).
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2008, 02:34:14 pm da marbel » Registrato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 08, 2008, 08:47:25 am »

Cosa che ho puntualmente fatto lunedì, e per il momento nessun inconveniente sul PC "vecchio" smiley
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
mettere i fonts OffTopic Pippopeppe 4 421 Ultimo messaggio Novembre 23, 2005, 06:18:32 pm
da Alepp0
eliminare vecchi file dopo cambio di hostname Generale Pippopeppe 0 181 Ultimo messaggio Febbraio 27, 2006, 06:10:04 pm
da Pippopeppe
Cambio profilo cambio risoluzione Generale Downloader 4 371 Ultimo messaggio Febbraio 27, 2007, 04:30:03 pm
da Downloader
Crash Kftpgrabber aiuto non so dove mettere le mani!! Multimedia kuku_jan84 0 158 Ultimo messaggio Giugno 27, 2007, 09:05:39 am
da kuku_jan84
sessione compiz dopo cambio hostname X grillo 3 125 Ultimo messaggio Novembre 21, 2008, 12:10:17 pm
da borlongioffei